17 Ottobre 2020, 19.00
Preseglie
Amministrazioni

Assente... poco giustificato

di val.

«C’è voluto più di un anno, un interrogazione ed un’interpellanza. Alla fine però ce l’abbiamo fatta e anche Preseglie è stato rappresentato in assemblea»


L’assemblea di cui si parla è quella della Comunità montana e la recriminazione è dei tre rappresentanti della Minoranza di Progetto Preseglie in seno al Consiglio comunale, Vania Girelli, Ivan Felter e Giorgio Bonomi, che da qualche mese chiedevano spiegazioni circa la mancata partecipazione del rappresentate comunale al consesso comunitario.

La prima interrogazione risale allo scorso mese di Luglio: «Vorremmo sapere se il sindaco è a conoscenza del fatto che il rappresentante del Comune di Preseglie in Comunità montana è stato presente ad una sola assemblea svoltasi il 10 luglio 1019 ed assente alle successive sei assemblee - hanno chiesto i tre -. Non è poi il caso, nell’interesse del nostro Comune, di intervenire sostituendo il delegato con qualcun altro?».

A stretto giro la stringata risposta del sindaco Andus Aristo: «1) Sono stato informato della scelta di non partecipare alle assemblee citate per motivazioni personali e politiche. 2) Non ritengo opportuno intervenire sostituendo il delegato».

La seconda, un’interpellanza, è del 4 settembre scorso: «Invitiamo il signor sindaco a rivalutare la decisione di non sostituire il rappresentante comunale in seno alla Comunità montana con un altro che non abbia impedimenti e quindi possa partecipare attivamente, nell’interesse del nostro Comune e di conseguenza dei nostri cittadini» affermano quelli di Progetto Preseglie.

E aggiungono: «In quale modo il sindaco intende intervenire per fare in modo che Comune e popolazione possano essere correttamente rappresentati? E come intende tenere costantemente informati i Consiglieri comunale delle attività svolte e degli eventuali progetti discussi in sede di Assemblea comunitaria?».

Nella sua risposta il sindaco afferma che «il nostro Comune è degnamente rappresentato dal delegato e da ogni rappresentante che mi sostituisce negli incontri in Comunità montana (Conferenza dei sindaci, aggregazioni, assemblee di società). Ritengo poi che il Consiglio comunale sia costantemente e opportunamente informato delle attività e dei progetti riguardanti il nostro Comune».

«Quest’ultima risposta è datata 2 ottobre. Due giorni prima, finalmente, dopo sette assenze consecutive, il nostro rappresentante si era presentato all’Assemblea della Comunità montana - fanno notare i tre -. Abbiamo ragione di pensare che se non avessimo insistito noi ancora non ci sarebbe andato. E speriamo che continui, per il bene del nostro paese e dei suoi cittadini».




Vedi anche
14/01/2010 17:46

«Noi c'eravamo, ecco perchè» Ve la ricordate la lettera inviata all'assemblea della Comunit montana dal gruppo Sinistra Democratica e da noi pubblicata che spiegava i motivi della loro assenza? Questa la risposta degli altri capigruppo.

25/02/2007 00:00

Due giorni per un'assemblea/1 S’ giocata sul filo delle mozioni e degli emendamenti, fra regolamenti e cavilli di ogni sorta, la “due giorni” valsabbina dedicata all’Assemblea della Comunit montana.

23/06/2007 00:00

Antidoping in assemblea Un test antidroga per i consiglieri della Comunit montana di Valle Sabbia. E’ stata questa la richiesta presentata da Gianpietro Mabellini in occasione dell’Assemblea comunitaria che si riunita nella Casa della Valle gioved sera.

22/05/2013 07:44

Passaggio del testimone E' per questa sera a Nozza l'Assemblea dei sindaci che deve decidere in merito alla sostituzione di Ermano Pasini nel ruolo di presidente della Comunit montana

01/11/2007 00:00

Staffetta Donini-Damonti in Comunità montana Il Consiglio comunale di Gavardo ha approvato la sostituzione di uno dei rappresentanti leghisti nell’assemblea della Comunit montana di Valle Sabbia.




Altre da Preseglie
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali