16 Marzo 2021, 16.50
Odolo
Cronache

Trovato senza vita

di val.

Si sono concluse nel peggiore dei modi le ricerche del 59enne di Odolo scomparso nella serata di lunedì


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



E’ stato trovato senza vita a causa di un gesto deliberato, il 59enne di Odolo che familiari, volontari ed esperti del soccorso stavano cercando da ieri sera.

«Sono vicino alla casa rossa, mi sono bagnato un po’ e sto venendo a casa» queste le ultime parole pronunciate intorno alle 20 di lunedì al telefono, rivolte alla moglie.
A casa però non è più arrivato e già in tarda serata si erano mossi in molti a cercarlo.

Quando poi il telefono smesso di squillare, al buio, è stato possibile ai familiari, agli uomini del Soccorso Alpino della valle Sabbia, ai Vigili del fuoco e ai carabinieri, esplorare solo le strade più battute.

Gianni, così a Odolo chiamavano Lizi Xhavit, albanese naturalizzato nel centro siderurgico valsabbino da decenni.
Lavorava in un’officina meccanica ed aveva messo su famiglia: moglie e tre figlie.
Gran lavoratore, divideva il suo tempo fra gli impegni familiari, il lavoro in azienda e quell’appezzamento di terreno che gli avevano prestato i suoi datori di lavoro, dove aveva organizzato un orto e dove trascorreva gran parte del suo tempo libero.

Così aveva fatto anche ieri,
raggiungendo il campo situato in prossimità della “Strada del Bosco” anche se in realtà avrebbe dovuto rimanere a casa.
Da tre settimane, infatti, era in quarantena causa covid e proprio oggi avrebbe dovuto effettuare un tampone per poi poter tornare ad essere “libero”. Va detto comunque che nel tragitto fra casa e il campo, poco più di un chilometro lungo sentieri in mezzo al bosco, non correva il rischio di incontrare molte persone e poteva quindi agevolmente tenersene alla larga.

Le ricerche sono riprese questa mattina coinvolgendo ancora gli uomini del Soccorso alpino della valle Sabbia, i Vigili del fuoco giunti sul posto da Vestone, Salò, Brescia e anche Milano, con un cane molecolare al quale se ne è poi affiancato uno dei volontari Anc, con elicottero “Drago” e droni cercapersone.
Con loro i volontari della Protezione civile arrivati a dare manforte a quelli odolesi da Villanuova, Roè, Agnosine, Barghe e Vobarno.
E anche gli amministratori comunali pronti ad offrire il necessario sostegno logistico.

A trovare il corpo di Gianni ormai senza vita, intorno alle 13:30 di oggi, una pattuglia del Soccorso alpino, non molto distante dall’appezzamento di terreno che usava coltivare.

«So che faceva fatica a sopportare di rimanere chiuso in casa e che aveva anche il cruccio di quell’appartamento acquistato da poco, che richiedeva un notevole impegno finanziario, tanto che gli avevamo detto che l’avremmo aiutato volentieri - ci ha detto il suo datore di lavoro, sotto shock per l’accaduto -. Gianni era davvero una gran brava persona, giusto ieri aveva compiuto 59 anni e non vedevamo l’ora di riaverlo in squadra».

La salma è stata ricomposta all’obitorio dell’ospedale di Gavardo a disposizione delle autorità.




Vedi anche
26/04/2010 12:07

L'hanno trovato E' stato trovato senza vita il corpo del "saltatore" di Gavardo, disperso da domenica dopo il lancio.

29/08/2020 10:56

Trovato senza vita Anche l’ultimo barlume di speranza è risultato vano. Il 57enne di Lumezzane che mancava da casa da quattro giorni è stato ritrovato, purtroppo senza vita.
Aggiornamento ore 13

16/09/2018 14:00

Ritrovato senza vita, dopo una settimana di ricerche Il corpo di Domenico Goffi è stato ritrovato in una zona impervia lungo il versante di montagna che guarda verso Clibbio

12/07/2010 07:00

Ritrovato morto uomo disperso Gli uomini del Soccorso alpino di Valle Sabbia sono stati allertati domenica mattina per la ricerca di un uomo disperso sui monti di Gardone Riviera, ritrovato alla fine senza vita.

30/10/2018 12:03

Egidio dove sei? Aggiornamento mercoledì h 16:00
Conclusione tragica per le ricerche di Egidio Fontana, che è stato ritrovato senza vita lungo il corso del fiume Chiese, fra Barghe e Sabbio




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino