25 Marzo 2021, 06.06
Eco del Perlasca

Nel mezzo del cammin di nostra vita

di Anna Maggi

Il 25 marzo si celebra il Dantedì, per ricordare il poeta Dante Alighieri che morì 700 anni fa a Ravenna lasciando testi straordinari che ancora oggi ricordiamo e studiamo


Andiamo alla scoperta di 3 curiosità che riguardano l’autore più apprezzato di tutta la letteratura italiana.
Dante Alighieri dedicò gran parte della sua vita a scrivere.
Tutti (nel bene o nel male) ricordano la sua opera più famosa, la celeberrima Divina Commedia, tuttavia egli scrisse molti altri testi che, nonostante passino il più delle volte in secondo piano o direttamente nel dimenticatoio, riconfermano la sua bravura nell’arte dello scrivere.

Le opere del poeta sono apprezzate dalla nostra generazione anche grazie a numerose trasposizioni in videogiochi, fumetti, canzoni e molto altro.
Insomma, Dante è una vera e propria celebrità e, se vivesse ai nostri giorni e avesse Instagram, probabilmente avrebbe un sacco di followers così come avrebbe, e ha, anche molti haters.

Come ogni celebrità che si rispetti ha anche delle curiosità in serbo per noi; aspetti che probabilmente non tutti conoscono.
Partiamo alla scoperta dei tre regni dell’oltretomba… ehm, volevo dire, di 3 curiosità su Dante e sulla Divina Commedia:

1. Quanto dura il suo viaggio attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso?

Quanti studenti si saranno posti questa domanda durante lo studio? Immagino moltissimi, me compresa.
Il viaggio di Dante all’apparenza può sembrare lungo anni, se non di più. Volete sapere la verità? Il nostro poeta affronta la lunga discesa dell’Inferno, scala la montagna del Purgatorio e sale di cielo in cielo nel Paradiso in soli… 7 giorni.

Ebbene sì, la Divina Commedia ha una durata di una settimana, e non si tratta di certo di una settimana qualunque: il viaggio avviene nel corso della settimana santa del 1300, ovvero dal 25 marzo all’1 aprile (o, secondo altre ipotesi, dal 7 al 14 aprile). Per questo il Dantedì è stato fissato al 25 marzo. Dante attraversa i tre regni dell’oltretomba per giungere in Paradiso, purificarsi dai propri peccati e godere così della visione di Dio, e quale momento migliore poteva scegliere se non la settimana di Pasqua?

Inoltre, nel 1300, Dante aveva 35 anni e, al tempo, avere quell’età corrispondeva all’incirca ad essere a metà della propria vita.
Vi ricorda qualcosa?

2. Dov’è sepolto Dante Alighieri?

La zona della città di Ravenna dove si trova la tomba di Dante è detta Zona Dantesca perché lì, oltre la tomba del poeta, si trova anche la chiesa di San Francesco, la quale esisteva già all’epoca e fu il luogo in cui fu celebrato il funerale di Dante.
Pochi però sanno che questa chiesa custodisce un luogo magico, ovvero la cripta sommersa!

Infatti, attraverso una falda acquifera che comunica direttamente con il mare, questa cripta è perennemente allagata, e ovviamente è una visione unica nel suo genere vedere le colonne emergere dall’acqua, i pesci sguazzarvi tranquillamente e, in fondo all’acqua, il pavimento a mosaico!

3. Ravenna vs Firenze! Chi si tiene Dante?

Le ossa di Dante, come già ribadito, riposano a Ravenna, tuttavia sono state richieste più volte da Firenze, ma i ravennati non le hanno mai restituite. Per questo, nella chiesa di Santa Croce a Firenze, c’è la tomba vuota di Dante e, fuori dalla chiesa, una grande statua del sommo poeta domina il piazzale.

A questo fatto e alla statua è legata un’ulteriore e scherzosa curiosità: durante l’alluvione del 1966, infatti, l’acqua arrivò a sommergere tutto il piedistallo fino ai piedi della statua, e, in quel momento, Dante sembrava proprio camminare sull’acqua.
A quella vista un cantautore fiorentino dell’epoca mise in bocca alla statua queste parole: O fiorentini, mi avete esiliato. Pigliate la cacca che Dio vi ha mandato!

Questi sono solo alcuni dei fatti curiosi riguardanti Dante Alighieri, ma, si sa, il poeta ce ne riserva moltissimi altri.
Siccome il 2021 è un anno dedicato interamente a Dante ovviamente si potranno scoprire altre curiosità riguardanti il poeta attraverso musei, mostre, spettacoli e tanto altro…
Con la speranza che, prima della fine dell’anno, tutto questo sia possibile!

Anna Maggi




Vedi anche
27/03/2023 09:34

La banda e... Dante In occasione del DANTEDI’, che ricorre ogni 25 marzo, il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno ha voluto ricordare il volume dato alle stampe nel settecentenario della morte del Sommo poeta Dante Alighieri

06/09/2021 10:12

Paitone ricorda Dante Alighieri, uomo e poeta Questo giovedì, 9 settembre, un appuntamento culturale per ricordare la figura del Sommo Poeta, rinfrescando i ricordi di scuola ma anche imparando qualcosa di nuovo

15/04/2021 14:26

«Dantedì... di lunedì» Dante e rock progressivo in una videoconferenza a cura del professor Fabrizio Galvagni e della Banda di Vobarno

05/07/2015 08:40

«DalíMeetsDante» In occasione del 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri, La Fondazione Ambrosiana rende omaggio alla sua città natale, Firenze, esponendo la Divina Commedia illustrata da Salvador Dalí

28/06/2021 09:00

Dante, l'Inferno e un organo maestoso Iniziativa coraggiosa quella del Film Festival Garda 2021 di onorare il 700° anniversario della morte del sommo poeta Dante Alighieri, mettendo in programma la proiezione del film "L'Inferno" del 1911, ispirato alla prima cantica della Divina Commedia.




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca