23 Febbraio 2021, 10.32
Bagolino Valsabbia
Sci

«Maestri di sci penalizzati»

di Redazione

I Maestri di sci del Maniva scrivono ai dirigenti nazionali e regionali per chiedere chiarimenti alle istituzioni


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


I Maestri di sci della scuola White Passion (Collio – BS) hanno scritto una lettera nella quale chiedono chiarimenti alle istituzioni di riferimento. Ovvero, al Presidente della Fisi Flavio Roda e p.c. Co.Scu.Ma, al Presidente Amsi Maurizio Bonelli, al Vicepresidente Amsi Nazionale e Presidente A.M.S.I. Lombardia Luciano Stampa, al Presidente Colnaz Giuseppe Cuc e al Presidente del Collegio Regionale Maestri di Sci della Lombardia Cristian Pedretti che hanno ricevuto in data 17/02/2021.

Con la presente, senza dimenticare la grave situazione sanitaria in cui ci troviamo e il doveroso e dovuto rispetto per le vittime, vorrei comunicarVi il nostro disappunto e malumore per la “stagione” invernale particolare in corso, che non è mai partita per quanto riguarda la realtà delle Scuole di Sci e dunque per i Maestri soci e i Maestri liberi professionisti, che collaborano con le scuole stesse, per il bene del comparto della montagna, del turismo e dello sport.

Diversamente gli sci club si sono trovati, come definito dalla F.I.S.I., in condizioni di lavorare e poter allenare gli atleti professionisti e non, riconosciuti di “interesse nazionale”.

Dovreste spiegare il metodo con cui avete compreso nell’accezione “interesse nazionale” anche bambini dai 7 agli 11 anni, molti dei quali non riescono a qualificarsi neanche per le fasi regionali.

Perché gli unici titolati ad accompagnare i bambini in pista siano solo gli allenatori escludendo totalmente i Maestri di Sci, quando dal testo tecnico di “Formazione e Cultura F.I.S.I.” si evince che il Maestro di Sci sia titolato a pieno merito e diritto ad insegnare ad un allievo, dal principio fino all’agonismo, sia per discipline tecniche e veloci, utilizzando ausili didattici per allestire gli ambienti dove sviluppare le attività, avendone tutte le conoscenze e le capacità?

Perché il Maestro di Sci, appena diplomato, iscritto ad uno sci club, può accompagnare sulle piste di allenamento e gara, dando indicazioni e correzioni agli atleti di “interesse nazionale” dello sci club stesso, senza avere la certificazione di allenatore?

Ricordo sommessamente che nella “Carta Europea dello Sport”, a cui la F.I.S.I. e tutti gli organi che si confanno allo sport, anche dello sci, come il Col.Naz. e gli organi collegiali regionali, vengono riportati i principi leganti dello sport, a cui dovrebbero rifarsi, come tutti.

All’articolo 2 si cita testualmente: “Ai fini di questa Carta: I. Si intende per “sport” qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli”.

Riteniamo che questo articolo citi tutto quello che debba essere compreso nella pratica anche del nostro sport e si evince come non esista nessun “interesse nazionale” legato in particolare modo all’agonismo, ma un unico interesse nazionale nell’individuo, qualsiasi esso sia, che pratica sport a qualsiasi livello.
Snaturare questo, da parte di un’Organizzazione riteniamo sia stato, quantomeno inopportuno e limitante, creando ulteriori differenze e discrepanze.

Le prese di posizione da parte della F.I.S.I. sono state poche e sporadiche, basti osservare quelle legate alle ultime notizie in merito di chiusure, fatte a mezzi stampa, con poche parole legate alla discordanza con la chiusura e nulla piĂą.

Dalla Organizzazione che detiene la formazione tecnica e didattica dei Maestri di Sci, attraverso Co.Scu.Ma. e con la collaborazione del Col.Naz., ci saremmo e ci aspettiamo molto di piĂą.

Per esempio non capiamo perché creare differenze all’interno del nostro sport, alla luce di quanto sopra riportato, dando origine a lavoratori di serie A e di serie B, quando, citando il testo tecnico-didattico, nel preambolo si legge.
“Il Maestro, quale conoscitore profondo di una qualche disciplina, che egli possiede integralmente e che può insegnare agli altri nella maniera più proficua”.

Perché non inserire le tematiche inerenti allo SNaQ nel panorama del Corso di Formazione dei Maestri di Sci e rilegarlo al comparto “allenatori”? Il maestro di sci è la figura professionale riconosciuta, non l’allenatore, che è una qualifica, sì tecnica, ma prescinde dall’essere Maestro di Sci, da cui ne derivano tutti i doveri etici, morali, fiscali e previdenziali. Speriamo di avere riposte certe in merito.

Grave e disdicevole è venire a conoscenza di video di alcuni Istruttori Nazionali presenti sulle piste, che sono la figura principale deputata alla formazione dei Maestri di Sci, che insegnano a palesi principianti. Provvedimenti? Saper essere chiari e trasparenti deve essere alla base di una Categoria che si denomina “Professionale”. Chi è preposto dovrebbe sanzionare queste situazioni, perché loro devono essere un esempio di rettitudine etica e morale.

Secondo quanto previsto per legge, nella stagione in corso, i Maestri di Sci, hanno pagato la quota associativa del Collegio della Regione Lombardia, oltre che quella dell’AMSI, senza avere esercitato. Per la stagione a venire dovranno ripagarle?

Secondo noi no, tranne coloro che hanno lavorato, ossia che hanno praticato sul campo in questa stagione, dato che ci aspettiamo che si siano eseguiti i dovuti controlli in merito, rispettando le indicazioni che avete imposto. Perché è stato fatto? Vero?

Per quanto riguarda la situazione delicata che i Maestri di Sci stanno vivendo, è stato detto da parte del Collegio Regionale Lombardia, durante l’Assemblea a gennaio, e scritto, vedi “relazione introduttiva” inviata in precedenza, che “la gestione è stata connotata da un’intensa attività profusa dal Consiglio Direttivo in favore della figura professionale del Maestro di Sci”. Noi non abbiamo letto nessuna obiezione al fatto che allenatori sì! e Maestri e Scuole di Sci no.

Noi, maestri di sci, avremmo dovuto essere ascoltati a inizio dicembre per poter esprimere il nostro parere e le nostre opinioni per mezzo del Collegio rappresentante. Tutto ciò non è avvenuto! Siamo delusi!

Come scuola nel suo complesso rispettiamo sempre le regole per tutelare la salute di tutti. Rinunciando, per il bene comune all’attività lavorativa nei momenti opportuni. E rispettando adempimenti economici operosi, senza remore. Come continueremo a fare in futuro semmai ci siano le basi di risarcimento del danno avuto, che aspettiamo vengano poste in essere. Non nelle parole, ma nei fatti, dato che a livello sportivo i ristori sono stati dati alle associazioni sportive dilettantistiche come gli sci club.

Secondo noi gli Organi competenti avrebbero dovuto fermare l’attività dei club, o quantomeno i club stessi, per solidarietà, dovevano interrompere le loro mansioni. Ci saremmo aspettati un “o tutti o nessuno”, per non creare inutili differenze nel rispetto dei Professionisti del comparto sci.



Vedi anche
02/05/2017 15:27

Un premio ai Maestri del lavoro In occasione della festa dei lavoratori il presidente Aib Marco Bonometti ha consegnato degli attestati di riconoscimento a undici Maestri del lavoro di altrettante aziende associate

25/02/2011 10:52

Brutte compagnie Dal presidente del Consiglio a «Totň» Cuffaro. Dalla Libia alla Valle Sabbia. ce n'č per tutti in questa lettera di Davide Vedovelli. Accogliamo lo sfogo.

21/09/2021 16:10

Il vescovo presenta la Lettera pastorale Questo giovedì sera al teatro parrocchiale “La Rocca” di Sabbio Chiese l’appuntamento rivolto alle parrocchie della Valle Sabbia in particolare per educatori e catechisti

16/01/2022 17:02

In risposta a: «Lettera aperta al mio parroco NOVAX» Mai avrei pensato di scrivere una lettera pubblica in difesa di un parroco

05/10/2010 10:00

Il vescovo incontra i laici Si terrŕ questo mercoledě sera a Salň l’incontro riservato alle parrocchie del Garda e della Valle Sabbia con mons. Monari per la presentazione della sua lettera pastorale.




Altre da Valsabbia
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilitĂ ; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

Dottoressa bavarese

Congratulazioni ad Eleonora, di Muscoline, che si è laureata in Sales Management presso l’Università FOM a Monaco di Baviera in Germania

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori