31 Gennaio 2021, 09.29
Pertica Bassa
Lettere

Ciao caro Valentino

di Rosalba Francinelli e Angelo

Non posso lasciarti andar via senza esprimerti il mio pensiero. Nel mio cuore ho un bel ricordo di te, del tuo sorriso e della tua ironia


Ricordo, quando un giorno d’estate ci siamo incontrati presso il cimitero di Avenone, accanto alle tombe dei nostri cari e insieme seduti vicino a loro abbiamo rispolverato i ricordi e un dialogo saggio ne abbiamo raccolto.
Valentino, i tuoi nonni ti mancavano tanto nei loro passaggi terreni, nei loro affetti che conservavi e nel profumo di vita vissuta con i loro ritmi e stagioni quotidiane della semplicità e del dono dei loro visi autentici li raccontavi cosi.

Quante cose che mi hai raccontato Valentino quel giorno, un ragazzo forte, pieno di entusiasmo, con lo sport che ti collocava sempre per fare del meglio anche nella tua passione più incontenibile.
Avenone, il tuo paese, i tuoi amici, la tua famiglia, i tuoi nonni e l’Ave Maria che suonava di buon mattino; l’aria fresca e dal fondovalle la nebbia che si alzava prestissimo ma, tralasciava una piccola porzione di immagine verso lo scorgere della Corna Blacca, e la sua magica maestosità.

Carissimo Valentino è stato veramente importante ascoltare il tuo passato, il tuo giovane racconto della vita, l’entusiasmo con cui hai condiviso quella mattinata in compagnia mosso da quel coraggio di vivere una vita nuova con la tua nuova famiglia e i tuoi bambini.
Quella giornata non la dimenticherò mai, è  stato conoscerti ancora più da vicino perché a chi incontravi riempivi sempre di gioia i cuori a chi volevi bene.

Valentino, la vita è stata imprevedibile un vento che in un attimo si è placato, in un giorno triste dove siamo raccolti a salutarti per l’ultimo viaggio. Ricordati sempre che chi ti ha voluto bene e ti ha dimostrato su questa terra non si divideranno mai da te; aiutaci sempre a sorreggerci, a sostenere chi ora vive del tuo ricordo e donagli forza come anche tu su questa vita hai lasciato.

Il tempo
ti consegna il suo valore di essere stato un paziente testimone, di aver regalato a tutti noi il tuo dono più bello ed emozionante. Un carismatico ragazzo, e, una famiglia cui hai lasciato un raggio di bellezza unica. I tuoi bambini le tue due stelle preziose, sono il cuore ora che deve battere per ogni cosa e per loro questo cuore sarà tutto per papà Valentino.
Tutti sognano il paradiso e tu caro Valentino lo raggiungerai con Dio, che ti ha scelto e  ti ha riservato un posto vicino a sé e nel suo prato fiorito.

Io Valentino ho un paradiso che tu conosci molto bene e l’ho trasmesso a te durante alcune foto postate sul telefono. Nella cornice del Po dove anche tu hai un bellissimo fienile e che tu stesso mi avevi detto che appena si sarebbe sciolta la neve avresti portato la tua compagna e i tuoi bambini quassù. Qui dove con i tuoi nonni ascoltavi consigli e con laboriosità attraversavi la pienezza dei giorni, durante l’infinito eco della tradizione contadina.

Ti mancherà questa fusione di cose, di incontenibile passione con la terra, i pensieri che qui spaziavano dal Monte Tegaldine e alla Cima Osero, fino ad arrivare al Fabric e costruivano quel filo conduttore e la magia indiscussa con la famiglia un'altra famiglia vera, “ La montagna”.

Valentino il Signore protegga sempre la tua famiglia e tu donale da lassù forza ai tuoi cari e mandale tanto bene. Con la tua semplicità e bontà ritorneremo sempre ad abbracciare il tuo modo che ci riservavi anche a noi.
Cara Sandra, caro cugino Bortolo, Francesca, Dajan e cari bambini. La sera guardate in cielo una stella brillerà più di tutte sarà il vostro Valentino che vi invia ancora la sua luce e il suo esempio.

Grazie Valentino per tutto quello che mi hai trasmesso, un ragazzo colmo di entusiasmo e impossibile dimenticarlo. Il tuo volto ora seguirà le impresse lezioni che ci hai insegnato e nella natura io ora contemplerò chi ha vissuto con me il dono immenso e più generoso e lo riceverò ogni giorno con quello sguardo che illuminava sempre i miei giorni.

Rosalba Francinelli e Angelo



Vedi anche
30/08/2022 17:00

Caro Lucio, ...la tua repentina quanto prematura scomparsa lascia il cuore schiantato. Per ore sono rimasto in rispettoso silenzio, ma non posso esimermi dal ricordarti così...

21/11/2008 00:00

Ciao Angelo Ciao Angelo.
Potevamo forse lasciarti andare via cos senza dirti un’ ultima cosa? No.....Non avremmo mai potuto mancare di salutare il nostro “grande” amico Artico.

30/10/2022 06:46

Ciao Renato Renato Albertini si è spento questo venerdì sera alla Fondazione Angelo Passerini di Nozza. Col suo sorriso e l'ironia era in riferimento di molti, valsabbini e non, in ambito sociale. Lunedì i funerali

19/05/2009 00:00

Il sorriso e la mamma Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

26/04/2009 00:00

Un saluto a don Roberto che se ne va Caro Don Roberto, fra pochissimi giorni lei lascer la nostra parrocchia, e Prevalle, per andar altrove. E anche se non ancora partito gi mi manca. Eppure, quando arriv sostituendo Don Saverio non che fossi cos entusiasta di lei...




Altre da Pertica Bassa
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail

25/01/2024

Interruzioni temporanee per lavori

Per permettere l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza, la viabilità lungo la strada intercomunale Lavenone-Presegno-Ono Degno potrà subire momentanee interruzioni