28 Luglio 2008, 00.00
Vestone
Mostra d'arte

Edoardo Togni e le sue amate montagne

di Giancarlo Marchesi

Mancano diverse settimane all’apertura della mostra L’arte in Valle Sabbia. Edoardo Togni e le sue montagne, l’omaggio che il comune di Vestone ha riservato al maestro innamorato della natura.

Mancano diverse settimane all’apertura della mostra «L’arte in Valle Sabbia. Edoardo Togni e le sue montagne», l’omaggio che il comune di Vestone - con il sostegno della Provincia di Brescia, della Comunità monatna di Valle Sabbia, della Fondazione della comunità Bresciana e il patrocinio della Regione Lombardia e dell'Ateneo di Brescia - ha riservato al maestro innamorato della natura, ma il comitato scientifico della rassegna, coordinato da Alfredo Bonomi, ha ultimato la selezione delle tele da proporre all’attenzione dei visitatori della rassegna che aprirà i battenti il 20 settembre.

Attraverso 84 opere l’esposizione si propone di ripercorrere le tappe più significative della vicenda dell’artista attraverso importanti prestiti provenienti da collezioni private. «Non è una mostra sul già visto, sottolinea il coordinatore. L’omaggio di Vestone a Togni è andato alla ricerca di opere inedite, mai esposte, alcune riguardanti i primi periodi, quelli della formazione del maestro». «Per gli amanti di Togni – prosegue Bonomi – la rassegna vestonese è un’occasione ghiotta».

Il comitato scientifico - composto da Giuseppe Biati, Attilio Mazza, Romeo Seccamani, Giovanni Tabarelli e Giannetto Valzelli - ha articolato la mostra in sezioni che spaziano dai paesaggi della sua amata Belprato alle suggestioni montane, dai laghetti alpini all’Eridio, dalle magie del Garda al mare di Pesaro, mettono in risalto i diversi aspetti e tipologie colte da Togni.

La rassegna sarà impreziosita da opere di Gaetano Previati, dal quale il giovane Togni aveva assorbito la concezione compositiva e tecnica, e di Cesare Monti, che gli trasfuse l’esperienza della pittura francese, provenienti dai Civici musei di Brescia e dalla Fondazione del Vittoriale.

L’esposizione sarà corredata da un catalogo che oltre a raccogliere le tele presentate in mostra, ospiterà le oltre duecento opere sottoposte in questi mesi all’attenzione del comitato. Completeranno il volume i saggi di Alfredo Bonomi, Giannetto Valzelli, Attilio Mazza, Romeo Seccamani, Giuseppe Biati e un toccante scritto della figlia del maestro, Vanda, che ha voluto ricordare la figura del padre.

L’antologica dedicata all’arte di Edoardo Togni – ha dichiarato il sindaco di Vestone, Emanuele Corli - è l’ultima tappa di una serie di mostre che si è aperte nel 2005 con l’omaggio a Ottorino Garosio, amico personale di Togni».


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/09/2008 00:00

In mostra l'opera di Edoardo Togni Ci siamo. Questa mattina alle 10, negli spazi espositivi ricavati nella palestra della scuola Primaria “Collodi” in via Toccabelli, aprir i battenti “L’arte in Valle Sabbia - Edoardo Togni e le sue montagne”.

29/11/2012 14:30

Togni, uno sguardo innamorato Vestone ricorda questo sabato pomeriggio il pittore Edoardo Togni nel cinquantenario dalla scomparsa.

28/08/2008 00:00

«Belprato ricorda il pittore Edoardo Togni» La vita e l’opera del pittore Edoardo Togni, supremo cantore della natura valsabbina. questo il tema dell’incontro dal titolo Belprato ricorda il pittore Edoardo Togni, che si terr nella serata di venerd a Pertica Alta.

11/05/2021 10:00

Torna la grande arte al santuario della Rocca Sabato scorso a Sabbio Chiese l’inaugurazione della mostra “Atmosfere paesaggistiche ed ambienti di Valle Sabbia nelle opere di Edoardo Togni e Omero Solaro”

13/11/2012 08:48

Cinquant'anni dopo Era il 13 novembre 1962 quando a Vestone, nella sua casa piccola piccola lambita dal fiume Chiese, si spegneva l'artista Edoardo Togni, raffinato cantore delle montagne bresciane




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando