11 Maggio 2021, 09.37
Valsabbia Garda Provincia
Depuratore del Garda

I sindaci del Chiese: «L'opzione Gavardo/Montichiari non è più percorribile»

di red.

Dopo gli esiti dei tavoli tematici sul depuratore organizzati da Acque Bresciane i sindaci dei comuni del Chiese ribadiscono la propria posizione


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Questo il comunicato stampa diramato dai sindaci dell'asta del Chiese, che pubblichiamo integralmente.

“Abbiamo atteso la pubblicazione di tutti i video dei tavoli tematici sul Depuratore del Garda organizzati da Acque Bresciane per poter verificarne direttamente gli esiti, e le voci ascoltate rispecchiano ampiamente le nostre attese: un plebiscito per una soluzione gardesana.
La soluzione maggiormente preferenziata rimane l’adeguamento di Peschiera.

Con la soluzione Lonato rimane la questione del corpo recettore, dove nuovamente Acque Bresciane individua il fiume Chiese e il punto di scarico nel comune di Montichiari, soluzione non accettata dal comune bassaiolo ma la soluzione avanzata dal Comitato Gaia riteniamo sia l’unica percorribile e come ha confermato Acque Bresciane merita un approfondimento.

La soluzione proposta dal comitato Gaia fa emergere chiaramente che Acque Bresciane non ha valutato tutti gli scenari possibili e ancora propone un confronto solo tra Gavardo/Montichiari contro Lonato. Questo in contraddizione con quanto richiesto dalla Mozione Sarnico: un confronto tra più alternative gardesane.

Dopo questo ulteriore passaggio nei tavoli tematici riteniamo che la soluzione Gavardo/Montichiari non possa più essere una soluzione percorribile anche alla luce della Mozione Sarnico approvata quasi all’unanimità in Consiglio Provinciale, dei 13 Consigli Comunali e dell’Assemblea della Comunità Montana di Valle Sabbia (25 comuni rappresentati) che hanno approvato mozioni contro questa ipotesi e dei 58 comuni che hanno chiesto ad Ato di stralciare, attraverso apposita mozione, la stessa ipotesi.

Dopo oltre due anni di tensioni sui territori sfociati anche in manifestazioni con migliaia di persone e rapporti difficili tra Enti Locali il confronto pacato all’interno dei tavoli tematici dimostra che si possono affrontare argomenti complessi attraverso il dialogo con il territorio.
Le precise indicazioni tecniche più volte illustrate dal Direttore Tecnico di Acque Bresciane Ing.Mauro Olivieri hanno smantellato gli ultimi capisaldi che sostenevano la soluzione Gavardo/Montichiari:

1) Il problema dell’urgenza (5 anni Gavardo - 8 anni Lonato) perché la sublacuale potrebbe scoppiare non esiste più. Il problema non è ambientale ma solo economico, a causa delle manutenzioni che comunque potranno diradarsi perché le bioconcrezioni nell’ultimo anno si sono fermate.

2) I due progetti proposti sono ambientalmente equivalenti (vedi ad esempio tavolo Amministratori al min. 1h44min) di altissimo livello ambientale e suddivisi da pochi decimali nel calcolo normalizzato a due. Non è quindi da considerare corretta la valutazione proveniente dai sostenitori dello scenario Gavardo/Montichiari che definiscono Lonato come soluzione ambientalmente peggiore.

3) Anche le aree agricole coinvolte sono pressoché simili tra Gavardo e Lonato e quindi purtroppo il consumo di suolo vi sarà in entrambi i siti con il limite che a Gavardo non vi è possibilità di ampliamento futuro dell’impianto e per raggiungere l’area individuata è necessario realizzare un cavalcavia.

Al di là degli aspetti tecnici rimaniamo sorpresi e preoccupati che Comunità del Garda e Ats Garda Ambiente (i soli presenti in Cabina di Regia) abbiamo continuato a sostenere la soluzione, quasi in solitaria, Gavardo/Montichiari quando la soluzione Lonato è la stessa approvata in Garda Uno dai comuni gardesani nel 2008.

Siamo preoccupati perché una soluzione gardesana (Peschiera, Lonato o altro comune gardesano), cosi come indicato dalla mozione Sarnico, dovrebbe essere condivisa proprio dai comuni rivieraschi per non ricreare quel percorso di imposizioni che tante tensioni ha creato nei territori bagnati dal fiume Chiese.

A questo punto riteniamo che sarebbe impossibile far accettare alle popolazioni lungo il fiume Chiese la costruzione di due nuovi impianti sul loro territorio per depurare le fognature dei comuni gardesani che a loro volta non accettano un depuratore sul loro stesso territorio.

Proprio per il clima di collaborazione che deve emergere tra enti locali sul tema della depurazione, il comune di Gavardo è disposto fin da subito ad accettare di far confluire nel proprio depuratore intercomunale (Gavardo-Villanuova-Vallio) in fase di ultimazione, i reflui fognari dei comuni di Muscoline, Calvagese e Prandaglio (fraz.di Villanuova) questo per favorire la centralizzazione degli impianti sul Chiese.

Per tutto quanto successo dall’autunno 2018 ad oggi ci auguriamo che Ato e Cabina di Regia (nel quale purtroppo nessun comune dell’asta del Chiese ha ed avrà voce) convergano per la soluzione più naturale per la depurazione dei comuni del lago di Garda e non si ritorni alla soluzione Gavardo/Montichiari che porterebbe ad imprevedibili conseguenze.

Dopo oltre due anni di ottime relazioni tra i comuni siti lungo il fiume Chiese riteniamo che possa nascere una grande opportunità per lo sviluppo e la salvaguardia del fiume Chiese e quindi i Comuni di Gavardo-Montichiari-Muscoline e Prevalle sottoscriveranno e proporranno anche a tutti gli altri enti la firma del “Contratto di Fiume” strumento che mira a raggiungere gli obiettivi delle Direttive Europee sulle Acque (2000/60/CE) e sulle Alluvioni (2007/60/CE) supportando e promuovendo politiche e iniziative volte a consolidare comunità fluviali resilienti e per far questo proporremo a breve agli altri sindaci la costituzione della “Comunità del Chiese”.

Davide Comaglio - Sindaco di Gavardo                             
Marco Togni - Sindaco di Montichiari
Damiano Giustacchini - Sindaco di Prevalle                        
Sandro Benedetti - Sindaco di Muscoline
 




Vedi anche
05/05/2021 10:18

Dopo i tavoli di confronto si va verso l'ipotesi Lonato Concluso il dialogo tra Acque Bresciane e le realtà del territorio, l’opzione Lonato sembra la più papabile per realizzare il nuovo depuratore. La “terza via” di Gaia non convince tutti

06/05/2023 10:20

Acque Bresciane, la Provincia abbandona l'assemblea prima del voto Via libera all'affidamento del progetto definitivo, ma senza l'assenso della Provincia: “Troppa fretta”. L'ira dei sindaci del Chiese e dei comitati: "L'ennesimo colpo di mano"

11/09/2019 10:10

Maxi depuratore, le preoccupazioni rimangono L’incontro tecnico dei sindaci dell’asta del Chiese con Ato e Acque Bresciane non ha dato esito soddisfacente. I primi cittadini si preparano a realizzare un progetto alternativo 

13/04/2021 11:23

Per l'ipotesi Lonato al via il confronto con il territorio Studio pronto e pubblicato sul sito di Acque Bresciane in un’ottica di condivisione totale con cittadini e associazioni. In programma anche tre tavoli di confronto

24/04/2021 10:25

Quattro tavoli di confronto per il depuratore Acque Bresciane ha reso noto chi parteciperà ai quattro tavoli di confronto per la scelta dove collocare il depuratore del Garda: Gavardo-Montichiari o Lonato?




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe