12 Marzo 2021, 09.20
Eco del Perlasca

Homo sapiens sapiens. E poi?

di Luca Ferrari

La tecnologia si sta evolvendo a vista d’occhio, di giorno in giorno, in particolare l’intelligenza artificiale (IA). Ma, nonostante ciò, riuscirà mai a superare l’uomo?


Prima di esporre le mie tesi riguardo l’argomento, è doveroso spiegare cosa sia l'intelligenza artificiale:

“[...] l’Intelligenza Artificiale è un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che permettono di dotare le macchine di determinate caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali.”

. fonte https://www.intelligenzaartificiale.it/

In poche parole le differenze fra l’uomo e la macchina vengono, in parte, diminuite attraverso un lungo processo di programmazione e test.

Nonostante le ricerche svolte da menti geniali, finanziate dai maggiori magnati (fra cui Elon Musk), dubito che i robot saranno completamente superiori a noi, nemmeno in futuro.
Certamente hanno capacità logiche e di memorizzazione di gran lunga superiori alle nostre, e ciò è innegabile, ma sono presenti fin troppi difetti.

Prima di tutto sono incapaci di cogliere il significato di ciò che leggono e hanno in memoria, anche se riescono a schematizzarlo in modo eccelso (è stato condotto anche uno studio a riguardo).

Inoltre non sono dotati di alcun tipo di intelligenza creativa spontanea, non possono farsi cogliere e trascinare dall’ispirazione, anche perchè non hanno emozioni.
Sarebbe, secondo me, impossibile integrarle: creare un algoritmo tale da poter emulare l’emotività di un uomo, tenendo conto che ognuno di noi con uno stesso impulso reagisce in maniera completamente differente, è un’impresa complessa solo da immaginare.

Immaginiamo che, mentre sono in giro, faccio uno scherzo a tre persone: queste non avranno la stessa reazione; la prima potrebbe ridere, la seconda potrebbe arrabbiarsi e la terza potrebbe rimanere indifferente, ma questo dipende anche dal mood in cui sono gli individui e molti altri fattori psicologici.

Il limite più grande, però, è che non possono fare ciò per cui non sono stati programmati: per esempio, se un robot è stato progettato per scrivere la lettera “a”, non può di certo scrivere la lettera “b”; e non per volontà propria, ma perché incapace di farlo!
Una persona, invece, se non sa fare un qualcosa, col tempo può impararlo: noi siamo entità dinamiche e in costante evoluzione, al contrario delle intelligenze artificiali che non possono mutare in alcun modo.

Insomma, dati tutti questi limiti e difetti, dubito che saremo superati dall’IA, o almeno, non in ogni singolo aspetto.
Però chi lo sa se in futuro, con l’evoluzione della tecnologia, le menti più brillanti delle future generazioni ci riusciranno.

Luca Ferrari




Vedi anche
11/03/2022 07:15

«Ogni giorno un'avventura nuova» Gli studenti dell'ITIS Perlasca di Vobarno sono tornati ad incontrarsi in un'assemblea molto partecipata ed interessante

11/09/2015 13:30

Nuovi spazi per l'Itis Verrà inaugurato il prossimo martedì, 15 settembre, il recente ampiamento dell'edificio scolastico che ospita la sede vobarnese dell'Istituto Superiore di Valle Sabbia "G. Perlasca"

16/09/2015 07:54

Taglio del nastro all'Itis Sei nuove aule su tre piani. La nuova ala della sede vobarnese dell’Itis Perlasca ha cominciato ad accogliere alunni proprio in questi giorni.

31/03/2022 09:19

La «forcella» Il lavoro elaborato dagli studenti della scuola superiore di Vobarno finisce per vincere un premio nazionale: viene scelta la moka come simbolo anti camorra

14/03/2013 07:47

Sponsor per il grafico Ce la far la Valle Sabbia ad essere all'altezza della sua scuola? Una domanda che si stanno ponendo in molti in questi giorni, specie all'interno del Giacomo Perlasca




Altre da Eco del Perlasca
18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

23/03/2024

La prima mela

La mela: cibo e simbolo fra dolcezza e amarezza