23 Aprile 2021, 18.42
Info - Casa

Milano, come risparmiare nell'affitto di casa

di red.

Milano ha da diversi anni raggiunto il primato di città più cara d'Italia, soprattutto per ciò che concerne i canoni di locazione degli immobili


La cosa non deve stupire dato che siamo nella città delle opportunità.

Milano
, infatti, è considerata la capitale economica del Bel Paese, ma anche la capitale della moda, della vita mondana, degli eventi.
Un ponte diretto verso l'Europa e sede di numerose, importanti Università.
Per questa ragione attira sempre un maggior numero di fuorisede, turisti, professionisti, lavoratori, studenti e viaggiatori in cerca dell'occasione della vita.

E questo, i proprietari degli appartamenti meneghini, lo sanno.
A volte, potrebbe sembrare persino proibitivo pensare di prendere in affitto una casa a Milano, eppure, con le giuste accortezze e i giusti strumenti di ricerca, si può persino risparmiare anche dove sembra impossibile.
Partiamo col dire che condurre una vita accessibile a Milano è possibile.
Tutto dipende dall'idea di stile di vita che si intende portare avanti.

Limitando il discorso solo all'alloggio, i fattori da considerare per tenere bassi i costi sono principalmente due: la formula abitativa e la scelta.
Nel primo caso, infatti, tra le diverse soluzioni, quella più gettonata ma anche più economica è rappresentata dal bilocale.
Una formula che consente di mantenere la propria privacy pur condividendo gli spazi e le spese soprattutto con un coinquilino.
In seconda battuta, il quartiere scelto può davvero segnare un divario in termini di costi non indifferente.

Questo discorso vale sia in termini di collocazione, secondo cui è facilmente intuibile che un appartamento in centro ha prezzi di gran lunga superiori rispetto a uno in periferia o appena fuori dai quartieri più noti.
In quest'ultima circostanza, non vanno sottovalutate le distanze da percorrere per raggiungere la propria sede di lavoro o università oltre a tutti gli altri luoghi di interesse.

Se la zona scelta non è ben collegata o molto distante da questi ultimi, allora la vita può complicarsi parecchio e i costi lievitare notevolmente pur pagando un canone d'affitto ridotto.

Fatte queste premesse, occorre mettersi alla ricerca della soluzione migliore.
Anche in questo caso si può propendere per una strada in grado di far risparmiare tempo e denaro.
Si sa infatti che muoversi in autonomia può portare via mesi interi prima di riuscire a individuare una sistemazione giusta e che rivolgersi a un'agenzia immobiliare comporta costi aggiuntivi che appesantiscono ulteriormente il portafoglio.

Una buona via di mezzo è rappresentata dalle piattaforme online dedicate alle locazioni di immobili, come Zappyrent che raccoglie numerosi annunci consultabili gratuitamente sotto la voce bilocale in affitto a Milano da privati.

Zappyrent, infatti, consente di consultare gli annunci pubblicati su Milano direttamente dal proprio PC, selezionando i parametri più adatti alle proprie necessità, come budget, zona e formula abitativa appunto.
In questo modo si potranno visualizzare le proposte più pertinenti, concentrate nelle aree della città che più interessano e che rientrano nelle proprie disponibilità.

La descrizione dettagliata e la galleria immagini che accompagna ogni annuncio, poi, permette a ogni inquilino di costruirsi un'idea molto chiara delle condizioni e delle caratteristiche dell'immobile al punto da non rendersi necessario un sopralluogo diretto.
Persino la trattativa e l'accordo possono essere facilmente condotti e conclusi sulla piattaforma, sempre beneficiando del supporto da parte dell'assistenza clienti.

E qualora l'immobile non dovesse corrispondere con quanto riportato nell'annuncio, grazie alla policy "Soddisfatto o rimborsato" si possono ricevere indietro tutte le quote versate sino a quel momento.




Vedi anche
20/06/2014 13:00

Locazioni a Salò, più stabili con Solo Affitti Solo Affitti, franchising immobiliare leader in Italia nella locazione, con 350 agenzie (40 in Spagna), inaugura questo sabato a Salò, in Largo Dante Alighieri, la sua prima agenzia. Un'analisi dei bisogni

13/07/2008 00:00

Da martedì si può presentare la domanda Da marted 15 luglio, presso gli appositi Sportelli affitti dei comuni, sar possibile richiedere il contributo che la Regione Lombardia destina alle famiglie che faticano a pagare il proprio canone di locazione.

21/01/2019 11:30

A Homi arredo casa e design Anche tre aziende valsabbine saranno presenti alla Fiera di Milano al Salone degli stili di vita, con proposte di casalinghi e oggetti d’arredo per la casa

12/07/2009 07:00

Sostegno per gli affitti e prima casa Dallo scorso 3 giugno possibile richiedere due importanti misure messe in campo da Regione Lombardia a sostegno delle famiglie che non riescono a pagare i canoni di affitto o che comprano la prima casa.

24/12/2020 08:00

Meno acquisti e più affitti Nel fondovalle del Chiese il mercato immobiliare , in tempo di coronavirus, risulta stagnante anche se le occasioni non mancano




Altre da Info
22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

01/01/2024

«'na casa de macc»

È il titolo della nuova commedia della Compagnia teatrale Fil de Fer, scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei. Applauditissima a Treviglio, dove ha partecipato come unica rappresentante del dialetto bresciano, è in replica questo fine settimana a Villanuova

21/12/2023

Dove vanno le api?

Dal museo all'arte il passo è breve, lungo le rive dell'Abbioccolo, a Vaiale di Lavenone, dove la salvaguardia della biodiversità si è fatta spettacolo. Un'idea davvero originale quella del Teatro delle Pezze, che domenica scorsa, leggera leggera, è volata fin  sul lungolago di Salò