26 Febbraio 2021, 07.23
Valsabbia Valtrompia Provincia
Turismo e territorio

Montagna bresciana, la strategia di rilancio post Covid

di Federica Ciampone

Turismo di prossimità ed esperienze a contatto con la natura, per ritrovare serenità e voglia di reinventarsi. L’analisi degli esperti di marketing per le montagne di Valle Sabbia, Valtrompia e Val Camonica


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Quali possibili scenari si profilano per il turismo montano nelle valli bresciane dopo la pandemia che ha cambiato il nostro modo di vivere e di viaggiare?

Se lo sono chiesti Emma Taveri e Sergio Cagol di “Destination Makers”, esperti di marketing territoriale, che in un webinar organizzato da Visit Brescia hanno presentato agli operatori turistici delle valli Sabbia, Trompia e Camonica la campagna e la strategia individuate per “dare una scossa” al turismo montano, pesantemente penalizzato dalle restrizioni dovute al Covid-19.

La strategia elaborata è frutto del percorso di co-progettazione avviato nel 2020, tra nuove tendenze turistiche e azioni concrete di promozione territoriale, con il contributo della Regione tramite un bando dedicato proprio alle attività sui territori montani.

“A distanza di un anno ci troviamo ancora connessi solo da remoto - ha commentato l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni - in uno scenario che non ci piace ma in cui ancora per un po’ dovremo vivere e lavorare. Senza turismo non esiste commercio e voglio concentrarmi, in questo momento drammatico, su prospettive positive come la nomina di Brescia e Bergamo a Capitali Italiane della Cultura 2023 e l’inquadramento dello sci alpino - sport principe a Ponte di Legno - Tonale, come disciplina olimpica nel 2026”.

All’incontro hanno preso parte anche Francesca Goffi, presidente dell’Agenzia Territoriale Valle Sabbia e Lago d’Idro, e Massimo Ottelli, presidente della Comunità Montana di Valle Trompia. Entrambi hanno posto l’accento sull’importanza della riscoperta del turismo di prossimità come risorsa per affrontare questo momento così difficile.

Il cosiddetto “turismo dell’incertezza” post Covid ha portato con sé nuovi bisogni e nuove esigenze. I viaggiatori oggi cercano sempre di più esperienze a contatto con la natura - perfetta quindi la montagna bresciana - sentendo il bisogno di disconnettersi da quella tecnologia che, in tempo di isolamento, ci ha completamente inglobati tra videochiamate e smart working.

La chiave di volta del turismo post pandemia sarà quella di coinvolgere il viaggiatore in un luogo in cui può tornare ad un approccio più equilibrato e rurale, ove riconnettersi con l’essenza della montagna, ma anche disintossicarsi dalla vita cittadina e magari aumentare, in un ambiente tranquillo, la propria produttività.

Questa la nuova sfida che attende gli operatori turistici, che dovranno puntare sulle attività outdoor (bike, trekking, vie ferrate… ), sull’acqua come elemento centrale del benessere (terme), sulla gastronomia montana locale e sulla promozione e commercializzazione di tali attività per attrarre l’interesse di un numero sempre maggiore di viaggiatori.

La seconda fase della strategia di rilancio - quella che passerà dalla teoria alla pratica, coinvolgendo gli operatori valligiani in un percorso formativo e di supporto e coordinamento, sta per avere inizio.




Vedi anche
03/06/2020 10:38

Rilancio della montagna bresciana Visit Brescia promuove tre incontri online per ciascuna delle Valli Bresciane per elaborare piani di rilancio “su misura” per promuovere il territorio e attrarre turisti

10/06/2020 10:30

Piano di rilancio del turismo bresciano È quello varato da Visit Brescia dopo aver sondato gli operatori del settore e con il coinvolgimento degli enti territoriali per un importo di 2.250.000 euro da attuare in tre fasi

14/10/2020 10:51

Visit Brescia vince gli Hospitality Social Award 2020 Al primo posto nella categoria “Destinazioni turistiche”: la Destination Management Organization bresciana si è aggiudicata il primo gradino del podio nell’ambito del riconoscimento nazionale che premia le eccellenze del Social Media Marketing turistico

20/02/2021 15:22

Una nuova strategia per la montagna bresciana Operatori turistici delle Valli bresciane a rapporto, mercoledì prossimo, per un incontro online sul nuovo progetto di rilancio del turismo montano

04/04/2022 09:45

Natura bresciana, anche la Valle Sabbia su «Dove» di Aprile In edicola come allegato gratuito della rivista l'inserto dedicato alla nostra provincia, con cinque reportage tematici tra Valle Sabbia, Valtrompia, Garda e città




Altre da Provincia
21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti