06 Maggio 2021, 06.47
Bagolino
Blog - Cartoline dalla Valle Sabbia

Coi morti a bordo strada

di Alfredo Bonomi

ll fascino comunicativo delle cappelle di famiglia del cimitero vecchio di Bagolino


Per comprendere il valore del cimitero vecchio di Bagolino, bisogna sostare con calma di fronte alla sfilata delle cappelle di famiglia che si affacciano sull’importante strada percorsa nei secoli da chi si recava nell’alta Valle del Caffaro, e da qui in Valle Camonica.
Solo raccogliendosi in silenzio e lasciando parlare il “contatto visivo”, ci si immerge veramente in uno “spaccato” di storia umana e spirituale significativa.

La particolarità di questo cimitero consiste proprio nella sua tipologia architettonica con la disposizione delle cappelle più importanti sul bordo strada, quasi per dar corpo ad un colloquio intimo con chi transita, con l’intento di continuare un legame tra il “mondo dei morti” e quello dei vivi, considerati entrambi parti essenziali di un’unica comunità e di un’unica civiltà.

L’idea di disporre le sepolture al bordo della strada richiama l’uso latino di seppellire e di ricordare con monumenti i morti proprio ai lati delle grandi strade, convergenti verso la capitale, dove scorreva la vita delle vicende trionfali, di quelle più tristi, nonché quelle della quotidianità.

Nel fornitissimo archivio del Comune, un tesoro conservato con scrupolo dalla comunità, sono stati trovati documenti del 1807 che riguardano la costruzione del cimitero. Il suo utilizzo è testimoniato a partire dal 1810.
Ciò significa che la costruzione del “nuovo” cimitero, con l’abbandono di quello vicino alla chiesa parrocchiale, è avvenuto in tempi brevi in ottemperanza all’’Editto napoleonico di Saint Cloud del 12 giungo 1804, esteso all’Italia il 5 settembre del 1806.

Eloquente l’art. 75 dell’Editto pubblicato sul “Giornale ufficiale italiano”.
Così recita: «E’ proibito di seppellire i cadaveri umani in altri luoghi che nei cimiteri. Questi saranno successivamente collocati fuori dall’abitato dei Comuni».

L’art, 76 specifica che «Quei Comuni che non hanno un cimitero collocato come sopra, lo faranno disporre al più tardi entro un biennio...».
Bagolino è stato uno dei Comuni più solleciti nell’attuare quanto stabilito dall’Editto napoleonico, non solo perché grossa borgata, ma sicuramente anche per una particolare vivacità politica.
Infatti alcune famiglie significative per censo e per ingegno non si attardarono nel rimpiangere il “vecchio” regime veneziano, ma condivisero le idee progressiste portate dalla Francia.

E’ da questa “radice culturale” che si spiega meglio il dibattito politico che, per tutto il 1800, ha reso vivace la comunità di Bagolino, nel confronto tra risorgimentali liberali con chiare connotazioni laiche e cattolici più legati alla tradizione, ma tutti accomunati dalle reciproche salde convinzioni e dalla concretezza della buona amministrazione della “cosa pubblica”.

Le cappelle, attraverso i nomi incisi sul marmo, parlano abbondantemente di questa “storia amministrativa”, ma anche di risvolti culturali ben presenti e quindi del legame con ciò che avveniva in uno scenario più vasto.
Non per nulla domina nelle cappelle lo stile neogotico, stile “di moda” per buona parte del 1800 per gli influssi romantici provenienti d’oltralpe, anche se qui questo stile è un po’ contaminato dall’influsso di una tradizione di misura più equilibrata.

Dal punto di vista stilistico,
la tomba più imponente è quella della famiglia Zanetti “Corè”, ma quella più scenografica e pretenziosa è quella della famiglia Stagnoli, che acquista la forma di una piccola cattedrale che si impone sulle altre cappelle, quasi per attirare meglio lo sguardo di chi passa.

Ne seguono molte assai significative.
L’”angelo” della tomba Bordiga ha abbandonato la classicità per acquistare forme più vaporose che si avvicinano al “Liberty”, mentre la semplice ma elegante tomba Pelizzari “Retec” rimane saldamente legata ad un concetto classico.
Ci sono poi “curiosità” che riguardano alcune famiglie.
L’”ancora della salvezza” sulla semplice ed elegante famiglia Foglio, ha fatto diventare questa “Foglio-ancora”.

Il cimitero è stato intelligentemente restaurato
a partire dal 1996. I lavori sono andati avanti per circa sei anni e sono stati portati a termine grazie all’aiuto del Gruppo Alpini di Bagolino.

Il granito, il marmo usato con parsimonia, i mattoni, il ferro lavorato delle molte croci particolarissime, messe nel cimitero, chiamano a raccolta gli elementi quotidiani usati nelle costruzioni semplici, come in quelle più impegnative.
Sono, in sintesi, la materia di una “civiltà contadina” che mantiene le sue testimonianze ben in vista e che penetra abbondantemente anche oggi l’animo degli abitanti di Bagolino, non tanto per una nostalgia del “tempo che fu”, ma per la tendenza a coniugare il valore della tradizione con le sfide dell’oggi.

C’è in questa gente di montagna la tenacia di salvare nel profondo quello che è avvertito come elemento unificante della comunità

Alfredo Bonomi




Aggiungi commento:

Vedi anche
17/05/2017 10:47

Il cimitero «vecchio» di Bagolino, tra memorie sepolte e memorie salvate È in calendario questo giovedì sera la presso la Casa Museo Habitar in sta terra del borgo montano valsabbio la seconda conferenza della rassegna “La morte. Tra rito e tabù” promossa dal Sistema Museale della Valle Sabbia

03/07/2019 09:15

Prima sui monti e poi per le vie del centro Si svolgerà sabato prossimo il 21° Raduno Alpino al Cimitero di Bruffione, organizzato dal Gruppo Alpini di Bagolino. In serata nella “città di montagna” spazio alla gastronomia tipica

25/07/2016 09:18

In Bruffione per ricordare i caduti Nonostante la pioggia intensa, un centinaio di persone hanno preso parte sabato al tradizionale pellegrinaggio degli alpini di Bagolino presso l’ex cimitero della Prima guerra mondiale

24/07/2017 10:26

Più di trecento al Raduno in Bruffione Un appuntamento che richiama sempre tanti alpini e tanta gente quello organizzato ogni estate dal Gruppo Alpini di Bagolino all’ex cimitero di guerra del Bruffione

30/07/2015 12:01

Mancano i loculi, lavori urgenti al cimitero Nel cimitero di Serle Centro mancavano i loculi così l’amministrazione comunale ha provveduto a sistemare un'ala del campo santo




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese