09 Febbraio 2021, 08.00
Vobarno
Scuole & Covid

Le difficoltà della scuola in presenza

di Cesare Fumana

Non è facile gestire la presenza a scuola a rotazione di 780 studenti, suddivisi 35 classi, ma all’Itis di Vobarno si sono ben organizzati


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Con la Lombardia in zona gialla anche gli studenti dell’Itis di Vobarno hanno ripreso con più frequenza a recarsi a scuola per seguire le lezioni in classe.
Non si raggiunge ancora il 75% degli studenti in presenza, ma la percentuale gira attorno al 60%.

Il problema sta ancora nei trasporti pubblici perché i mezzi viaggiano ancora con una capienza del 50%: questo fa sì che solo il 50% degli studenti che si recano a scuola con l'autobus possono essere presenti. Ma molti studenti che abitano a Vobarno e dintorni arrivano con mezzi propri e questo consente di far salire la percentuale dei presenti.

L'orario della sede di Vobarno dell’Istituto “Perlasca” è stato organizzato su 3 settimane con tre differenti schemi, denominati Alfa, Beta e Gamma: con Alfa sono presenti il 25% degli studenti (quando si è in zona rossa), Beta il 50% e Gamma il 75%.

Gli ingressi sono scaglionati su due turni: alle 7.45 e alle 9.45. Anche in zona rossa, gli studenti hanno potuto frequentare i laboratori in presenza.

«È un anno complicato – riferisce il vicepreside Franco Cocca, che gestisce l'orario del plesso vobarnese – penso che si andrà avanti così almeno fino a Pasqua, valutando di settimana in settimana. Si naviga a vista».

Ogni settimana studenti e insegnanti controllano il calendario delle lezioni pubblicato sul sito dell'istituto.

Cosa pensa della didattica a distanza? «Penso che in questa situazione è stata l'unica maniera per proseguire in qualche modo la didattica; se fosse successo anche solo10 anni fa saremmo tutti a casa e basta.
La tecnologia ci aiuta anche a recuperare le ore di lezione che altrimenti si perderebbero con i cambi di orario, con la cosiddetta attività asincrona, per cui gli insegnanti predispongono delle videolezioni che gli studenti possono vedere direttamente a casa sul computer».

Gestire la presenza in classe a rotazione di 780 studenti, suddivisi 35 classi, non è cosa semplice, anche perché la situazione è in continuo divenire in base alla situazione pandemica e di salute di alunni e docenti: si susseguono modifiche in base anche agli alunni che sono in quarantena o intere classi che devono andare in quarantena per casi di positività, sia degli alunni, sia degli insegnanti.

Questa situazione non ha impedito, comunque, di svolgere gli Open Day online e al momento si registrano iscrizioni per le classi prime del prossimo anno scolastico in linea con gli anni precedenti.



Vedi anche
16/09/2015 07:54

Taglio del nastro all'Itis Sei nuove aule su tre piani. La nuova ala della sede vobarnese dell’Itis Perlasca ha cominciato ad accogliere alunni proprio in questi giorni.

26/11/2021 09:10

Un'accoglienza «smart» per i nuovi alunni Nell’ambito del progetto “Smart School” è stato promosso un progetto di accoglienza per gli alunni delle classi prime dell’Istituto Perlasca

17/06/2007 00:00

Alternanza scuola-lavoro, soluzione intelligente Il convegno recentemente promosso dalla sede Itis di Vobarno dell’Istituto Perlasca di Vallesabbia, ha proposto una tappa fondamentale nel rapporto tra la scuola, il territorio e il mondo del lavoro.

05/05/2021 06:29

Al Perlasca con Fiammetta Borsellino Sono ricominciate le lezioni in presenza all’Istituto superiore di Valle Sabbia. E che “presenza”!

11/03/2022 07:15

«Ogni giorno un'avventura nuova» Gli studenti dell'ITIS Perlasca di Vobarno sono tornati ad incontrarsi in un'assemblea molto partecipata ed interessante




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)