17 Luglio 2008, 00.00
Vobarno
Itis di Vobano

Alla maturitĂ  43 nuovi diplomati

di Cesare Fumana

Sono 43 gli studenti dell'Itis di Vobarno che hanno conseguito il diploma dopo l'esame di maturitŕ. Tre soli i bocciati. Nel frattempo l'istituto ha attivato fino a fine luglio i corsi di recupero per gli esami di riparazione appena reintrodotti.

Anche all’Itis di Vobarno, sede staccata dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Perlasca” di Valle Sabbia, con sede a Idro, sono terminati la scorsa settimana gli esami di maturità. Tre le classi quinte impegnate nella tre prove scritte: l’italiano il 18 giugno scorso, poi la seconda prova specifica per l’indirizzo ed infine il test multidisciplinare.

Poi, al 30 giugno al 7 luglio, i 46 alunni ammessi all’esame, hanno sostenuto la prova orale davanti a una commissione composta da sette docenti: un presidente, tre membri interni e tre esterni, presentando ognuno una propria tesina preparata nell’arco dell’anno scolastico.
Alla fine 43 studenti si sono aggiudicati il fatidico diploma e solo tre (uno della 5A e due della 5C) non ce l’hanno fatta.
Ora anche per loro è iniziato il meritato periodo delle vacanze, in vista di un lavoro o del proseguimento degli studi all’università.

Ma non è ancora tempo di vacanza neanche per tutti gli studenti delle altre classi.
Gli ultimi provvedimenti in merito ai debiti scolastici hanno reintrodotto di fatto gli esami di riparazione. In pratica gli alunni promossi ma con debiti in alcune materie devono ripianare queste lacune prima dell’inizio del nuovo anno scolastico e gli istituti sono stati invitati ad organizzare degli appositi corsi di recupero.

Così anche all’Itis di Vobarno hanno organizzato i vari corsi, che sono partiti il 30 giugno e termineranno il 25 luglio. Poi entro la fine di agosto, probabilmente dal 27 al 29, si terrà questa prova di verifica per essere definitivamente ammessi alla classe successiva.

Nel prossimo anno scolastico, nella sede di Vobarno dell’Istituto di Valle, saranno attive 15 classi, con una novità che ha incontrato un notevole interesse: quella di un nuovo corso di studi per conseguire il diploma in Grafico pubblicitario. Un interesse che ha permesso di costituire addirittura due classi prime in questo nuovo indirizzo scolastico.



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2010 08:00

Buoni voti ai “maturi” dell’Itis Anche gli studenti del distaccamento vobarnese dell'Istituto Perlasca hanno ottenuto delle buone valutazioni alla maturitŕ

13/07/2009 14:00

Centosedici neodiplomati al “Perlasca” Sono terminati la scorsa settimana gli esami di maturitŕ all’istituto “Perlasca”: tutti promossi. Intanto nel mese di luglio si tengono i corsi di recupero in vista delle prove di accertamento.

15/06/2008 00:00

Il 75% degli studenti pensa di copiare all'esame Il portale Universinet.it ha svolto un sondaggio tra i giovani che nei prossimi giorni saranno impegnati negli esami di stato. Ai maturandi ha posto la seguente semplice domanda: «Pensi di copiare all'esame di maturitŕ?».

14/07/2010 09:00

Maturi in una scuola di qualitĂ  Promossi con buoni voti gli studenti della maturitŕ del “Perlasca” di Idro, con tre col massimo dei voti e cinque bocciati nei corsi professionali.

21/06/2008 00:00

Durante l'esame studente minaccia il suicidio Uno studente dell’Istituto tecnico «Battisti» di Salň, impegnato negli esami di maturitŕ, ha lasciato l’aula dove stava svolgendo la seconda prova scritta, ed č salito sul tetto della scuola, minacciando di gettarsi nel vuoto.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è piĂą a rischio: corso formativo gratuito per volontari e nonÂ