05 Dicembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Strada

Resta alta la mobilitazione

L'attesa perchč gli operai possano iniziare a lavorare sul tratto di Variante fra Vobarno e Sabbio č snervante. Ieri a Nozza l'assessore Parolini ha fatto il punto: senza portare perň sostanziali novitŕ. Il Comitato freme.

Il lotto incompiuto della superstrada della Valsabbia «Vobarno-Sabbio Chiese» da oggi č progetto in testa alle prioritŕ dell’intera Lombardia. A dirlo č Mauro Parolini, assessore provinciale alla Viabilitŕ, ieri a Nozza di Vestone nella sede della Comunitŕ montana di Valle Sabbia.
«Le promesse del sottosegretario alle Infrastrutture Luigi Meduri sono state riconfermate il 17 novembre, a Brescia, dallo stesso ministro Di Pietro. Perciň...» spera Parolini alle prese con uno dei nodi di piů difficile soluzione della viabilitŕ bresciana.

Ma c’č chi non si accontenta delle promesse e chiede di passare a proteste piů incisive tipo: «Perché non fermare gli sciatori che risalgono la Vallesabbia?».
La proposta, tra il serio e il faceto, esce dalla bocca di Ernesto Cadenelli, una vita nel sindacato della Cgil, ora una delle anime del «Comitato dei cittadini della Vallesabbia per la strada.

Il Comitato non č certo andato in pensione» risponde alle provocazioni di Giovan Maria Flocchini, ex consigliere regionale che, dopo il ribaltone politico di quest’anno, sottolinea nel gruppo di protesta un certo silenzio - ha solo seguito un percorso che riteneva giusto. Ma se a breve non ci saranno chiarimenti risolutivi, il Comitato riprenderŕ ad alzare la voce».

Cadenelli mantiene la diffidenza nei confronti di Anas: «Ci chiediamo dove sta il problema, se in sede politica o nei vertici Anas, finora incapaci di risolvere il problema. Intanto, ci aspettiamo a breve un incontro istituzionale, come promesso dal sottosegretario alle Infrastrutture Luigi Meduri. Se nulla si muove, valuteremo a breve le proteste da attuare, magari fermando gli sciatori che risalgono la Valsabbia».

Una battuta o una minaccia, rischioso andare a vedere. «Č fondamentale - ha detto il presidente comunitario Ermano Pasini - che il 17 dicembre Anas approvi il progetto, e che entro fine anno ci siano i fondi per finanziarlo».
Lo scorso 17 novembre, sindaci valsabbini e Comunitŕ Montana hanno incontrato a Brescia il ministro Di Pietro, presente anche l’Anas.
«Il progetto - spiega l’ingegner Prisco di Anas - per cui il ministro ha dato certezza del finanziamento, con delle integrazioni, č arrivato ad un importo di 29,75 milioni di euro, e nel progetto ci sono anche 300.000 euro stanziati per l’adeguamento dell’impianto di ventilazione della galleria ’La Guarda’, che per ora impedisce alla gente di Pompegnino di dormire ma che dopo dovrebbe divenire silenzioso.

Oggi l’istruttoria tecnica della Vobarno-Sabbio č completata, ed il progetto č appaltabile. Ed il tratto č ormai divenuto, a livello regionale, la prioritŕ per eccellenza. Ma servono i 29,7 milioni di euro».

Parolini nonostante ciň ha fiducia, ma ricorda che qui l’emergenza non č ancora finita, e che risolti i problemi tecnici restano quelli finanziari: «Attendo dal presidente Anas una risposta chiara riguardo alla strada di Vallesabbia. Certo č che i tempi relativi al primo lotto Vobarno-Sabbio non possono piů esser misurati in anni, ma semmai in mesi».

Mentre il Bim del Chiese e gli autotrasportatori battono le mani alla Provincia (che promette la rotonda di Nozza di Vestone, fa i rilievi per la variante di Lavenone, pensa alla Barghe Nord-Vestone ed č a buon punto per rotatoria, nuovo ponte ed ingresso a Idro ed, a seguire, verso Treviso Bresciano e Capovalle: qui č tutto pronto, compresi i soldi), Paolo Barbiani del Comitato ricorda come l’emergenza, soprattutto a Vobarno, potrŕ forse chiudersi nel 2008, quando sarŕ pronta la strada, non oggi che č pronto il progetto: «Che Meduri salga a Brescia, ma che lo faccia con qualcosa di concreto in mano».

Per Carlo Panzera, sindaco di Vobarno, la volontŕ č ormai stata espressa, ma vanno verificati i tecnicismi: «E soprattutto, va chiarita la questione soldi. I ritardi, finora comprensibili (le ferie, la nomina del nuovo Cda di Anas, il Natale) ora devono finire».
Per Flocchini la situazione rimane grave: «Resto pessimista su questa fondamentale questione. Siamo sicuri che questo governo abbia i soldi?».

Massimo Pasinetti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/12/2008 00:00

Variante, il Comitato ringrazia Il Comitato Strada Vobarno e Valle Sabbia dice la sua, dopo aver verificato che finalmente, dallo scorso primo dicembre, sono ripresi i lavori di completamento della strada di fondo valle nel tratto che va da Pompegnino a Sabbio Chiese.

29/11/2008 00:00

Ci siamo, al via i lavori per la Variante Dovevano iniziare finita l’estate, poi a ottobre, poi ancora a novembre. Intanto dal solleone si č passati alla neve.
Ieri la notizia tanto attesa č giunta a Vobarno: i lavori possono iniziare.

04/12/2007 00:00

L'Anas rivela i tempi per la Variante di Vobarno Ieri pomeriggio nella Casa della Valle a Nozza č stato fatto il punto della situazione sulla viabilitŕ valsabbina. Sul tavolo i tempi per la Variante a Vobarno ed i progetti della Provincia da Ponte Re a Ponte Caffaro. C'č molto da approfondire

15/10/2008 00:00

Una soluzione per il tratto di Carpeneda Venerdě scorso, su invito del comitato di frazione e del gruppo consigliare di minoranza, č intervenuto in un incontro pubblico l'assessore provinciale Parolini per rispondere a una richiesta di sicurezza di un tratto di provinciale a Carpeneda.

02/05/2021 08:00

Il punto sulla rotonda dell'Itis Se ne discute ormai da anni, a Vobarno, ma senza che i lavori per realizzare la rotatoria - indispensabile vista la pericolosità di quell’incrocio - possano iniziare. Il punto della situazione




Altre da Valsabbia
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)