14 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Nuova legge regionale 1

Comunità montane più «snelle»

di Cesare Fumana

stata approvata il 24 giugno scorso dal Consiglio regionale della Lombardia la legge di riordino delle comunit montane. La legge persegue due obiettivi principali: la riduzione dei costi e una composizione pi snella degli organi amministrativi.

È stata approvata il 24 giugno scorso dal Consiglio regionale della Lombardia la legge regionale di riordino delle comunità montane. La legge persegue due obiettivi principali: la riduzione dei costi e una composizione più snella degli organi amministrativi.

Infatti, le comunità montane in Lombardia sono scese da 30 a 23, individuando 23 “aree omogenee” nelle quali ne può esistere una sola. Per quanto riguarda la provincia di Brescia non vi sono cambiamenti: cinque erano e cinque rimangono (Valtrompia, Valcamonica, Valle Sabbia, Sebino e Parco Alto Garda), con gli stessi comuni aderenti. La legge prevede, però, fino a ottobre, la possibilità di modificare le delimitazioni delle aree omogenee approvate, tramite apposite «conferenze provinciali».

Ma le novità principali riguardano la composizione degli organismi, che sono: l’assemblea, il presidente e la giunta esecutiva.

L’assemblea è composta dai sindaci dei comuni partecipanti o da loro delegati, scelti dai sindaci tra gli assessori e i consiglieri dei rispettivi comuni. Lo statuto della comunità montana può prevedere, senza oneri aggiuntivi, che dell'assemblea faccia parte, oltre al sindaco, un consigliere eletto dalla minoranza consiliare di ciascuno dei comuni della comunità montana. Nell'assemblea della comunità montana così composta, ciascun sindaco, o suo delegato, dispone di due voti e quello della minoranza di un voto.

Facendo riferimento all’attuale composizione dell’assemblea della Comunità montana di Valle Sabbia, si passa da un “parlamentino” di 81 consiglieri a 25, in pratica l’attuale conferenza dei sindaci. Nell’ipotesi che lo statuto scelga la seconda ipotesi diventerebbero 50.

La giunta esecutiva è composta da cinque membri, compreso il presidente, nelle comunità montane formate da un numero di comuni pari o inferiore a trentacinque, e da sette membri, compreso il presidente, nelle altre comunità. Inoltre il presidente e i membri della giunta esecutiva sono eletti dall'assemblea, a maggioranza assoluta dei componenti assegnati, tra i sindaci e gli assessori in carica dei comuni facenti parte della comunità montana; possono essere eletti anche tra i consiglieri comunali dei comuni della comunità montana, purché appartenenti alla maggioranza consiliare dei rispettivi consigli.

In riferimento alla Valsabbia e facendo un raffronto con la legge precedente, si avrà una giunta con il presidente e 4 assessori (attualmente invece gli assessore sono 8) e dovranno provenire dai gruppi di maggioranza dei comuni (attualmente invece 4 sono in minoranza nel loro comuni).

La stessa legge introduce anche la regolamentazione delle “Unione di comuni lombarde” per l'esercizio associato di funzioni e servizi che può essere esercitato anche dalle comunità montane, intese anch’esse come unione di comuni.

Novità anche sul fronte delle indennità per la giunta. Fino a fine 2007 erano adeguate a quelle dei comuni con abitanti pari alla popolazione della Comunità montana. Già da inizio anno sono state ridotte al 50% di quel parametro e dalla nuova legge al 30%: l’ente comprensoriale pagherà solo la quota eccedente le indennità comunali dei diversi sindaci o assessori (se questa è inferiore).

Per quanto riguarda le competenze la nuova legge pone l’obiettivo sulla montagna individuando nelle comunità montane la titolarità degli interventi speciali per la montagna stabiliti dall'Unione europea e dalle leggi statali e regionali. Inoltre afferma che la stessa può gestire in forma associata funzioni e servizi delegati dai comuni, come già attualmente avviene, con la possibilità di offrire gli stessi servizi anche ai comuni limitrofi.

La nuova legge regionale, infine, pone grande importanza agli strumenti di programmazione che sono il piano pluriennale di sviluppo socio-economico e il piano pluriennale di opere e interventi.



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/05/2008 00:00

Ridotto il numero, ma non a Brescia Ridotto il numero delle Comunit montane. Ma non a Brescia. Questa la novit principale introdotta dal progetto di Legge di Riordino delle Comunit montane della Lombardia approvato dalla Giunta regionale su proposta del presidente Formigoni.

24/02/2008 00:00

Lunedì riunione al Pirellone Luned i rappresentanti delle cinque Comunit montane, fra cui quelli della Valle Sabbia, saranno in Regione per imbastire il percorso che porter all’approvazione della legge regionale di riordino, da approvare entro giugno.

21/06/2013 07:00

In Regione il progetto di legge sui costi della politica Lo scorso 18 giugno stato approvato il progetto per ridurre i costi della politica regionale, che passano da 29 a 14 milioni di euro con risparmi sia sul trattamento economico dei consiglieri, sia sul personale e sulle spese dei gruppi consiliari

16/10/2013 15:00

La Regione Lombardia vara la legge 'no slot' Ieri il Consiglio regionale della Regione Lombardia ha approvato all'unanimit i 13 articoli della nuova legge regionale per il contrasto del gioco d'azzardo e la riduzione dei casi di ludopatia. Qui la scheda del provvedimento

27/05/2020 10:12

Caccia, il Consiglio approva la nuova legge regionale Approvata la nuova legge regionale che ha introdotto la contestata norma dell’obbligo sia per le guardie venatorie, che per i cacciatori, di indossare un abbigliamento ad alta visibilità




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.