22 Novembre 2020, 10.58
Agnosine
Eventi

Un parco al posto della Rivadossi

di val.

Ci sono voluti 10 anni. Oggi al posto della Rivadossi, in mezzo al paese, ci sono una piazza ed un parco. Con don Gnocchi ad infondere speranza. VIDEO


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Prima l’acquisto dell’area da parte del Comune, poi la demolizione e le complesse operazioni di bonifica, dai tetti in “eternit” al terreno inzuppato dai residui di lavorazioni iniziate nel 1922: veleni di ogni genere e metalli pesanti.
Inizialmente il complesso industriale che si sviluppava su un’area di circa 8500 metri quadrati, sembrava destinato a diventare area commerciale, uffici e garage.
La crisi prolungata del mattone - l’ambiente e la vivibilità del paese ne hanno certo guadagnato - l’hanno fatto diventare un parco.
Opere “accessorie”, ma nemmeno tanto, la “stombinatura” del Bondaglio per una sicurezza idrogeologica dell’area, il ripristino del vecchio lavatoio, un passaggio pedonale inedito e senza scale per unire la frazione Trebbio al centro del paese col municipio e i negozi. Per non parla della piazza/giardino con fontana, dell’asfaltatura, della segnaletica…
In tutto poco più di due milioni di euro: «Solo l’acquisto dell’area, per 500 mila euro, è costata alla collettività un mutuo, l’unico accesso in tre anni di amministrazione – precisa il sindaco -. Il resto senza chiedere un soldo di tassa in più ai cittadini, come per tutte le opere realizzate ad Agnosine in questi anni, ma attraverso parte di avanzi di amministrazione per ogni anno, contributi straordinari per convenzioni per oneri di urbanizzazione straordinari e contributi a fondo perduto ottenuti da  enti sovracomunali».
Un’opera salutata con favore anche dagli artisti.
Gianluigi Zambelli che ha realizzato un gigantesco don Gnocchi commissionato dal sindaco (non dall’Amministrazione comunale, ma da Giorgio Bontempi al suo terzo ed ultimo mandato in collaborazione con gli Alpini).
Guido Formenti che ha realizzato attorno ad un’aquila con le ali aperte una panchina “collettiva”, che da sola fa piazza.  
Un taglio del nastro in sordina, coi soli rappresentanti delle associazoni, causa restrizioni da covid: «Ci rifaremo più avanti, quando il parco avrà assunto le sue sembianze definitive» l’auspicio di Giorgio Bontempi.

.in foto: il taglio del nastro; Gianluigi Zambelli parla della sua opera (vedi video); Guido Formenti sulla panchina "collettiva"; quando la Rivadossi c'era ancora.

Questo ed altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV






Vedi anche
19/05/2018 09:00

Bontempi pronto per il terzo mandato Con la lista “Prima Agnosine”, Giorgio Bontempi si presenta nel ruolo di candidato sindaco di Agnosine per la terza volta sfidando solo il quorum

30/10/2015 10:18

Una nuova biblioteca per Agnosine L'inaugurazione questo sabato pomeriggio. Per l'occasione la presentazione di un libro ed iniziative culturali e di svago per grandi e piccini

15/04/2008 00:00

Giorgio Bontempi nuovo Sindaco di Agnosine Cambio della guardia al Comune di Agnosine, unico paese valsabbino interessato al rinnovo della compagine amministrativa. Il nuovo Sindaco Giorgio Bontempi, a capo della lista civica “Progetto per Agnosine”.

11/06/2018 07:35

La terza volta di Bontempi Vinta la sfida contro il quorum, che ad Agnosine a causa dei molti elettori residenti all'estero non era del tutto scontata, "Prima Agnosine" prosegue con Giorgio Bontempi il suo corso

23/06/2019 10:36

Giorgio Bontempi presidente di Lgh

Alla guida del Cda della società lombarda Linea Group Holding, che opera nei settori ambiente, energia e distribuzione, è ora il sindaco di Agnosine, che prende il posto di Antonio Vivenzi




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente