09 Marzo 2021, 10.00
Valsabbia Provincia
Sanità

Riforma sanità lombarda, le proposte di Fratelli d'Italia

di Redazione

Anche la federazione bresciana del partito di Giorgia Meloni ha predisposto un documento sull’evoluzione del sistema sociosanitario lombardo curato dal referente del Dipartimento Sanità, il valsabbino Vanni Ligasacchi


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Fratelli d’Italia Brescia ha predisposto un documento in merito alla riforma della legge regionale 11 agosto 2015, n. 23 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33” (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità).

Il documento, curato dal Dipartimento Sanità della federazione bresciana di Fratelli d’Italia, il cui referente è il valsabbino Vanni Ligasacchi, è stato condiviso con il coordinatore provinciale Fratelli d'Italia Brescia Senatore Gianpiero Maffoni e con il referente l’organizzazione provinciale Diego Invernici.

Lo riportiamo integralmente.

La legge n. 23 del 2015 sul sistema sociosanitario come è noto, è attualmente in fase di revisione da parte del Consiglio regionale lombardo, su sollecitazione del Governo nazionale, considerata la prevista scadenza normativa della sua applicazione sperimentale.

L'occasione è dunque propizia, anche per il nostro partito, per contribuire ad ampliare la riflessione sul delicato tema, già avviata da alcune forze politiche, condividendo l'obiettivo di costruire, con le istituzioni, le forze politiche e sociali del territorio bresciano, il più ampio consenso su alcuni obiettivi per noi ritenuti migliorativi della normativa regionale.

In particolare i Dipartimenti sanità e organizzazione, in queste settimane hanno promosso un ampio confronto con Medici di medicina generale, operatori sanitari ospedalieri e territoriali, associazioni di categoria, farmacisti, sindaci e istituzioni, dal quale sono state sintetizzate alcune proposte concrete. La prima questione riguarda il rapporto tra la politica territoriale espressa dai Sindaci eletti direttamente dai cittadini e la concreta gestione territoriale dei servizi sanitari e socio sanitari in capo alle ATS e ASST.

Infatti, se 40 anni fa alla politica dei territori si imputava troppa invadenza nella pianificazione e gestione della sanità pubblica, facendo spesso prevalere interessi particolari, oggi all’opposto, il ruolo dei Sindaci, chiamati in prima persona a rispondere alle doglianze dei cittadini, è ormai ridotto a pareri meramente consuntivi e tutto il potere decisionale rimane in capo alla programmazione regionale e alle direzioni strategiche aziendali.

Per tale motivazione, riteniamo che sia più che mai necessario potenziare il contributo dei territori nella programmazione e integrazione dei servizi sanitari, socio sanitari e sociali, immaginando un rafforzamento decisionale del ruolo della Conferenza dei Sindaci e della Cabina di regia, laddove già oggi la norma li prevede, magari spingendosi politicamente a riconoscere alla stessa Conferenza dei Sindaci, la dignità di organo giuridico dentro le stesse ATS, ASST, o IRCCS.

Un’altra importante questione riguarda il riconsiderare il valore, il ruolo e la peculiarità degli Spedali Civili di Brescia alla luce delle criticità emerse con l’applicazione della l.r. 23/15. Dal nostro punto di vista, si condivide l’idea che agli Spedali Civili debba riconoscersi quell’importante ruolo che storicamente si è conquistato, anche con la preziosa presenza dell’Università e diventare uno tra i grandi ospedali nazionali, con le specialità sanitarie di secondo e terzo livello.

Consapevoli che la conversione giuridica in IRCCS richiede un percorso articolato che senz’altro deve essere avviato, Fratelli d’Italia di Brescia intende farsi promotore di un tavolo di confronto, all’interno delle forze di centro destra, per ricercare una posizione comune nella direzione espressa. Contemporaneamente ritiene che un significativo risultato possa già essere quello di aumentarne gradualmente l'autonomia, scorporando dalla stessa ASST sia l’Ospedale di Montichiari che l’ex Distretto ASL di Valle Trompia.

Questa seconda ipotesi per altro, aprirebbe la strada ad un altro obiettivo per noi funzionale a potenziare la sanità di montagna, alla luce delle carenze che l'epidemia Covid ha evidenziato e cioè quello di costituire un’ulteriore ASST (Delle Tre Valli), comprendente i territori delle Comunità montane di Valle Trompia, Valle Sabbia e Alto Garda, meglio rispondente a migliorare la stessa medicina del territorio, l’integrazione socio sanitaria, i servizi domiciliari e di comunità.

Riteniamo infine che l’applicazione del modello pensato dalla legge 23/15 per la Valle Camonica, non abbia certo rafforzato la sua autonomia gestionale ed economica. Riconducendo l’ASST di Valle Camonica nell’alveo più naturale dell’ATS di Brescia, crediamo sia un primo passo verso una ritrovata autonomia, nell’ottica di una più funzionale programmazione e gestione dei servizi sanitari e socio sanitari della valle.



Vedi anche
19/05/2012 07:00

Cittadinanza ai nati in Italia Vanni Ligasacchi, rappresentante valsabbino e triumplino in Regione per il Pdl, si schiera per quello che ritiene essere un principio giusto.

26/05/2021 11:05

Ligasacchi vice di Nazione Futura Brescia L’esponente politico vobarnese di Fratelli d’Italia sarà il vice responsabile del circolo culturale legato al partito di Giorgia Meloni

26/07/2012 13:43

Presidente Ligasacchi Questa mattina stato eletto nuovo presidente della seconda commissione Affari Istituzionali della Regione Lombardia il consigliere regionale valsabbino del PDL Vanni Ligasacchi.

25/08/2017 08:40

«Il Punto G dell'Anima» Parla di gestione delle emozioni e di comunicazione il nuovo libro di Vanni Ligasacchi, studioso delle discipline analogiche originario di Preseglie

25/03/2012 08:39

Cene di caccia Ogni 1 luned di ogni mese, in un ristorante di Lumezzane, il consigliere regionale Vanni Ligasacchi incontra a cena i cacciatori bresciani.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune