08 Marzo 2021, 08.00
Gavardo Valsabbia
Depuratore del Garda

Associazioni ambientaliste: «Sospendere il progetto del depuratore del Garda»

di Redazione

A seguito del monitoraggio della rete fognaria gardesana annunciato da Acque Bresciane, le associazioni chiedono di sospendere il progetto in attesa dei dati di tale monitoraggio e si chiedono su quali dati si basa l’affermazione che l’attuale depuratore è insufficiente


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



«Apprendiamo dalla stampa che Acque Bresciane ha stanziato 2,332 milioni di Euro per monitorare i punti deboli dei 1334 km di tubi della rete fognaria gardesana.
Ne siamo contenti perché dalla conoscenza dello stato di fatto della rete fognaria dei Comuni interessati si potranno poi progettare ed eseguire interventi mirati per migliorarne il funzionamento».

Così scrivono in una nota le associazioni ambientaliste Acqua Alma onlus, Associazione Ambiente Futuro Lombardia, Comitato G.a.i.a. Gavardo Ambiente Informazione Attiva, Comitato Mamme del Chiese, Comitato Mamme del Garda, Comitato Visano Respira “acqua e aria pulite”, Comitato Referendario Acqua Pubblica, che con il portavoce Filippo Grumi sviluppa un’analisi con la quale si chiede la sospensione del progetto del mega depuratore del Garda, vista la mancanza di dati su cui si basa il progetto, alla luce dell’avvio del monitoraggio sul collettore del comuni gardesani.

«Evidenziamo che il progetto in esame - prosegue Grumi - avrà la durata di 3 anni e quindi i risultati utili per la programmazione degli interventi saranno messi sul campo dopo 4/5 anni dall’inizio della mappatura che, ad oggi, è solo in una fase di assegnazione dell’appalto, quindi non certo già operativa.
Partendo da questa ottima iniziativa attesa da anni vorremmo fare alcune considerazioni in merito all’annosa questione del mega collettore del Garda.

Appare evidente che ancora una volta da parte delle Istituzioni, ATO e ACQUE BRESCIANE, non vi è alcuna volontà di coinvolgere nel processo decisionale Sindaci, Cittadini e Comitati che da anni si battono per un progetto equo, di buon senso, economicamente e tecnicamente vantaggioso (il comunicato stampa relativo al recente incontro che il Comitato Referendario Acqua Pubblica ha avuto con i vertici di ATO lo testimonia e NON è stato smentito né rettificato dal Presidente di ATO Boifava).
Anche ACQUE BRESCIANE ha ignorato la richiesta di incontro avanzata dai Comitati in merito alla localizzazione del depuratore del Garda in uno dei Comuni gardesani, rimandando il tutto ancora una volta, a giochi già fatti, quindi senza la promessa CONDIVISIONEE TRASPARENZA tanto decantata A PAROLE ma mai messa in pratica nella realtà.
Rimarchiamo la totale responsabilità attribuita all’Ente Gestore in merito al progetto di collettamento delle fognature dei Comuni Bresciani del Lago di Garda.

Ancora ignoto resta il criterio con cui sono state scelte le 6 opzioni individuate per la depurazione del Garda bresciano e trasmesse da Acque Bresciane all’Università di Brescia per elaborare lo studio del maggio 2018 e non è nemmeno dato sapere perché le 6 opzioni sono state secretate fino all’anno scorso e per quale ragione quelle 6 opzioni siano poi diventate 4 e così trasmesse all'Università per lo studio di fattibilità tecnico economica depositato ad agosto 2019.
Anche ora in merito alla localizzazione gardesana del depuratore del Garda l’Ente Gestore ACQUE BRESCIANE ha la grande responsabilità di predisporre i progetti sui quali poi gli Enti superiori assumeranno decisioni su quanto già deciso aprioristicamente ed in completa autonomia dall’Ente stesso.
Analizziamo ora su un aspetto fondamentale dello studio di mappatura delle fognature dei Comuni gardesani commissionato da Acque Bresciane.

Alla luce di ultime dichiarazioni apparse sulla stampa appare ora ancor più evidente e indiscutibile quanto da sempre asserito dai noi Comitati ed Associazioni.

Oggi, dopo ben 9 anni in cui gli organi competenti e i vari portatori di interesse (di parte) hanno cercato di farci digerire la necessità di realizzare il mega collettore del Garda su basi del tutto SOGGETTIVE, come abbiamo scritto anche nello studio consegnato al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, si scopre la verità e nulla potrà più essere come prima nel dibattito che concerne la necessità di rifare completamente l’esistente collettore fognario del Garda.
Riteniamo tramontata l’urgenza della sostituzione della condotta sub lacuale, fattibile a costi limitati ed in soli 18/24 mesi contro i 10 anni di cantieri di chi contrariamente sostiene l’immediata dismissione della condotta per giustificare il mega progetto finalmente cade anche l’unico baluardo rimasto, ovvero:

L'affermazione che il collettore esistente è insufficiente non si basa su alcun dato oggettivo!

Infatti i dati non esistono, non sono mai esistiti, tanto che spenderanno 2,4 milioni di euro (caricati sulle bollette di tutti gli utenti della Provincia di Brescia) per mappare in 3 ANNI tutte le fognature dei Comuni bresciani del Lago di Garda!
Quindi affermazioni quali: “il collettore del Garda non è più in grado di reggere il carico fognario” oppure “i dati confermano che il collettore (cioè i tubi delle fognature) non regge e non reggerà” si rivelano del tutto ARBITRARIE!!!

Erano STIME, fatte ad hoc per giustificare il sottodimensionamento del collettore attuale ma che in realtà, proprio perché STIME non hanno nessuna base oggettiva e sono del tutto contestabili e noi lo abbiamo dimostrato nel merito.

Basta rivedere quelle valutazioni ponderate su dati insussistenti, arbitrarie il collettore esistente ritorna magicamente ancora adeguato ai carichi fognari previsti.
A questo punto riteniamo fondamentale sottoporre alcune domande perché le risposte che ne scaturiranno avranno un peso non indifferente sulle dirigenze degli Enti coinvolti:
1) come si può affermare che il progetto del collettore è NECESSARIO se non si conosce il carico fognario che vi confluisce?
2) non sarebbe logico, di buon senso, aspettare la fine di questo studio per redigere un progetto ad hoc basato sulle reali esigenze e che corregga le puntuali sofferenze del collettore esistente?
3) con quale motivazione si effettua un PROGETTO di questa rilevanza ORA, quando si vuole con un secondo studio rivedere (in 3 –4 anni) e monitorare tutta la rete di collettamento del Lago azzardando che il PROGETTO in corso sia del tutto superato dai dati che deriveranno dal monitoraggio puntuale della rete fognaria nel momento stesso in cui sarà concluso, visto che il collettore potrebbe non essere più lo stesso?
4) se lo studio, tra 4 anni, dimostrasse che non c'è la necessità di un nuovo collettore e di un nuovo depuratore, cosa succederebbe all'iter del progetto costato a quel punto diverse centinaia di migliaia di euro, senza contare il tempo perso inutilmente?

Crediamo che il BUON SENSO chieda UNA IMMEDIATA SOSPENSIONE DELLA PROGETTAZIONE DEL MEGA COLLETTORE DEL GARDA in attesa di avere dati certi su cui poter redigere uno studio di fattibilità che, ribadiamo ad oggi, si basa su STIMESOGGETTIVEDEL TUTTO CONTESTABILI, risalenti a circa 9 anni fa!

Non è questione di essere pro o contro ad un PROGETTO, è solo questione di buon senso e di tutela dei soldi pubblici!
Se la condotta sublacuale fosse veramente un problema potrebbe essere sostituita a costi minimi e in tempi brevissimi.

In MERITO alle affermazioni del Presidente di ATO Aldo Boifava relative alla separazione delle acque bianche e nere e sulle acque di prima e seconda pioggia lo invitiamo a documentarsi meglio, (basta leggere un testo universitario di costruzioni idrauliche) evidenziando che proprio in questi giorni ACQUE BRESCIANE sta operando per separare le acque bianche e nere in alcuni Comuni quali San Felice e Desenzano e come si stia attivando per togliere le immissioni dei rii nei comuni di Toscolano, insomma, quello che lui dice essere impossibile in realtà lo si sta già facendo».




Vedi anche
11/03/2021 11:18

«Rilievo delle reti fognarie e depuratore sono progetti distinti» Così precisa Acque Bresciane alle associazioni ambientaliste, che chiedevano di sospendere l'iter di progettazione del nuovo collettore del Garda in attesa dei risultati del monitoraggio

31/12/2019 10:28

«Sospendere il progetto del maxi-depuratore» Comitato Gaia, comitato Referendario Acqua pubblica e Tavolo Basta veleni chiedono alla Provincia di sospendere il progetto del depuratore del Garda fino al controllo della condotta sublacuale previsto per la prossima primavera

28/04/2021 07:27

Il depuratore con le ruote In attesa del tavolo di confronto sulla ”soluzione Lonato del Garda” per la depurazione dei comuni gardesani, Alcune associazioni ambientaliste chiedono maggior chiarezza sui dati

21/03/2021 09:33

Sospendete quel progetto Si parla del mega-depuratore dei reflui del Garda. Prima va monitorata la rete fognaria gardesana. La nota dei Comitati

23/06/2022 09:45

Il Tar obbliga l'Università e Acque Bresciane a fornire la documentazione ai Comuni Accolto il ricorso del Comune di Montichiari di accedere ai dati degli studi del prof. Bertanza ad Acque Bresciane sul progetto di depuratore del Garda




Altre da Gavardo
15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

10/04/2024

In mostra manufatti in legno e tessuti di 4000 anni fa

Sarà inaugurata sabato presso il Museo Archeologico di Gavardo un’importante mostra sui ritrovamenti del sito palafitticolo del Lucone, fra i quali la porta in legno più antica d’Italia

10/04/2024

Dallo scavo alla vetrina del museo

Il direttore del Mavs Marco Baioni spiega il percorso che compiono i reperti, in particolari quelli in legno e in fibre vegetali, particolarmente deperibili, dal ritrovamento alla loro conservazione

09/04/2024

Civis Gattopardo, un viaggio nella storia e nell'attualità

Questo venerdì prende inizio la quarta edizione della rassegna "Civis Gattopardo", avviata nel 2021 e che affronta temi legati alla storia e alla politica