25 Aprile 2021, 06.00
Gavardo Valsabbia Garda
Campagna vaccinale

Il prezioso contributo dei volontari di Protezione civile

di Cesare Fumana

Un esercito di uomini e donne in divisa gialla delle associazioni e gruppi comunali valsabbini e gardesani si alterna presso il Centro vaccinale di Gavardo perché il percorso per la vaccinazione avvenga nel modo più ordinato possibile


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Cortesia e pazienza. Sono i requisiti richiesti ai volontari di Protezione Civile impegnati presso il Centro vaccinale di Gavardo e che con grande disponibilità mettono in campo.

Sono loro ad accogliere e guidare le persone che vengono vaccinate nel breve ma preciso percorso da seguire per effettuare la vaccinazione all’interno dell’hub valsabbino.

Dopo Pasqua, il Centro vaccinale di Gavardo è stato ampliato con una nuova tensostruttura che funge da sala d’attesa e con 10 box per le vaccinazioni, e sta funzionando 12 ore al giorno, dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7.

I volontari sono suddivisi su 2 turni (8-14 e14-20) e per ogni turno, al momento, operano 9 volontari di Protezione Civile dei gruppi valsabbini e gardesani. Sono questi uomini e donne in divisa gialla che danno indicazioni su come procedere all'interno della struttura vaccinale e rispondono alle domande e alle richieste dei cittadini.

A gestire questo esercito di volontari è la coordinatrice del gruppo comunale di Protezione Civile di Gavardo, Francesca Spina, che predispone i turni coinvolgendo i diversi gruppi presenti nella valle e sul Garda: da Ponte Caffaro a Vallio Terme, da Tignale al IX Comprensorio gardesano, compresi alcuni Alpini della PC della “Monte Suello”.

A sovrintendere, affinché tutto funzioni a dovere, c’è l'assessore ai Servizi sociali di Gavardo, Caterina Manelli, che con il sindaco Davide Comaglio ha seguito sin dagli inizi la costruzione e l’avvio dell’hub vaccinale presso il Palafiera del Centro sportivo gavardese.

«Al momento tutto sta procedendo bene – riferisce l’assessore –, dopo che abbiamo risolto le problematiche relative alle prenotazioni, grazie all'interessamento sia del nostro sindaco, sia del presidente della Comunità Montana e degli altri sindaci».

Anche lei è un volontario di Protezione Civile e si alterna con Francesca Spina a gestire il lavoro dei volontari all'interno dell’hub vaccinale.

«Il centro apre alle 7.30 – spiega Manelli – per consentire agli operatori sanitari di preparare le dosi di vaccino da inoculare; prima di aprire al pubblico, facciamo un briefing con i volontari per spiegare loro i loro compiti».

I volontari sono impiegati all'ingresso per controllare gli accessi e misurare la temperatura; poi nella prima tensostruttura (aggiunta a inizio aprile al Palafiera che funge da sala d'aspetto) dove avviene la registrazione, consegnano un foglio da compilare e vengono smistati con due numerazioni differenti a seconda che si tratti di prima o seconda dose.

Quindi le persone passano in una seconda zona, dove da un lato ci sono i box con i medici per l'anamnesi e dall'altro i 10 box con gli infermieri per la vaccinazione vera e propria.
E qui ci sono altri volontari che smistano le persone da una parte all'altra, facendo in modo che appena un box si libera venga subito occupato.

Nel colloquio col medico le persone sono invitate a presentare le loro problematiche di salute: al momento per gli over 60 è raccomandato Astrazeneca, ma in base alle esigenze, i medici possono optare anche per gli altri vaccini Pfizer o Moderna.

Questa settimana erano attive 5 o 6 linee vaccinali contemporaneamente, con la somministrazione fra le 700 le 800 dosi giornaliere.
La prossima settimana i numeri aumenteranno arrivando a sfiorare i 1000 giornalieri, perché oltre alle prime dosi (intorno alle 600) ci saranno i richiami per le seconde dosi (dalle 330 alle 450).

Una volta vaccinate, le persone sostano in un'altra area per 15 minuti affinché non si verifichino malesseri: al momento non si sono mai verificati. Anche qui ci sono i volontari che controllano che le persone rimangano sedute per un quarto d'ora, per poi indicare l'uscita dal retro del Palafiera.

Oltre ai volontari di Protezione Civile, all'ingresso c'è sempre un volontario dell’ANC per gestire il traffico e i parcheggi, così come è sempre presente un agente della Polizia locale.

Come si può notare, il lavoro dei volontari è davvero importante e prezioso, perché le persone seguano in modo ordinato il percorso che porta alla vaccinazione.

«Nelle prime settimane – spiega l’assessore Manelli – ci siamo affidati in particolare ai volontari del nostro gruppo comunale di Protezione Civile e di quelli dell’Associazione volontari gavardesi. Poi quando la Provincia ha dato l’ok, abbiamo coinvolto anche i volontari degli altri gruppi».

Essendo gli afflussi prenotati a orari precisi non si presentano quasi mai affollamenti né code, se non alle prime ore del mattino quando le persone, temendo forse il traffico, arrivano con maggiore anticipo rispetto al loro orario stabilito.

All’hub di Gavardo la macchina organizzativa sembra aver imboccato la strada giusta e anche le persone che arrivano le Comuni più lontani non hanno manifestato disagi.




Vedi anche
22/04/2021 09:55

Un'accelerazione sulle vaccinazioni Anche il Centro vaccinale valsabbino di Gavardo ha aumentato le dosi di vaccino anti Covid inoculate giornalmente. Ecco i dati sui vaccinati paese per paese aggiornati a inizio aprile. Aperte le prenotazioni per gli over 60

08/03/2021 09:05

Come accedere al Centro Vaccinale di Gavardo In un video un vademecum informativo per l'accesso l’hub vaccinale di viale Orsolina Avanzi, punto di riferimento per le vaccinazioni anti Covid per la Valle Sabbia e l’Alto Garda
• VIDEO

09/11/2021 13:00

Uno spiedo per dire grazie È quello offerto dall’Amministrazione comunale di Gavardo a tutti i volontari di Protezione civile e al personale sanitario impegnati nell’hub vaccinale gavardese

10/12/2021 08:00

Ricerca persone, un corso per volontari di Protezione civile Sono 36 i volontari dei gruppi di Protezione civile della bassa Valle Sabbia impegnati in un corso di formazione promosso da Acb con il Comune di Gavardo

24/03/2021 10:03

L'hub di Gavardo raddoppia Dopo Pasqua sarà installata una nuova tensostruttura per incrementare le postazioni di vaccinazione, ma da più parti si chiede di creare altri centri vaccinali sul territorio




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini