25 Febbraio 2021, 05.54
Info - Ufficio

Inviare un sollecito di pagamento per le fatture inevase

di red.

Non è affatto raro trovarsi di fronte a fatture non pagate e inevase da parte dei clienti.

 
Si tratta di una situazione spiacevole, spesso derivante da cause contingenti, da dimenticanze o da una non perfetta organizzazione contabile che, però, innesca una condizione debitoria da parte del cliente, con il conseguente impiego di tempo ed energie fino a che la pendenza non viene risolta.

Solitamente, trascorsi i termini pattuiti per il pagamento e con le eventuali fatture sospese già contabilizzate, si cerca di risolvere l’inadempienza del cliente tramite contatti informali che, il più delle volte, portano all’immediato pagamento del sospeso e all’estinzione della situazione debitoria.

Quando inviare un sollecito

Se, invece, i primi contatti (telefonate, e-mail, messaggi) con il soggetto debitore non dovessero avere successo, allora lo strumento che l’azienda creditrice ha per segnalare ufficialmente il mancato pagamento di una o più fatture relative a beni e servizi offerti è quello del sollecito di pagamento.
La lettera di sollecito di pagamento si articola in due fasi, una informale dal tono amichevole in cui si presuppone che i problemi relativi al mancato pagamento siano indipendenti dalla volontà del cliente, e la successiva, invece, con l’invito a saldare il dovuto entro una certa data.

Con l’entrata in vigore della fattura elettronica e il sempre maggior utilizzo di software e applicazioni web based per la fatturazione, anche il sollecito di pagamento è diventata un’operazione facile e veloce.

Le applicazioni per la fatturazione elettronica, come ogni buon software di contabilità che si rispetti, segnala subito a chi si occupa della contabilità la presenza di fatture inevase, riducendo al minimo eventuali dimenticanze da parte dei creditori che possono generare delle pendenze.
Infatti, non è sempre detto che un mancato pagamento debba essere imputabile solo e soltanto al cliente: a volte una fattura errata o non correttamente compilata può essere la causa del ritardo dei pagamenti.

Con la fatturazione elettronica questo rischio è sempre meno frequente e, nel caso una fattura risulti insoluta dopo i normali termini di pagamento (30, 60 o 90 giorni), un alert provvederà ad avvisare l’utente che si può passare all’invio del sollecito di pagamento.

Come si invia in sollecito di pagamento

Inviare un sollecito di pagamento tramite un moderno gestionale, soprattutto quelli utilizzabili direttamente da browser e disponibili per qualsiasi tipo di azienda, è davvero molto semplice.

Solitamente nella schermata che contempla tutte le fatture emesse
o ricevute, i documenti relativi a movimenti che sono stati saldati o di cui si è ricevuto correttamente il pagamento sono indicati con alert visivi molto chiari, generalmente di colore verde o blu.
Le fatture in attesa di pagamento, invece, sono evidenziate in giallo (quelle il cui termine non è ancora scaduto) e in rosso.

Cliccando sulle fatture evidenziate come scadute e non pagate possono essere attivate una serie di funzionalità quali, per esempio, quella per l’invio di un sollecito.
Cliccando sull’invio del Sollecito, si aprirà una finestra che contiene un messaggio precompilato con tutte le informazioni riguardanti il cliente, la fattura scaduta in questione e altri dettagli.

Il messaggio, che può essere anche personalizzato, sarà inviato via e-mail al cliente insieme a una copia di cortesia del documento insoluto in questione.




Vedi anche
12/09/2011 07:00

Mensa elettronica Cambiano le modalit di pagamento dei pasti per la mensa scolastica a Prevalle. Via i buoni cartacei, arriva la tessera prepagata.

30/01/2018 10:02

Multe via Pec: come funziona Da febbraio sarà possibile ricevere le multe tramite la posta elettronica certificata. Ma come funziona?

11/12/2019 08:32

Nozze d'argento con l'elettronica Sabato scorso il negozio di elettronica di Capelli Videotecnica di Condino, ha accolto amici e clienti per festeggiare insieme i 25 anni di attività

08/09/2015 09:20

Fatturazione elettronica tra privati Dal 2 settembre 2015 è in vigore la legge attuativa della delega di Riforma Fiscale: ecco il calendario e le regole sulla fatturazione elettronica fra privati, praticabile dal 2017

19/02/2011 07:00

Protosamba, sperimentazione elettronica e stereofonica Una sperimentazione che parte dall'elettronica e dalla stereofonia quella del nuovo e interessante progetto a cura di Tablo e Claudio Gurra.




Altre da Info
22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

01/01/2024

«'na casa de macc»

È il titolo della nuova commedia della Compagnia teatrale Fil de Fer, scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei. Applauditissima a Treviglio, dove ha partecipato come unica rappresentante del dialetto bresciano, è in replica questo fine settimana a Villanuova

21/12/2023

Dove vanno le api?

Dal museo all'arte il passo è breve, lungo le rive dell'Abbioccolo, a Vaiale di Lavenone, dove la salvaguardia della biodiversità si è fatta spettacolo. Un'idea davvero originale quella del Teatro delle Pezze, che domenica scorsa, leggera leggera, è volata fin  sul lungolago di Salò