02 Dicembre 2020, 08.00
Agnosine
Arte

Una panchina in legno per la comunità di Agnosine

di Angelo Lossi

Un giorno mi recai in chiesa per la mia consueta preghiera. Ecco presentarsi, dopo tanto tempo, Guido Formenti


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



“Ciao - gli dissi. “E’ da molto che non ti vedo”.

Poi cominciammo a conversare, ma proprio quando il dialogo si fece più entusiasmante ecco presentarsi ai miei occhi un' avvolgente e altrettanto suggestiva panchina in legno massiccio. Ideatore il maestro del legno Guido Formenti, esperto nel campo e con un talento davvero innato fin da piccolo. Un amico semplice, lavoratore instancabile.

Quando osservo le opere di Guido vedo, attraverso la dedizione e lo spirito del sacrificio, un legno abile e maestoso, una fantasia e una sensibilità che è vera e autentica fonte di ricerca e scrupolosità.

La gioia con cui appresi da te come realizzasti questa panchina, chiedendoti il motivo, e la sorpresa per la nostra comunità è stata veramente speciale, perché è un dono per la popolazione davvero incredibile.

Le tue opere le conosco da moltissimi anni, e insieme abbiamo anche collaborato alla stesura e al percorso di alcune mostre. Con te ho realizzato anche la mostra ad Agnosine in sala comunale.

Guido Formenti conosce l’amicizia, la semplicità, la passione e la tradizione complessa del legno. I valori della terra e il gesto, il sigillo lo raffigura su un pezzo di legno che anch’egli interpreta al tempo stesso con un'energia davvero eccellente.

Non serve arrivare chissà dove, ma saper giungere fino in fondo all’animo della gente e cimentarsi proprio in questi capolavori che saranno storia.

Sono espressamente riconoscente anche a Guido,
perché in tutti questi anni ho ricevuto da lui la bellezza inconfondibile del contatto con l’arte.

In questo periodo a causa del coronavirus molte persone si ritrovano chiuse in casa, ma sappi una cosa: quando tutto avrà fine una chiacchierata sulla panchina la vorranno fare tutti, faranno a gara per sedervisi.

Un dono immenso che promuove la socialità in gruppo, per raccontare la vita e il futuro. Ho già sentito bambini dire che quella panchina la utilizzeranno anche per giocare e parlare, magari per vivere qualche momento come una volta, senza il cellulare per le mani.

Guido, hai fatto una straordinaria opera e ti ammiro davvero molto. E’ proprio vero che il proverbio non sbaglia: “Ci trova un amico trova un tesoro”.

Quest’aquila con le ali aperte ha un grande significato. I pensieri bisogna sempre portarli lassù e diffondere un bel messaggio di speranza.
Dove ci si siede, il corposo utilizzo del legno forma quasi dei tasti di un pianoforte e tu sei il maestro allo strumento. Poi i fiori faranno da splendida cornice.

A presto Guido, ci vedremo presto. Buona continuazione per altri nuovi progetti.

Con amicizia, Rosalba Francinelli e Angelo Lossi.



Vedi anche
11/09/2019 10:08

Giuseppe Formenti e i 71 Tanti auguri al dottor Giuseppe Formenti, di Agnosine, che proprio oggi, mercoledì 11 settembre, compie 71 anni. La ricorrenza ci viene segnalata dal sodalizio Pronto Emergenza, di cui Formenti è direttore sanitario

12/01/2024 09:15

Ciao, caro Armando Gli amici di sempre ricordano con affetto l'agricoltore di Agnosine Armando Formenti, recentemente scomparso a seguito di un incidente sul lavoro. "Cura il giardino del Paradiso come hai sempre curato con amore la nostra terra"

19/10/2009 07:00

Investito in bici nel Vicentino Giornata sfortunatissima per Giuseppe Formenti, conosciuto da tutto il mondo della mtb come "dottor Formenti", anima del Gs Odolese ed appassionato sportivo.

12/10/2020 10:30

Una panchina rosa Chiaretto Svelto il colore della panchina gigante di Muscoline collocata dall’agriturismo La Guarda nei suoi vigneti vista lago

04/12/2018 12:23

Nicole diventa maggiorenne Tanti auguri a Nicole Formenti, di Agnosine, che oggi, 4 dicembre, compie i fatidici 18 anni




Altre da Agnosine
22/04/2024

Spunta un cinghiale, auto danneggiata

L'animale ha attraversato all'improvviso la strada mentre un automobilista saliva dalla Valle Sabbia verso Lumezzane. Auto danneggiata, scappato l'animale

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente