28 Gennaio 2021, 06.36
Pertica Alta Valsabbia
Libri

Livemmo e il suo Carnevale

di red.

Giuseppe Biati, in questo volume, individuandone gli archetipi, dimostra l’origine atavica di una manifestazione che, per quanto recente nel manifestarsi, affonda le radici nell’inconscio collettivo


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



È stata recentissimamente pubblicata la ricerca di Giuseppe Biati dal titolo: “LIVEMMO E IL SUO CARNEVALE. Tra riti, miti, storia, tradizioni e lavoro”.
Il Comune di Pertica Alta ha preso l’ impegno della pubblicazione in un momento particolarissimo per le difficoltà nazionali e mondiali, causa la terribile epidemia in corso.
Vuole questo essere un segno tangibile che la vita, anche e soprattutto quella culturale, non può arrestarsi e/o arrendersi, ma procedere e dipanarsi indicando avvenire e speranza. Avvenire e speranza che primariamente si vanno a trovare e a ricercare nelle tradizioni, nelle nostre radici, nella storia vissuta dagli antenati.

Il titolo è indicativo di per sé.
Accanto alla crescita del borgo di Livemmo (crescita storica, lavorativa, religiosa, civica, di usi e costumi) si affianca un mondo, tutto contadino e artigianale, tipico della Prealpe lombarda, dove anche le feste carnevalesche scandivano (e scandiscono ancora) la vita degli abitanti, nelle varie fogge, nei vari costumi, nelle più impensate modalità.

Nella sua presentazione, il Sindaco, Flocchini Giovanmaria, dice testualmente:

“… pensando a Livemmo, si pensa anche alle condizioni attuali delle nostre zone montane, si constatano difficoltà, ma non viene meno il sogno di immagini future meno difficili, dove l’uomo e la natura possano comporre un binomio creativo.
Certamente il richiamo alla storia non può tralasciare il valore delle tradizioni, ed in specifico quello del folclore locale. Ecco allora che, nel caso di Livemmo, il carnevale diventa elemento portante.

Il libro analizza con rigore questo ‘esprimersi’ della nostra comunità, collegando il ‘Carnevale di Livemmo’ ad altre manifestazioni che definiscono, in situazioni sociali simili alla nostra, sentimenti profondi.

Con il carnevale si apre una ‘finestra’ su una piccola ‘civiltà locale’ che ha valore e ‘ritmi di sentire’ che ne costituiscono l’anima più autentica. Proprio attraverso questa ‘finestra’ si comprende meglio il tessuto umano che ci ha preceduti ma che è per buona parte ancora ben radicato, perché i moti dell’anima resistono a lungo nel tempo”.


La prefazione al libro, di ben 232 pagine e con un servizio fotografico di alto profilo curato da Lorenzo Gabrieli (molteplici ed apprezzate le esposizioni valligiane delle sue fotografie), è del prof. Alfredo Bonomi, profondo conoscitore della vicenda valsabbina e non solo.

Egli così si esprime:

“Il pregio più evidente di questa fatica storico-letteraria di Giuseppe Biati, scritta in maniera assai elegante (e come poteva essere diversamente considerando la preziosità del linguaggio che possiede l’autore?) è proprio quello di aver messo bene in risalto la dignità storica ed umana del paese e del territorio che ha indagati, che per buona parte è anche il territorio della sua vita…”.

E continua:” Non si può scrivere la storia di Livemmo senza quella del suo carnevale, che si va imponendo come uno dei più originali della provincia di Brescia.

“…il carnevale di Livemmo è parte integrante ed importante della ‘civiltà locale’ e pure una ‘finestra aperta’ per scrutare meglio i veri sentimenti dell’uomo di montagna, più in generale, dell’uomo ‘impegnato a vivere’ ed a conquistare ogni traguardo raggiunto con fatica ed ingegno”.


Il libro tratta, in maniera composita ed articolata, tutta la vicenda livemmese. Ma, di fronte a quel Livemmo, si possono identificare tutti i borghi della montagna valsabbina, per le loro origini, per la avvenuta conquista romana, per l’incunearsi della nascente religione cristiana, per la sua esponenziale crescita, per la forte connotazione delle pievi, per l’intravvedersi dei nascenti liberi comuni, per le conquiste viscontee e veneziane, per tutta una serie di fatti legati alla storia moderna e contemporanea.

Occhieggiano riti e miti propiziatori, leggende e storie di strada, usi e costumi, osterie e mercati; mentre per le fucine, i forni fusori, la malga, la cascina, ecc.  il racconto si dipana con la connessa quotidiana arte del faticar, innumerevoli sono le notizie di storia e delle modalità per “benevolmente” affrontarla, in un mondo prettamente rurale.

Giuseppe Biati, infatti, nella sua prefazione scrive:

Trattasi di contadini di montagna che, fino dai primi anni del secondo millennio, erano inseriti, ancora e in buona parte, in rapporti di lavoro ancestrali, di tipo familiare, residuo di precedenti rapporti di tipo para-feudale. Nessuna affrancatura sociale attraverso lotte sindacali o politiche; quelle le avrebbero fatte, molto più avanti, i braccianti della pianura e non i contadini della montagna.

Oggi, sono completamente scomparsi quei contadini di montagna, come li abbiamo conosciuti, pazienti come le loro bestie: aspettavano la pioggia che facesse crescere l’erba, aspettavano il sole che la facesse essiccare; ripetevano tutti gli anni gli stessi gesti; li ripetevano dall’inizio del mondo in una consapevole forza positiva nel possesso dei beni materiali e immateriali che la natura ogni giorno, e giorno per giorno, profferiva, sia sole e sia pioggia, sia cielo e sia terra. Erano le radici dell’umanità!”.


Il Carnevale è poi trattato dall’autore sia nelle linee generali tradizionali di tutto l’arco prealpino, come nella specificità livemmese delle tre maschere-guida: “la vècia dal val, l’omashì dal zerlo, il doppio”, sia nel folto gruppo di coreografia che la profana e godereccia liturgia carnevalesca impone.

“I miti relativi al carnevale – continua Biati - sono disgregati in mille situazioni particolari, atomizzati in mille storie locali; a volte, e non è un caso infrequente, sembra addirittura mancare un qualsiasi mito di riferimento; la collettività partecipa o assiste all’evento, ma sia partecipanti che osservatori non sanno perchè lo fanno; lo fanno perchè “si è sempre fatto così” e basta.

Credo, invece, che ogni rito abbia bisogno del suo mito di riferimento; le cose solitamente non si fanno senza una giustificazione, un collegamento razionale od istintivo con la realtà.

Riuscirebbe certamente inspiegabile l’interpretazione che vede il mito, collegato al rito carnevalesco, come il prodotto dell’impotenza dell’uomo alla ricerca, alla dimostrazione, all’esegesi, al ricordo e alla memoria.

È un po’ il tentativo di questo lavoro: far conoscere e far rivivere, nei momenti aggregativi e sconfitta la solitudine, quei tempi di elaborazione culturale di una intera comunità, che ci sono stati e che ci sono, e rispondono al nome, non di sopravvivenza, ma di storia e di storia viva”.

Un libro da non perdere nella fulgida “costellazione” della storia contemporanea della Communitas Vallis Sabbij

Il volume è disponibile presso il municipio di Pertica Alta e a curarne la vendita ci pensa il Centro Studi Museali Interattivo di Cultura Prealpina, ad un prezzo certo non di mercato, ma simbolico.







Vedi anche
13/01/2018 06:38

Il Carnevale di Livemmo Si parla già di Carnevale. Il professor Biati ci manda questa riflessione sulla tradizione a lui più cara, quella di Livemmo, che però abbraccia anche tutte le altre

01/02/2017 14:40

Il Carnevale di Livemmo Avrà luogo nel pomeriggio di domenica 19 febbraio, quest'anno, il Carnevale di Livemmo. Sul quale pubblichiamo volentieri un contributo del professor Biati, profondo conoscitore dei luoghi e della loro storia

21/06/2019 06:52

Dalla Valsabbia a Venezia Verrà presentato questo sabato alle 17:30 nella biblioteca di Vestone il libro di Giuseppe Biati che documenta e narra della straordinaria vicenda dei fratelli Bontempelli Dal Calice. Edito da Edizioni Valle Sabbia

04/08/2019 09:00

«Dalla Valsabbia a Venezia» approda a Livemmo

Nel tardo pomeriggio di oggi – domenica 4 agosto – al Centro Studi Museali della frazione di Pertica Alta la presentazione del libro di Giuseppe Biati che ha per oggetto la straordinaria avventura dei fratelli Bontempelli Dal Calice

16/09/2017 09:14

«Quello di cui non ho sentito parlare» Il passaggio dalla cultura del contenuto alla cultura dell’apprendimento. Una disanima filosofico-pedagogica di Giuseppe Biati




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso