31 Luglio 2008, 00.00
Bione
Araldica

Un nuovo stemma per Bione

Sabato 19 luglio due gli eventi che hanno arricchito le sorti di Bione, piccolo centro della Conca d’Oro: la presentazione del nuovo stemma comunale e l'inaugurazione dei locali della nuova biblioteca.

Sabato 19 luglio due gli eventi che hanno arricchito le sorti di Bione, piccolo centro della Conca d’Oro. Invitati presso la scuola elementare, diverse personalità istituzionali che hanno presentato pubblicamente il risultato degli studi e dei successivi passi burocratici per l’identificazione del nuovo stemma comunale, di cui in particolare l’attuale sindaco Giovanni Maria Marchi si sentiva orfano.

Per l’occasione sono intervenuti fra gli altri l’assessore regionale Mario Scotti, il vicepresidente della Provincia di Brescia Aristide Peli, il vicepretto Antonio Naccari, il comamdante dei carabinieri bresciani col. Riccardo Galletta e il funzionario della questura Nando Dominici, oltre che Carlo Panzera in rappresentanza dei sindaci bresciani ed il presidente Ermano Pasini per la Comunità montana di Valle Sabbia.
Un evento, la ridefinizione dello stemma e del gagliardetto comunale, “che è ricerca delle radici, importanti da consegnare ai giovani perchè non c’è futuro se non si conosce la propria storia” ha detto l’assessore Scotti che, riguardo al particolare momento che stanno attraversando le istituzioni, ha aggiunto: “giusto razionalizzare, senza però cancellare quelle assemblee democratiche che sono garanzia della pluralità di pensiero”.

Con l’aiuto ed il coinvolgimento del giornalista Giacomo Danesi, socio dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, sono stati dunque messi a punto i caratteri definitivi di uno stemma che ha già cominciato a fare bella figura di sé insieme a quelli degli altri Comuni della nostra valle.
Dopo il decreto del Presidente della repubblica e del Presidente del consiglio dei Ministri, siglato l’8 giugno del 2007, il comune di Bione è diventato per tutti ed ufficialmente riconoscibile per “penna d’oca e spada incrociati e sovrastati da una bilancia” dei quali sono stati definiti finalmente i colori e la forma.

Subito dopo, i presenti alla cerimonia, hanno potuto inaugurare i nuovi locali dell’adiacente biblioteca. Ambienti luminosi e direttamente collegati alla scuola elementare, ora arredati del loro prezioso carico: seimila libri per accontentare i gusti di tutti.
La biblioteca osserverà gli orari di apertura nei giorni di martedì dalle 14 alle 16, venerdì dalle 17.30 alle 20 e nella giornata di sabato dalle 15 alle 17 con la collaborazione di volontari.
La mattinata ha registrato la partecipazione della banda ed è stato offerto ai presenti un piacevole rinfresco e la compagnia delle tante personalità intervenute.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/02/2007 00:00

Nuovo stemma per il Comune di Bione A novembre scorso il Comune di Bione ha deliberato l'approvazione del nuovo stemma, e ora, è arrivato il decreto di approvazione a firma del presidente della Repubblica e del presidente del Consiglio dei ministri.

05/06/2008 00:00

La trentennale storia della nascita dello stemma La storia dello stemma araldico del comune di Roè Volciano ha inizio 70 anni fa. Il 3 giugno 1938, infatti, lo Studio Araldico di Padova offriva gratuitamente al Podestà Belloni l’istruzione della pratica per il riconoscimento di stemma e gonfalone.

23/12/2007 00:00

Nuovo stemma per i Volontari di Vallio Terme Il Gruppo Volontari Vallio Terme necessitava di un nuovo stemma da apporre sulle proprie tute e sui mezzi a sua disposizione. Per crearlo si è rivolto agli alunni della locale scuola elementare, organizzando un concorso di disegni dei bambini.

25/06/2018 11:05

«Lo stemma cronologico della Chiesa salodiana»

Il volume di Liliana Aimo sarà presentato il prossimo giovedì, 28 giugno, presso il Duomo di Salò con il patrocinio di Ateneo di Salò Onlus
 

06/04/2007 00:00

Uno stemma per Bagolino Tre monti il più alto dei quali, disegnato al centro, è sormontato da una croce. E’ questo il simbolo che ha caratterizzato nei secoli il Comune di Bagolino ed è così almeno dal 1590.




Altre da Bione
13/04/2024

Su per il muretto col bus

La strada stretta ed una traiettoria sbagliata, all’origine dell’uscita di strada di un autobus di linea. Grande spavento, illesi autista e passeggeri

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata

15/02/2024

Un telo per la pozza di No

Se n’è parlato a lungo, progettato per un bel po’, e finalmente i lavori stanno arrivando alla conclusione