17 Marzo 2021, 09.09
Blog - 21 grammi di psicologia

Depressione

di Sabina Moro

“La depressione è una signora vestita di nero che bisogna far sedere alla propria tavola ed ascoltare”, scriveva Jung


La depressione è un disturbo dell’umore unipolare che presenta sintomi cognitivi, comportamentali, emotivi e fisici. Si differenzia dai disturbi dell’umore bipolari in quando non sono presenti episodi maniacali o ipomaniacali.

Secondo i modelli comportamentali la depressione sarebbe la conseguenza della diminuzione di rinforzi positivi derivati dal mondo esterno. In questo caso la persona, non traendo gratificazioni positive dalla messa in atto di attività, ridurrebbe la messa in atto delle stesse favorendo un graduale abbassamento dell’umore, in un circolo vizioso che si autorinforza.

La persona depressa tenderebbe inoltre a sottovalutare le proprie competenze e sopravvalutare i suoi fallimenti, favorendo quindi la passività.

La depressione non sempre è riconoscibile in modo evidente, ci sono infatti manifestazioni depressive “mascherate” nella quale, l’abbassamento dell’umore, si presenta attraverso lo sviluppo di sintomi principalmente sul pian somatico. Tra i più comuni troviamo: mal di testa, dolori muscolari, bruciore di stomaco, nausea, gambe pesanti e stanchezza, dermatiti.

In queste situazioni il primo contatto spesso avviene con il medico di base ma, va riconosciuto, che il malessere fisico è solo l’espressione di un malessere psicologico sottostante.

La depressione infine si differenzia dal lutto in quanto, in quest’ultimo caso, i pensieri sono principalmente riconducibili al defunto, le emozioni sperimentate possono anche essere talvolta positive nel momento in cui si rivivono ricordi piacevoli legati allo stesso e l’autostima tende a rimanere preservata.

Alcuni consigli possono essere:

- Compila un grafico dell’umore che ti permetta di tenere monitorato l’andamento del tuo umore durante le settimane;
- Definisci una lista di attività piacevoli da poter mettere in atto quando l’umore si abbassa;
- Rifletti sulle attività che hai smesso di fare, a causa dell’umore basso e, ponendoti piccoli obiettivi, prova piano piano a reinserirle nella tua routine quotidiana;
- Cerca di contrastare i tuoi pensieri autosvalutanti e rigidi, scrivili bianco su nero e prova a valutarne la veridicità, cercando di trovare dei pensieri alternativi.

Nel momento in cui si percepisce di essere in un periodo difficile che comporta un abbassamento dell’umore, con ricadute sul piano familiare, lavorativo o sociale, è importante rivolgersi ad un professionista che possa effettuare una diagnosi precoce e proporre un trattamento tempestivo e mirato.

Riconoscere di avere un problema
comporta grande consapevolezza ed è già il primo passo per il miglioramento. Spesso si tende a non chiedere aiuto per vergogna, imbarazzo, paura di un giudizio negativo o non accettazione della malattia ma, chiedere aiuto al medico, a famigliari o amici può essere la vera salvezza.

Dott.ssa Moro Sabina
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia
www.psicologasabinamoro.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2020 06:24

Depressione Riassunto: Si stima che la depressone sia il disturbo psicologico più diffuso, con rilevanti conseguenze su aree della vita come il lavoro, le relazioni di coppia, la famiglia

17/08/2014 07:43

La depressione La depressione è un disturbo del tono dell'umore con conseguenze importanti sulla vita di chi ne è colpito a livello  lavorativo, sociale e familiare

19/07/2021 08:51

Essere se stessi Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?

19/05/2014 07:21

Aiuti e consigli per trattare la depressione/2 Si completa con altri quattro consigli l'articolo dello psicoterapeuta triumplino Gianpiero Rossi attorno al problematico fenomeno della depressione

04/10/2021 09:22

Amore L’amore è un'emozione che genera sensazioni piacevoli ma che può essere espressa in vari modi




Altre da Blog-21grammi
21/03/2024

Alessitimia

Oggi vediamo insieme cosa significa la parola "alessitimia"

15/02/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

16/01/2024

Il critico interno

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”.
Cinque consigli utili per gestire il proprio critico interno e preservare la propria autostima

16/11/2023

Io, una brava mamma?

Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva

17/10/2023

Lutto

La morte di una persona amata può essere un un momento di enorme sofferenza. Vediamo insieme cosa definisce una perdita traumatica.

08/10/2023

Ottobre, mese del benessere psicologico

“L'unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere"

18/09/2023

Animali e psicologia

Quali vantaggi può portare avere un animale al nostro fianco? Vediamoli insieme

17/07/2023

Pensiero magico

Oggi parliamo del pensiero magico, cos’è e che vantaggi può avere

19/06/2023

Come limitare la procrastinazione

Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la procrastinazione, oggi vediamo insieme alcune strategie per gestire questo comportamento

19/05/2023

Procrastinazione

La procrastinazione è la tendenza a posticipare lo svolgimento delle proprie mansioni o dei compiti quotidiani. Vediamo cosa c’è alla base di questo comportamento