04 Aprile 2021, 07.00
Pertica Bassa
Amministrazioni

Costante manutenzione dei beni pubblici

di Cesare Fumana

Parchi, strade, edifici pubblici: sono molti gli interventi portati avanti dall'amministrazione comunale per riqualificare le strutture del paese


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Anche l'Amministrazione comunale di Pertica Bassa ha completato alcuni cantieri ed altri sono pronti a partire, grazie una serie di finanziamenti ottenuti dallo Stato, dalla Regione e da altri enti.

“Fra i lavori completati – riferisce il sindaco Manuel Nicola Bacchetti – il rifacimento della pavimentazione nei pressi della Parrocchiale di Ono Degno con un nuovo acciottolato, e il rifacimento del portico “Rifugio Amici Miei”, che sarà adibito in parte a bivacco e ad info point”. Che poi elenca un lungo elenco di progetti terminati o in via di realizzazione.

Anche la scuola dell'infanzia di Levrange è stata interessata ad alcuni interventi: in particolare è stata rifatta la pavimentazione esterna e la cucina interna.

Terminati anche i lavori a due parchi in altrettante frazioni: grazie al bando regionale “Parchi inclusivi” è stata risistemata l'area verde di Forno d’Ono con nuovi giochi, tavoli, panche, e a breve sarà dotato di illuminazione pubblica; sistemato anche il parco giochi di Ono Degno, per la gioia dei più piccoli e dei futuri villeggianti, appena la pandemia lo consentirà.

Fra i lavori importanti che partiranno a breve, e per i quali si è già alla fase di appalto, c'è la riqualificazione antisismica e di efficientamento energetico dell''edificio del Municipio, nel quale sono presenti anche l'Ufficio postale e il Museo della Resistenza.

Oltre all'intervento strutturale è previsto anche la realizzazione di un cappotto e la sostituzione degli infissi; in totale i lavori ammontano a 240.000, fondi provenienti in parte dello Stato e in parte dalla Regione.

Quando inizieranno i lavori, gli uffici comunali e l'ufficio postale saranno trasferiti momentaneamente presso l'edificio polifunzionale.

Un capitolo sostanzioso riguarda poi la viabilità, sia di strade comunali, sia di strade agro-silvo-pastorali.

Cento mila euro sono stati spesi per la messa in sicurezza della strada Ono Degno – Paghera, con la posa di una rete paramassi.
Un intervento simile anche per la strada comunale che va dal bivio di Levrange della provinciale a alla frazione stessa: anche qui sarà posata una rete paramassi e un guard-rail.

Sono poi da appaltare altri due interventi su altrettante strade agro-silvo-pastorali, per la sistemazione di alcuni tratti danneggiati: la Vasche-San Lorenzo e la Cogne-Frondine.

Sempre in questo ambito sono stati vinti due bandi della Comunità montana per la progettazione di un intervento contro il dissesto idrogeologico per il canale Cancassolo e per la strada agro-silvo-pastorale di San Martino.

I lavori per la nuova biblioteca, che aprirà nella sala nella Casa Torre, hanno subito dei ritardi e la conclusione è slittata alla prossima estate: si tratta principalmente di lavori di arredamento; in questo caso il finanziamento proveniva dal Gal GardaValsabbia.

Infine, è iniziato da poco anche il restauro degli affreschi della Cappella Votiva all'interno del cimitero di Avenone, i cui lavori dovrebbero terminare entro fine mese.

“Pertica Bassa – conclude il sindaco Bacchetti – è un piccolo paese per numero di abitanti, ma ha un territorio molto esteso che necessita di costante cura, specie la viabilità che in gran parte è comunale. Per questo siamo sempre pronti a partecipare a bandi e a reperire finanziamenti per poter far fronte alle necessità del territorio”.

In foto:
- Parco giochi inclusivo a Forno  d'Ono
- nuovo porticato rifugio Amici Miei
- nuovo acciotolato a Ono Degno
- restauro affreschi Cappella Votiva del cimitero di Avenone



Vedi anche
05/08/2020 08:55

Fondi per le strade agro-silvo-pastorali Dalla Regione oltre 500 mila euro per le strade agro-silvo-pastorali della Valsabbia e dalla Val Trompia

13/11/2021 09:27

Più di quattro milioni per le Comunità Montane bresciane Li ha stanziati la Regione per la realizzazione di nuove strade agro-silvo-pastorali e in generale per lo sviluppo dei territori montani. Fondi importanti anche per la Comunità Montana di Valle Sabbia

07/11/2020 09:50

Caccia e pesca sospesi in via precauzionale Lo svolgimento delle attività di pesca dilettantistica e faunistico-venatoria non è consentito in zona rossa. Per le attività agro-silvo-pastorali si devono seguire le indicazioni emanate in primavera durante lo scorso lockdown

26/10/2015 09:00

Pic-nic sul Tesio? A piedi, oppure paghi Elaborato e modificato nel 2010, entrato in vigore negli anni successivi. E' in attesa di essere applicato il regolamento per l'utilizzo delle strade agro-silvo-pastorali sul territorio gavardese. C'è anche un "listino prezzi"

03/12/2021 08:00

Nuovo look per i parchi pubblici Dopo il parco di Volciano anche quelli di Missana e Novagli saranno interessati, nei prossimi mesi, da un intervento di riqualificazione e sostituzione delle attrezzature ludiche




Altre da Pertica Bassa
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)