02 Maggio 2021, 10.00
Blog - 21 grammi di psicologia

Lavoro

di Sabina Moro

In relazione alla festa dei lavoratori volevo condividere una riflessione sull’importanza psicologica del lavoro


In questo periodo di crisi, una delle aree principali
caratterizzanti la vita di una persona, quella lavorativa, ha subito molte modificazioni. Ma come mai il cambiamento in quest’area può aver avuto un impatto notevole sul benessere psicologico di una persona e abbassare il livello di autostima e la fiducia in sé?

Lavorare è un’importante fonte di gratificazione, di soddisfazione personale e contribuisce alla definizione di se stessi. Nel momento in cui il lavoro viene meno, la persona può iniziare a sperimentare frustrazione, inutilità, sconfitta, vergogna e senso di inferiorità rispetto agli altri. Molto spesso infatti il lavoro è molto di più di un semplice strumento per il nostro sostentamento economico.

La hopelessness depression è uno stato depressivo legato alla mancanza di speranza per il proprio futuro e all’impotenza di fronte alle avversità del contesto esterno. E’ solitamente la forma di depressione tipica di chi perde il posto di lavoro. Tra i sintomi principali troviamo mancanza di energie, apatia, rallentamento psicomotorio, mancanza di motivazione ad agire, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, bassa autostima, tendenza alla dipendenza. Rilevanti sono anche sentimenti come la vergogna ed il senso di colpa.

La vergogna può portare la persona ad allontanarsi dalle relazioni per paura di essere giudicata e non capita, incrementando la sensazione di solitudine e vuoto.

Il senso di colpa, per non potersi prendere più cura della propria famiglia e per non poter mantenere il proprio status sociale, porta a colpevolizzarsi e chiudersi in se stessi.

Il lavoro permette infatti di:

- Raggiungere i propri obiettivi e fare programmi per il futuro;
- Soddisfare i propri bisogni e desideri;
- Comunicare e allargare la propria rete sociale;
- Sentirsi capaci, realizzati e liberi;
- Confrontarsi e sviluppare le proprie competenze;
- Migliorare la propria vita e conoscere se stessi e i propri punti di forza;
- Partecipare allo sviluppo economico, sociale e culturale della società.

Secondo lo psicologo Erich Fromm, l'evoluzione umana è fondata sul lavoro, in quanto forza liberatrice, emancipatrice e di incentivo allo sviluppo. Con il lavoro l’uomo può sentirsi realizzato e comprendere quanto il suo ruolo abbia un valore.

Nelle situazioni legate alla perdita di lavoro può essere importante iniziare analizzando le proprie competenze, per focalizzare l’attenzione su nuovi impegni che siano in linea con le nostre competenze, o dedicarsi a corsi di formazione, per svilupparne di nuove.

Comprendere che la perdita di lavoro non è collegata ad una perdita del proprio valore come persone, è fondamentale. Questo potrà servire per ripartire e valutare cosa può essere fatto per migliorare la propria condizione.

Dott.ssa Moro Sabina
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia




Vedi anche
19/07/2021 08:51

Essere se stessi Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?

04/10/2021 09:22

Amore L’amore è un'emozione che genera sensazioni piacevoli ma che può essere espressa in vari modi

02/08/2021 09:10

Rimuginazione La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla

31/05/2021 09:18

Palestra Molto spesso il percorso all’interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati

16/11/2023 08:00

Io, una brava mamma? Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva




Altre da Blog-21grammi
15/04/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

21/03/2024

Alessitimia

Oggi vediamo insieme cosa significa la parola "alessitimia"

15/02/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

16/01/2024

Il critico interno

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”.
Cinque consigli utili per gestire il proprio critico interno e preservare la propria autostima

16/11/2023

Io, una brava mamma?

Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva

17/10/2023

Lutto

La morte di una persona amata può essere un un momento di enorme sofferenza. Vediamo insieme cosa definisce una perdita traumatica.

08/10/2023

Ottobre, mese del benessere psicologico

“L'unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere"

18/09/2023

Animali e psicologia

Quali vantaggi può portare avere un animale al nostro fianco? Vediamoli insieme

17/07/2023

Pensiero magico

Oggi parliamo del pensiero magico, cos’è e che vantaggi può avere

19/06/2023

Come limitare la procrastinazione

Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la procrastinazione, oggi vediamo insieme alcune strategie per gestire questo comportamento