14 Luglio 2008, 00.00
Sabbio Chiese
A Pavone

Si prepara la festa per la chiesa ritrovata

È rimasta chiusa al culto per quasi 1.400 giorni a causa dei danni causati dal terremoto del 2004, ma domenica prossima, la chiesa di Pavone di Sabbio Chiese dedicata a San Giovanni Battista riaprirà i battenti.

È rimasta chiusa al culto per quasi 1.400 giorni a causa dei danni causati dal terremoto del 2004, ma domenica prossima, la chiesa di Pavone di Sabbio Chiese dedicata a San Giovanni Battista riaprirà i battenti.
Per tutto questo tempo, la piccola comunità sabbiense, circa 200 persone, non ha avuto un punto di riferimento religioso. «Giovedì 3 luglio - spiega il parroco don Giovanni Lamberti - l’impresa incaricata delle riparazioni ha tolto il cantiere che ha richiesto 8 mesi di lavoro; e subito dopo noi ci siamo dati da fare con le operazioni di pulizia interna, in modo da "preparare" la chiesa per domenica 20, che a Pavone è una data importante, perchè indica la festa tradizionale del Redentore; un momento adatto per la riapertura».
Con una spesa complessiva di 180 mila euro, la chiesa è stata sistemata sia all’interno sia all’esterno, ed è stato ristrutturato anche il campanile: «È una gioia grande, sia per me sia per i fedeli di Pavone. Che in questi 3 anni e mezzo hanno sentito la mancanza di un luogo di riferimento e si sono un po’ allontanati, ma ora torneranno all’antico, col tempio dedicato a S. Giovanni Battista che aprirà i battenti per una messa feriale e nelle ricorrenze della frazione».
Non si tratterà quindi di una grande attività, e la «penuria» di funzioni è spiegata da don Giovanni con la mancanza di organico pastorale. In sostanza, a Sabbio non ci sono abbastanza preti per coprire le necessità delle messe e dei vespri sia nel capoluogo, sia nelle frazioni. «Ma quel che conta è che Pavone riabbia a disposizione la propria chiesa, grazie in particolare all’impegno della commissione creata dagli stessi cittadini della frazione».
Intanto, per saldare i debiti, proprio la commissione tiene aperto il conto corrente numero 10.000 della filiale locale dell’Ubi banca Banco di Brescia.
La piccola chiesa romanica di San Giovanni Battista è una delle più antiche della Valsabbia: sull’architrave si legge la data del 1372, mentre sull’acquasantiera in pietra, in cifre gotiche, quella del 1394.

di Massimo Pasinetti da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2008 00:00

Pavone riabbraccia la chiesa di San Giovanni Dopo un intervento di restauro conservativo, anche la chiesetta dedicata a San Giovanni Battista di Pavone, frazione di duecento anime di Sabbio Chiese, è tornata a nuova vita festeggi questo fine settimana la festa patronale.

12/08/2007 00:00

San Martino, dopo mille giorni riaprirà Dopo mille giorni di chiusura per i danni causati dal terremoto, le porte della chiesa di San Martino, a Sabbio Sopra, stanno per essere riaperte.

11/11/2006 00:00

Due padroni per la Rocca Sabbio Chiese, la Rocca trova un proprietario. Anzi, due. Il santuario, chiuso al culto da novembre 2004 a causa dei danni provocati dal terremoto, da sempre si confronta col nodo della proprietà: non è infatti ben chiaro a chi appartenga.

27/10/2007 00:00

Riapre la chiesa di San Pietro in Vincoli Grande festa questa domenica per la chiesa di S. Pietro in Vincoli di Roè Volciano che riapre al culto dopo la chiusura causata dal terremoto del 2004, insieme a tutti gli altri edifici religiosi.

08/11/2007 00:00

Riapre al culto la chiesa di San Martino A conclusione dei restauri post-terremoto viene riaperta al culto domenica 11 novembre la chiesa di San Martino, nel giorno della sua festa liturgica.




Altre da Sabbio Chiese
18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa

28/02/2024

Dare un futuro agli Hub tecnologici

Un corso di formazione per le bibliotecarie della Valle Sabbia sulle tecnologie a disposizione nei due Hub tecnologici di Gavardo e Sabbio Chiese e la postazione itinerante per diffondere la cultura digitale

22/02/2024

La Cassa Rurale convoca 5 assemblee territoriali

La prossima settimana la banca di credito cooperativo riunisce i soci a Sabbio Chiese, Andalo, Tione, Pinzolo e Darzo per illustrare l’andamento dell’istituto di credito e presentare le prossime iniziative