20 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Satira preventiva

Tremonti rapito dagli alieni

Sembra che il ministro Tremonti sia stato rapito dagli alieni. E' riuscito ad inviare dallo spazio un memoriale in cui elenca le ragioni della mancata riduzione fiscale promessa in campagna elettorale.

Sembra che il ministro Tremonti sia stato rapito dagli alieni. E' riuscito ad inviare dallo spazio un memoriale in cui elenca le ragioni della mancata riduzione fiscale promessa in campagna elettorale.

Come mai il governo Berlusconi non ha ridotto le tasse, come aveva promesso in campagna elettorale? Lo abbiamo chiesto al ministro Giulio Tremonti, che molto correttamente ci ha inviato un memoriale che elenca tutte le ragionevoli cause di questa inadempienza.

"1. Proprio il giorno che mi proponevo di varare la riduzione delle tasse, un raggio verde mi ha prelevato nel parcheggio del ministero e sono stato rapito dagli alieni. Ho spiegato a quegli omini fosforescenti, con i quali comunicavo telepaticamente, che dovevano immediatamente rilasciarmi perché stavo per ridurre le aliquote Irpef, ma mi hanno risposto che questa l'avevano già sentita e dovevo inventarmi una scusa migliore. Sono ancora trattenuto sull'astronave e sono riuscito a spedirvi fortunosamente questo carteggio buttandolo dall'oblò del gabinetto.

2. Nel momento esatto in cui stavo per firmare, ho avuto il colpo della strega e non potevo più chinarmi sulla scrivania.

3. Io volevo assolutamente ridurre la tasse, ma una fattucchiera mi ha trovato il malocchio e ho dovuto lasciare il paese portandomi dietro solo un decotto d'erbe e un paio di camicie di ricambio.

4. Non ci crederete, ma nell'istante preciso in cui pronunciavo la frase "Adesso voglio proprio ridurre le ta..", è caduto l'intonaco del soffitto e i pompieri hanno sgomberato il ministero a causa di una brutta infiltrazione d'acqua piovana.

6. Leggendo Jacopone da Todi ho avuto una crisi mistica e mi sono detto che le tasse sono l'ultimo dei problemi. Bisogna contemplare la maestà del Creato e lasciare perdere questi stupidi affanni materiali.

7. Mi sono infiltrato nella Jihad e per non dare nell'occhio devo scrupolosamente attenermi ai principi del Corano, che non prescrivono interventi sulle aliquote, almeno a breve termine.

8. Avevo lasciato il bollito sul fuoco e ho dovuto precipitosamente rientrare a casa, pregando i miei collaboratori di riporre in un cassetto il provvedimento in questione.

9. Sono molto malato, fin da bambino soffro di continue espettorazioni, la dovete smettere di tormentarmi.

10. Con il lavoro che ho da sbrigare, è comprensibile che uno non riesca a stare dietro a tutto quanto..

11. Sono improvvisamente impazzito. Canto in continuazione le gighe tipiche delle mie montagne, danzo nei corridoi, bacio sulla bocca tutti i funzionari del ministero e coltivo pomodori nel cesso. Hanno dovuto interdirmi.

12. Dovevo disputare una importante gara di go-kart, sport del quale sono molto appassionato, e finché non sarà finita la stagione di gara non posso recarmi al ministero. Punto al titolo regionale seniores.

13. Mi si è inceppata la stilografica dono della mia madrina di battesimo, e per scaramanzia io firmo le mie leggi solo con quella. Dovrò aspettare che il fedele riparatore di Sondrio, partito per un anno sabbatico in barca a vela, riapra bottega.

14. I miei familiari sono contrari, anche se non vogliono spiegarmi perché.

15. La mia segretaria ha problemi sentimentali e non ci sta con la testa. Invece di consegnarmi gli sgravi fiscali da firmare, mi porta la prima scartoffia che le capita. Ho già firmato una nuova regolamentazione della pesca al luccio e le norme per calcolare la volumetria dei solai, ma se dovessi dirvi che so dove quella scriteriata ha ficcato la nuova legge fiscale, mentirei.

16. Ho pensato, con Pascal, che "una lunga attesa rende i piaceri più intensi".

17. Porta sfortuna.

18. Me ne sono dimenticato.

19. Era una delle tante balle elettorali. Una più una meno, che volete che sia. E adesso vi saluto, ho un summit con il comandante Abdenosar III, gran commodoro della galassia di Bamberg. Ve l'avevo detto che sono stato rapito dagli alieni?".

Michele Serra da L’Espresso



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/10/2009 09:00

Posto fisso per chi? Quando parla il Ministro dell’Economia bisogna prenderlo sul serio. In cosa consiste la svolta di Giulio Tremonti sul posto fisso? Ci sono tre interpretazioni.

06/10/2009 11:59

Dai prefetti nulla La scorsa settimana è emerso l’attrito tra il Ministro dell’Economia e alcune banche, quali Intesa SanPaolo e Unicredit, relativamente ai Tremonti Bonds. Cosa ne dicono i prefetti?

30/07/2008 00:00

Comunità montane? «Silurate da Tremonti» Spulciando tra le righe del decreto Tremonti, «blindato» con il ricorso alla fiducia, il presidente della Comunità montana triumplina ha individuato un emendamento che potrebbe rappresentare la rapida fine delle comunità montane.

04/02/2008 00:00

Il governo ai tirolesi La sinistra si riorganizza in vista della campagna elettorale. E studia la formazione più competitiva. Contando su una sola certezza: l'appoggio incondizionato della Südtiroler Volkspartei.

31/01/2012 08:11

Tremonti tardo no-global «Secondo il nostro ex-ministro viviamo in un periodo a rischio per la democrazia, che non è minacciata dai militari, ma da banchieri, tecnici e funzionari del capitale finanziario cosmopolita.»




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.