02 Ottobre 2020, 09.33
Casto Valsabbia
Corsa in montagna

La domenica col Trofeo

di red.

Grandi nomi al via per il Trofeo Nasego edizione 2020: Maestri, Chevrier, Puppi, Cachard, Rancon, Douglas... Una cosa sola potrebbe salvare il record di DOUGLAS griffato 2019: un diluvio..

 
Se davvero il meteo non perdonerà allora la gara si farà tattica ed alcuni temi tecnici verranno soppiantati dal valore morale e dal coraggio dei contendenti, allargando La Rosa dei possibili candidati a sollevare al cielo il trofeo raffigurante il famoso Omino di Acciaio, simbolo della Nasego.
 
Di certo la lista elites è kilometrica! scorrendola con attenzione emergono maglie azzurre del passato, maratoneti e mezzofondisti di valore, stradisti, atleti in grande rampa di lancio nel mondo del trail.
Un tasso tecnico atletico elevatissimo, rischieremmo qui di doverci limitare a trascrivere una sfilza di nomi a mo di rosario, ma sono davvero tanti a meritare attenzione nella Nasego 2020.
 
A beneficio dell’attesa e dell’atmosfera ci limitiamo allora ad accendere i riflettori sulla battaglia per la vittoria finale, chiusa secondo noi ad una manciata di atleti che sono tra i fuoriclasse mondiali del mountain-running classico.
 
Sul luogo del trionfo che lo lanciò poi alla conquista della coppa del mondo torna lo scozzese ANDREW DOUGLAS, l’eroe del 2919 protagonista di quella cavalcata che gli valse vittoria e record.
Andy è una leggenda tra Famea e Comero, adottato dalla popolazione come un idolo.
 
Ma nel cuore del savallese ci sono di certo, indimenticabili, Cesare Maestri e Xavi Chevrier, i vincitori rispettivamente del 2017 e del 2016, punte di diamante della nazionale, gente da 29’39 nei 10’000 o da 1h3’ sulla mezza, atleti clamorosi che con Francesco Puppi completano un trittico di italiani che può monopolizzare il podio domenica, sia del campionato nazionale lunghe distanze che della classifica generale.
 
Bisognerà certo fare i conti con l’irlandese Zak Hanna
, grinta e coraggio da vendere, con il padrone di casa Alessandro Rambaldini, con i francesi Julien Rancon e Sylvain Cachard, quest’ultimo laureatosi lo scorso week end campione di Francia dopo una campagna Italiana estiva in cui ha sfiorato la vittoria al FlettaTRAIL (secondo in volata dietro a Puppi) ed un solido e prestigioso secondo posto alla Stellina dietro Maestri.
 
Ma la griglia elites, come detto, è infinita, una sorta di paese dei balocchi per qualsiasi appassionato tifoso si questo sport: Alberto Vender, Luca Cagnati, Bernard e Martin Dematteis, Andrea Rostan, Luca Merli, Gabriele Bacchion, lo sloveno Timoteo Becan, il ceko Jiri Sacl, Lele Manzi, Jb Simukeka, i falchi Lorenzo Beltrami e Luca Del Pero, Henri Aymonod, Fabio Ruga, i fratelli Cassol, ed almeno un’altra ventina di nomi degni della top 20  (occhio ad esempio al jolly di questa stagione pazza, Jacopo Brasi).
 
Donne: sarà la vera Murigi? Sarah McCormack per colpire
 
Leggermente più contenuto il Parterre femminile, dove spicca su tutte Elisa Sortini come candidata per la vittoria del titolo italiano.
La talamonese però lamenta un fastidio muscolare e potrebbe dare forfait all’ultimo.

A questo punto i favori passerebbero tutti sulle spalle dell’ irlandese Sarah Mc Cormack, già protagonista qui lo scorso anno con un gran crono ed il secondo posto dietro ad una Murigi da record.
La kenyana ci sarà anche quest’anno ma non ci sentiamo di indicarla come favorita numero uno dopo le opache prestazioni recenti culminate con la sfortunata caduta alla Sierre-Zinal.
Certamente se la due volte iridata avrà aumentato la propria condizione per le altre sarà notte fonda.
 
Grande attesa invece le giovani azzurre Alessia Scaini, Lorenza Beccaria e Francesca Ghelfi, le ultime due grandi protagoniste a Malonno in agosto e già in evidenza sui sentieri della Nasego nel 2019.
Occhio poi alla ceka Lucie Maršánová che possiede classe ed esperienza ad altissimo livello, potrebbe rappresentare la grande sorpresa di giornata al pari della valtellinese Alice Gaggi, sempre più vicina al livello che le compete e che ritrova scenari e sentieri dove ha vinto già più volte, l’ultima nel 2018.
 
Dimitra Theocharis, Primitive Niyirora, Mojca Koligar, Annalaura Mugno, Julia Combe e Barbara Bani elevano la gara ad un livello di caratura internazionale che saluta anche l’esordio alla Nasego della giovane francese Jade Rodriguez, neo laureata campione nazionale promesse.
Segnatevi il nome, ne parlano un gran bene.
 
I record da battere :
ANDREW DOUGLAS 1h35’37”
LUCY MURIGI 1h52’23”

 
all’interno della gara maggiore si disputerà, sempre la domenica mattina, anche il Trofeo Nasego Junior, gara di corsa in montagna riservata agli Under 20 cui partecipano le squadre nazionali di Italia, Slovenia e Repubblica Ceka.
Start poco dopo i big e percorso di circa 6,5 km che porterà gli junior a tagliare il traguardo di Famea verso le 10:15
 
Dalle 11:00 previsti gli arrivi della gara maggiore, poi scatteranno subito le premiazioni.
Sullo speciale palco allestito sul sagrato antistante l’arco di arrivo sfileranno le categorie del campionato italiano (primi tre) e gli assoluti della generale mano a mano che gli arrivi permetteranno di comporre la classifica immediata, anche questa una misura per ridurre assembramenti e proteggere tutti.
 
Tutte le informazioni su regolamenti, programmi ed orari sono disponibili sul sito ufficiale
www.trofeonasegocorsainmontagna.com

.fonte: comunicato stampa
.in foto: uno scatto dell'edizione 2019





Vedi anche
08/07/2021 08:47

Il Trofeo Nasego nella World Cup 2021 Il 4 e il 5 settembre il Trofeo Nasego ospiterà per la prima volta una delle 16 gare in programma nella Coppa del Mondo di corsa in montagna nel cuore della Valle Sabbia

16/04/2015 07:10

«Europea» la 14^ del Nasego Salto di qualità per una delle classiche della corsa in montagna, il Trofeo Nasego, la competizione attesa per il 17 maggio sulle montagne del Savallese, in Valle Sabbia

11/05/2016 08:35

Gli «assoluti» del Nasego Quello atteso fra il 14 ed il 15 maggio a Casto, è un fine settimana all’insegna della corsa in montagna, mai di così prestigioso livello

09/01/2020 17:30

Nasego e Chiavenna-Lagunc con i grandi del mondo, annunciata la World Cup 2020! Vertical Nasego e Trofeo Nasego, organizzate il 16 e 17 maggio prossimo dal team di ABCF Comero di Casto  saranno due tappe della Coppa del Mondo di Corsa in Montagna

17/05/2014 07:00

Il Trofeo Nasego ha fatto 13 Domenica la gara di corsa in montagna di Casto, primo appuntamento del Trittico SkyRace 2014 Promosport Valli Bresciane




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova