11 Aprile 2021, 08.00
Pertica Bassa
Valsabbini

La montagna e la corsa le sue passioni più grandi

di Angelo Lossi

Da un piccolo borgo della Pertica Bassa in Valle Sabbia, precisamente nel paese di Forno d’Ono vive e si allena da sempre un mio carissimo amico nativo di Anfo, Janez Zecchini


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Un autentico e formidabile atleta della Polisportiva Pertica Bassa e autore di strepitose prove valsabbine come la Vertical Nasego e tante altre. “Wrc in bomba” - questo il suo rampante soprannome - è un asso dello sport e della montagna; la dimostrazione che esistono veramente talenti puri che amano il proprio sport e al suo interno anche tutto l’indotto.

“Wrc” è un amico davvero unico che riesce, con le sue piccole imprese quotidiane e il regime dei suoi allenamenti, a dedicare tanto tempo allo sport. Dopo il lavoro prepara tutto l’occorrente e si precipita nei boschi a correre a piedi, diversificando gli appuntamenti su strada e tra alpeggi, malghe, altitudini e paesaggi che lo fanno stare bene; paesaggi che lo condizionano e lo portano ad allungare la sua maiuscola prova in salita raggiungendo abilmente scorci da cartolina.

La nostra amicizia è nata così circa un anno e mezzo fa, conoscendolo proprio in un giorno in cui si stava allenando in mtb presso la salita che porta al miofienile al Po in Pertica Bassa.

Ricordo che ero nell’orto e lui mi passò proprio vicino in sella alla sua bicicletta in forma smagliante e scattante e con una tale velocità che lo vidi appena. Poi scese nuovamente dalla via del fienile e lo rividi. Gli domandai se saliva a bere qualcosa  nella nostra piccola cucina. Accettò, e così ci ritrovammo a parlare di sport, di rally, di corse a piedi e di tutto il pianeta sportivo che lui stesso fa modello di guida e di ispirazione”.

Così è nata questa amicizia fortunata, stretta da una vita colorata di sport. Lui stesso poi mi domandò che sport praticavo, e se avessi voluto uscire un giorno in mtb insieme per un'avventura in località Selva sopra Ono Degno. Ecco perciò trovarsi un bel giorno a Forno d’Ono per la fase di test che attendeva di lì a poco.

Appuntamento alla sua casa al mattino, prontissimi per lo start. Un itinerario davvero stupendo che dall’acqua bianca sale subito dopo l’abitato di Forno, siamo saliti in direzione di Ono Degno da una strada sterrata molto impervia in una massima espressione di boschi e vegetazione rigogliosa. Strada facendo e pedalando insieme ho potuto conoscere la grande umiltà che lo contraddistingue, un'immensa dote di valori inestimabili e un modo di comunicare alla vita sempre energia nuova, voglia di impegnarsi e così incoraggiare anche gli altri.

Un amico che mi ha raccontato l’amore per la sua famiglia, estroverso, sicuro di sé, forte e limpido come l’acqua marina, tenace verso le sue sfide, curante verso i suoi precisi metodi di allenamento, portato alla consueta corsa pomeridiana, ma soprattutto amico della vita, di ogni sua forza si racconta un aneddoto.

Lui tifoso di auto sportive, passione dalla quale deriva il suo soprannome “Wrc” - World Rally Championship, sa animare i veri valori della sua stessa vita e consegnarli a chi veramente come lui dona tanta felicità anche in corsa.

E' sempre un gradino sopra le aspettative, con i suoi super test e i suoi bilanci a fine serata. Ci tiene informati e i suoi sostenitori lo incitano.
E’ folgorante uscire in mtb o a piedi con lui, perché ha un passo e un'abilità travolgenti. Riesce con scatti e destrezza a lasciarti la sorpresa e poi l’allungo dietro di te.

Wrc è uno sportivo e atleta della Polisportiva Pertica Bassa, come dicevo all’inizio. Devo aggiungere che questa squadra ha davvero un talento sorprendente. Da parte mia, Wrc, che questa nostra bella amicizia continui sempre a raccontare ciò che rivivremo in sella alla nostra mtb o a piedi e a te stesso collezionare trionfi.

Cerca sempre di vivere nel tuo pianeta così come sei senza farti modificare da nessuno. E’ così che ci porteremo avanti le nostre più importanti combattività, di tutta la nostra vita e le lezioni che apprenderemo sono qualcosa di speciale che qualcuno ci ha insegnato.

Lo spirito é un'anima per mettersi in confronto, la propria famiglia e la vita come promuoversi e permettersi di gestire tutte quelle parti belle di entusiasmo. E l’amicizia trionferà sempre perché è la potenza in più che circola nell’ambiente e non manca mai.

Con stima a te grande amico Janez Wrc in bomba, che quest’anno ti regali sigilli importanti e soddisfazioni sportive e che tu possa ambire al meglio delle qualità e delle performance.

Buona continuazione con le nuove gare, vestite speriamo del successo. Ma che il successo più bello sia quello della nostra amicizia.





Vedi anche
24/08/2019 09:26

Simona Cè è campionessa del mondo L'atleta portacolori della MTB Pertica Bassa ha conquistato il titolo gareggiando nel Mondiale Master Cross Country Olympic UCI 2019 in Canada

01/05/2018 07:00

Simona C'è! Riprendendo lo slogan pubblicitario di una nota etichetta di birra che coincide anche con il suo cognome, è d’obbligo dedicare alcune righe a Simona Ce', unica donna della MTB Pertica Bassa, divenuta quasi la “mascotte” nel significato migliore del termine

07/04/2017 10:45

Polisportiva Pertica Bassa, un connubio tra sport, ambiente e prodotti tipici Il nostro tour delle polisportive valsabbine continua. Facciamo tappa a Pertica Bassa e intervistiamo Manuel Nicola Bacchetti, presidente della polisportiva del paese

11/01/2022 09:00

Polisportiva Pertica Bassa, bilancio di un anno segnato dal Covid Nonostante le attività sportive siano state pesantemente condizionate dal protrarsi dell'emergenza sanitaria, il sodalizio valsabbino guarda al futuro con ottimismo, a partire dai risultati della sua atleta di punta

17/02/2008 00:00

Il rilancio turistico? Con sport e cultura Superando i campanilismi, e lavorando con gli strumenti dello sport e della cultura, la valle di Pertica Bassa si sta promuovendo egregiamente in campo turistico, e ha avviato anche una collaborazione con la confinante Pertica Alta.




Altre da Pertica Bassa
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)