12 Novembre 2020, 11.16
Agnosine
Blog - Cartoline dalla Valle Sabbia

L'intreccio e l'abbraccio delle case sopra i volti di Binzago

di Alfredo Bonomi

Chi da Brescia si dirige in Valle Sabbia attraverso la strada “delle Coste”...


... superato il crinale che divide la conca di Vallio da quella di Odolo, guardando a sinistra, vede un piccolo borgo annegato nel verde. E’ Binzago e, seppur non molto consistente, è assai ricco di storia.
Probabilmente vi ebbero possedimenti i monaci vallombrosani della Badia e si tramanda anche la testimonianza dell’esistenza di un castello per controllare il territorio.

La comunità di Binzago ha avuto una propria identità fin dal medioevo. Lo dimostra l’antica e caratteristica chiesa dedicata ai santi Gervasio e Protasio.
I rapporti con i castellani della rocca di Bernacco, posta su un monte aguzzo che ancora oggi domina il paesaggio, sono stati vivaci.
Ma il paese non è stato nemmeno estraneo ai possedimenti del vescovo di Brescia e c’è un regione ben precisa che oggi si coglie poco se non si riflette.

Il territorio di Binzago, di mezza montagna, è stato sempre luogo di cacciagione con la presenza di numerose uccellande che sfruttavano traiettorie di passaggio dei volatili. Questo quando la caccia era una pratica usuale con resa economica dei benestanti, ma anche delle persone più umili.
E’ quindi evidente il legame di questa località con squisiti spiedi che rendevano la zona frequentata da chi coniugava una antica passione con il gusto di buoni sapori e della conversazione.

Ora gran parte di questo “mondo” è scomparso, rimane però un paesaggio quieto ed amico, con colori delicati ed accattivanti che invitano ad una sosta.
Prima della costruzione della strada carrozzabile del 1905, il paese era raggiunto da mulattiere che lo collegavano con Agnosine, Odolo, Caino ed anche Lumezzane. Le strade nel cuore del borgo passavano sotto voltoni che si replicavano ripetutamente, con le case che sembrano richiamarsi una con l’altra, unendo in sintesi l’abitato.

Ancora oggi, nonostante alcuni interventi, rimane questo timbro particolare che rende il paese una scoperta assai piacevole.
Le dimore sostanzialmente mantengono l’impianto antico.
Sulla casa canonica c’è la data del 1586. Sono austere ma, nel medesimo tempo, mostrano una eleganza rustica dove dominano la misura ed il buon gusto, segno questo di un borgo con una sua economia non floridissima, ma dignitosa.

Sembra proprio che l’urbanista abbia voluto rendere più vicini gli animi degli abitanti che hanno costruito una chiesa elegante abbellendola con intagli lignei di pregio, come duelli dei Bonomi di Avenone e di altri intagliatori.
La distanza del paese dalla città non è molta, così come quella da Agnosine e dagli altri centri della valle e quindi il borgo può avere un suo ruolo per piacevoli soggiorni, con dimore anche permanenti, essendo il clima non pungente, come è quello della media montagna esposta al sole.

E’ una buona “carta di presentazione” della valle per chi viene dalla città e dalla pianura, posta a “due passi” dalla conurbazione urbana che inizia proprio quando la strada “delle Coste” giunge al “piano cittadino”.

Alfredo Bonomi




Aggiungi commento:

Vedi anche
17/03/2021 06:43

La gran «macchina lignea» dell’ancona del santuario di Auro Dove uomini, virtù ed angeli, concorrono a rendere gloria alla Vergine

09/12/2020 07:41

La tranquilla poesia del lago d’Idro Il lago d’Idro porta nel nome anche la tradizione di una leggenda che lo ancora a miti antichissimi

13/05/2021 19:28

Odeno, borgo gentile e signorile Con questa "cartolina" di Alfredo Bonomi, la trentesima, si conclude la serie di preziosi spunti per conoscere ed apprezzare alcuni fra gli "scorci" più interessanti della Valle Sabbia




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente