30 Marzo 2021, 21.33
Provaglio VS
Blog - Cartoline dalla Valle Sabbia

La piccola basilica di Provaglio

di Alfredo Bonomi

E' il santuario della “Madonna delle Cornelle”: lo sguardo della Vergine su operose contrade


Il monte Colmo nel versante verso Vestone sembra volersi gettare sulla valle, tanto è ripido ed incombente. Sull’altro versante, verso la media valle e la Conca d’Oro, accanto ad alcune asprezze, mostra molte balze con pendenze non eccessive, pianori, e diventa un comodo ambiente geografico per ospitare i borghi.

E’ così, che partendo da Barghe e salendo sempre più in alto, si è sviluppata una costellazione di contrade che nei secoli passati hanno formato i due Comuni di Provaglio Sotto e Provaglio Sopra.
Tutte le contrade avevano il centro nell’antica Pieve di Santa Maria Assunta, a testimonianza di una dignità religiosa riconosciuta.

Abbondavano le chiese e parecchie erano santuari mariani, forse per sottolineare meglio la dedicazione della Pieve a Maria.
Quella di Provaglio è gente laboriosa, ma è molto legata alle proprie tradizioni. Il sole bacia da mattina a sera questi pendii noti specialmente nel passato per la produzione della frutta e per la presenza della vite, quasi un’oasi climatica in Val Sabbia.

Le contrade più basse (quelle di Provaglio Sotto) gravitavano più su Barghe e Sabbio; quelle più alte, attraverso un collegamento montano, avevano scambi economici ed umani con la zona di Vobarno, specialmente con Teglie.

E’ su questa “strada alta”, che ha visto per secoli viandanti per necessità economiche o per incontri umani, che è sorto un santuario dedicato alla Vergine, diventato luogo di fervida devozione per gli abitanti.
Ogni paese che si rispettasse aveva un santuario mariano; così è stato anche da queste parti e la devozione alla Madonna, radicata e solida, è stata di riferimento per le comunità di Livrio e di Arveaco.
Il tutto, come sempre, si basa su un misto tra leggenda e storia.

Il 25 gennaio di un anno imprecisato alcuni fanciulli che giocavano nel luogo delle “Cornelle” furono abbagliati da una gran luce che proveniva da un antico frassino. Si arrampicarono sulla pianta e trovarono la fonte di tale fenomeno: una tavola in stucco che riproduceva la Beata Vergine con il Bambin Gesù fra le braccia. Corsero in paese a riportare questo “miracoloso” evento.

I fedeli, constatata la veridicità di quanto riferito, portarono la tavola nella parrocchia di S. Michele, ma il giorno dopo si accorsero che era ritornata sul frassino. Così per parecchie altre volte. Allora compresero il messaggio e decisero di costruire un santuario sul luogo del ritrovamento.
La fede e l’operosità raggiunsero lo scopo.

Nella visita pastorale del vescovo Bollani del 30 ottobre 1566, il santuario è chiamato della “B.V. Maria de Cornilla”. Nel 1611 venne costruito il campanile. Ma è nel 1700, in seguito a fatti miracolosi per la comunità, come ricorda una scritta su un affresco nel pronao dell’attuale santuario, che riporta data del 1758, che si costruì la chiesa nelle elegantissime forme che vediamo oggi.

A pianta ottagonale
, con una equilibrata cupola, sicuramente è dovuta all’ingegno di un architetto assai esperto perché ha le forme, seppur in dimensioni ridotte, di una basilica. Abbonda di affreschi settecenteschi su fatti e personaggi biblici e su santi.
Purtroppo la soasa, opera della bottega dei “Boscaì”, che sopra l’altare incorniciava la tavoletta miracolosa, è stata rubata nel 1974. Ha provveduto a scolpirne una nuova lo scultore Massimo Pasini, anche lui di Provaglio.

Altri furti hanno colpito il santuario ma, nonostante questi, mostra a chi transita o a chi sosta per meditare, ancora tutta la sua forma tardo barocca fatta di grazia e di movimento ben misurato.

Ogni 10 anni le frazioni di Livrio e di Arveaco (quelle che prima costituivano il Comune di Provaglio Sopra) onorano la “Vergine delle Cornelle” con solennissime feste. In quei giorni le contrade si trasformano in fantasmagoriche creazioni di carta colorata. E’ l’esplosione di una “creatività antica”, apparentemente semplice ma, a ben osservare, carica di una straordinaria inventiva.

Fiori, festoni, statue
, tutto viene compreso in un percorso, dove l’abilità delle mani impiegate per ore ed ore produce un “mondo di carta” più bello di quello reale, ben si coniuga con l’immedietà del sentire e la necessità di far uscire il meglio dall’anima.
Le decorazioni di Provaglio si distinguono da altre allestite in valle in occasioni simili perché hanno un tocco di spontaneità che vince sulle concezioni qualche volta troppo astratte.

E’ quello della festa della “Madonna delle Cornelle” un appuntamento da non perdere, perché dimostra la resistenza della spontaneità creativa di una società che viene e continuamente assaltata da proposte suggerite dalle esigenze dei consumi di massa.
E’ una tappa obbligatoria per conoscere meglio il folklore del territorio bresciano.

Alfredo Bonomi




Aggiungi commento:

Vedi anche
04/09/2009 12:00

Tocca alla Madonna delle Cornelle Festa grande a Provaglio Valsabbia, che a partire da questo sabato 5 settembre fino a domenica 13 impegna soprattutto le frazioni di Livrio e di Arveaco nelle decennali dedicate alla Madonna delle Cornelle.

16/03/2018 07:25

Frana sulla Livrio-Teglie Nella notte uno smottamento ha reso impossibile il transito automobilistico fra la frazione Livrio di Provaglio Valsabbia e Teglie in quel di Vobarno

31/08/2019 09:49

Al via le Decennali della Madonna delle Cornelle Con la celebrazione solenne al santuario e la processione per la chiesa parrocchiale prendono il via questo sabato sera le tanto attese Feste decennali

19/05/2016 18:00

Note e voci dalla trincea La Grande Guerra 1915/1918 è lo scenario dell'evento musicale che questo venerdì sera risuonerà fra le pareti del Santuario della Madonna delle Cornelle, a Provaglio Valsabbia. Uno spettacolo molto... valsabbino

25/08/2019 08:00

A Provaglio si rinnovano le Feste Decennali

I festeggiamenti in onore della Madonna delle Cornelle, a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Provaglio Val Sabbia, avranno inizio sabato 31 agosto. Interverrà anche il Vescovo di Brescia 




Altre da Provaglio VS
10/04/2024

Gli ottanta dell'Ernesta

Tanti auguri a nonna Ernesta, di Provaglio Valsabbia, che proiprio oggo, mercoledì 10 aprile, spegne 80 candeline

15/03/2024

Soluzione temporanea

Dopo le grandi crepe è arrivato l’intervento di “fresatura” dell’asfalto, lungo la Provinciale che da Barghe sale a Provaglio Valsabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

13/03/2024

Don Lorenzo Salice: arte, fede e Resistenza

Provaglio Val Sabbia dedica una serata alla riscoperta di un suo concittadino prima sacerdote, poi monaco benedettino, artista e partigiano

11/03/2024

Eccidio di Cesane

Pioggia scrosciante e raffiche di vento non hanno scoraggiato la tradizionale ampia partecipazione alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio di Cesane di Provaglio Valsabbia

11/03/2024

Eccidio di Cesane 2

La commemorazione ufficiale nella giornata dedicata alla memoria per i 10 partigiani uccisi a Provaglio, è stata affidata quest'anno a Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. Ecco il suo discorso integrale

07/03/2024

Il ricordo dei partigiani trucidati a Cesane

Questa domenica a Provaglio Val Sabbia l’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della 7ª Brigata «Matteotti»

28/12/2023

Musica e dialetto con «Natale nelle pievi»

Questo giovedì sera il primo appuntamento a Provaglio Val Sabbia con tre autori soprapontini di brani in dialetto bresciano

19/12/2023

Sei appuntamenti con Natale nelle Pievi

La rassegna promossa dall’Associazione Gioberti farà tappa nel periodo natalizio anche in due pievi della Valle Sabbia

21/11/2023

Trasporto studenti, un appello ai sindaci

Autobus che passano in ritardo e che non passano neppure, disagi a non finire per gli studenti e le loro famiglie. La testimonianza di un genitore di Provaglio Val Sabbia con un appello agli amministratori locali

(1)