30 Luglio 2008, 00.00
Bagolino
Eridio

Comitati: «La galleria? a 368»

di Ubaldo Vallini

Prove tecniche di distensione, in questi giorni. Sull'ipotesi di uno scolmatore che non sia in grado di pesare sotto il minimo vitale del Chiese, i Comitati rinunciano al No perentorio alla galleria e tre consiglieri regionali chiedono tempo.

Prove tecniche di distensione, in questi giorni, fra i Comitati di ambientalisti ed i referenti politici ed amministrativi del territorio, in merito all’annosa questione dell’Eridio. Sicurezza, livelli e qualità dell’acqua, le problematiche sul tavolo, che quest’estate pare debbano proprio trovare soluzione.
Pena il ritorno del lago allo stato pietoso in cui versava negli anni scorsi, prima che un temporaneo Piano di protezione civile voluto dalla Prefettura e redatto dalla Provincia, anche per rispondere ad una massiccia mobilitazione popolare, consentisse di alzarne i livelli.

E’ tempo di decisioni definitive, dunque, da non prendere però a cuor leggero.
Nella serata di lunedì, a Ponte Caffaro, il Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro, il Comitato di difesa del lago d’Idro e del Fiume Chiese, Legambiente e gli Amici della Terra, hanno incontrato i consiglieri regionali bresciani Osvaldo Squassina (Prc), Arturo Squassina e Vanni Ligasacchi.

Ai tre rappresentanti “trasversali della politica regionale, è stato consegnato un elenco di proposte perchè vengano inserite, o almeno se ne tenga conto, nello stilare la versione definitiva dell’accordo di programma che i sindaci rivieraschi (più quello di Lavenone) stanno concordando direttamente con la Giunta regionale.
“Un accordo che ci sta passando sopra senza che da parte nostra ci sia la possibilità di far valere il patrimonio di esperienza accumulato in anni di studi e di coinvolgimento dei cittadini – lamentano i Comitati -. Abbiamo avuto modo di visionarne una prima bozza e reputiamo che il rischio di prendere una sonora fregatura sua reale. Possibile che i nostri stessi amministratori non ci stiano nemmeno ad ascoltare?”.

Fra le proposte dei Comitati, quella che potrebbe essere in grado di mettere tutti d’accordo, è la costruzione di una nuova galleria che non sia in grado di pescare acqua al di sotto della quota 368 sul livello del mare. L’opera, prima sempre osteggiata, con quelle caratteristiche tecniche risponderebbe alle esigenze di sicurezza e allo stesso tempo offrirebbe solide garanzie in merito al minimo deflusso vitale per il Chiese che “ricomincia” a Idro a quota 367.
“Su questa novità, chiediamo ai sindaci coinvolti e alla Giunta regionale un atto di responsabilità che si deve concretizzare nel rinvio della sottoscrizione di quell’accordo, anche in vista dell’audizione prevista per settembre della VI Commissione (Ambiente) con tutti i soggetti e le realtà interessate al problema” hanno fatto sapere ieri i tre consiglieri regionali con un comunicato congiunto.

“Serve una pausa di riflessione che può coincidere col periodo estivo e che non deve essere letta come una sconfessione dell’operato delle comunità locali e della Regione – hanno aggiunto -, piuttosto come occasione per coinvolgere maggiormente nelle scelte la popolazione e le associazioni ambientaliste e giungere possibilmente ad un accordo condiviso”.

Gli altri punti che i Comitati vorrebbero fossero inseriti nell'accordo di programma riguardano il recupero del bene ambientale lago e della qualità dell'acqua che andrebbero declinati in obiettivi ben precisi, scadenze e relativi finanziamenti. La garanzia che il lago non possa mai scendere sotto i 367,20 che la quota minima vitale per il Chiese. La tutela e la valorizzazione turistica della zona. Il completamento del collettore fognario.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/07/2008 00:00

...e i comitati insistono In un documento congiunto, i Comitati informano di aver interloquito con l’amministrazione comunale di Lavenone. Domani, lunedì, tocca ai consiglieri regionali espressione del territorio bresciano.

31/07/2008 00:00

Il punto sulla posizione dei Comitati Precisando la notizia data ieri sulle richieste che i comitati per il lago hanno consegnato ai consiglieri regionali incontrati nella serata di lunedì, elenchiamo i punti da loro concordati, forniti sul forum da Maurizio di Legambiente.

23/07/2008 00:00

I Comitati «premono» sui sindaci Dopoconsiglio agitato a Idro, dopo la decisione della sindaca di non discutere in quella sede delle vicende dell'Eridio. I Comitati uniti annunciano lotta, cominciando con la sensibilizzazione dei consiglieri comunali.

22/07/2007 00:00

Rispunta l'ipotesi della terza galleria Si torna a parlare dell’Eridio e rispunta l’ipotesi, più volte dibattuta e tanto contestata dalle popolazioni lacustri, di realizzare una terza galleria di svaso dal lago d’Idro.

08/01/2008 00:00

Sotto esame la galleria di svaso Sopralluogo da parte dei tecnici del Rid nella galleria Degli agricoltori che nei giorni scorsi è stata lesionata dalla presenza di un nuovo fornello che nei giorni scorsi si è aperto nel prato sovrastante, di proprietà della parrocchia.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo