02 Settembre 2020, 06.04
Blog - Cartoline dalla Valle Sabbia

Valledrane, natura e ricordi

di Alfredo Bonomi

Valledrane è un luogo carico di significati e di natura coinvolgente


Non lontano da Treviso Bresciano, in momenti diversi, ha contribuito all’inizio del ‘900, e per parecchi anni, alla promozione turistica del paese.

Lo sguardo da Valledrane spazia lontano
, sul lago d’Idro, sul basso Trentino, sulla Valle Sabbia, sulle balze di Treviso, dove le delicate atmosfere dei colori della natura richiamano piacevoli soggiorni fatti di buona cucina, di allegre compagnie, di misurati divertimenti e di pace dello spirito.

Qui, quasi nascoste dalla tipica vegetazione della montagna non ancora troppo alta e non più collina, albergano i ricordi della Grande Guerra e quelli della cura della salute, vista in un un’ottica di vera prevenzione, in tempi per noi lontani, ma certo non poveri di opere benefiche e di intelligenti iniziative.

Il nome richiama l’epopea della Grande Guerra.
Nel piano di difesa del fronte orientale del Regno d’Italia, si decise di adottare un nuovo tipo di fortificazioni, che possiamo definire più moderne.
Così si pensò alla Valle Sabbia, direttamente in comunicazione con la Val Giudicaria.

Il presidio più importante di questo sbarramento fu concepito proprio su questa altura e costruito fra il 1906 ed il 1912. La batteria fortificata era imponente, lunga 129 metri e larga 35.
Ora è sostanzialmente un cumulo di rovine, cariche però di poesia e di messaggi di sofferenza e di tenacia.

Poco lontani dal forte, annegati nel verde, gli immobili di quella che fu all’inizio la “Colonia Alpina di Valledrane”, aperta nel 1930 ed intestata a Benito Mussolini, raccontano un’altra storia.
Le colonie istituite a partire dal 1884 per bambini particolarmente ammalati, vennero poi aperte a tutti i fanciulli genericamente bisognosi di sole e di aria, elementi non certo mancanti i quel di Treviso Bresciano.

Ma la colonia di Valledrane assunse una particolare importanza
.
Posizionata a 800 metri sul livello del mare, fu un punto importante per la visione di una sanità preventiva per i più giovani. Nella struttura per molti anni si coniugarono solide competenze mediche ed una notevole sensibilità umana, un binomio che dovrebbe essere ancora alla base dei programmi sanitari.

La struttura era così ben organizzata che ancora negli anni ’70 del secolo scorso ospitava anche la scuola elementare per i fanciulli, bisognosi, oltre che dell’aria buona, del sapere.

Alfredo Bonomi

.in foto: il forte; il "sanatorio"; la colonia "Benito Mussolini".




Vedi anche
16/07/2014 17:00

Il racconto del Vajont al Forte di Valledrane Per iniziativa della Consulta giovanile di Treviso Bresciano, sabato sera presso la fortezza della Prima guerra mondiale, Omar Rottoli proporrà il testo di Marco Paolini dedicato alla tragedia della diga del Vajont. Nel pomeriggio visite guidate al forte

27/03/2014 07:00

Quella fortezza è Valledrane Ci scrive un lettore per segnalarci un errore ritrovato sulle autorevoli pagine del Giornale di Brescia. Pubblichiamo volentieri, poichè si tratta di Valle Sabbia

21/07/2017 15:53

Note e voci dalla trincea Questo sabato sera, nella suggestiva cornice del Forte di Valledrane, a Treviso Bresciano, sarà rappresentato lo spettacolo di musica e parole con le bande di Barghe e Vestone

19/07/2018 10:27

Momenti d'arte a Valledrane Musica, fotografia, scultura, esposizione di opere, performance artistiche, passeggiate nella natura e molto altro nell’evento organizzato sabato da Cogess a Treviso Bresciano

27/08/2010 12:00

Storie di guerra al forte di Valledrane Questo sabato sera, nella suggestiva cornice del forte di Valledrane, a Treviso Bresciano, sar rappresentato lo spettacolo teatrale “La guerra negli occhi”, del Teatro Poetico di Gavardo.




Altre da Blog-Cartoline
13/05/2021

Odeno, borgo gentile e signorile

Con questa "cartolina" di Alfredo Bonomi, la trentesima, si conclude la serie di preziosi spunti per conoscere ed apprezzare alcuni fra gli "scorci" più interessanti della Valle Sabbia

06/05/2021

Coi morti a bordo strada

ll fascino comunicativo delle cappelle di famiglia del cimitero vecchio di Bagolino

20/04/2021

Da Bagolino emozioni e riflessioni

Bagolino è un grande borgo ma, a ben riflettere, ha le caratteristiche di una piccola città

07/04/2021

Il santuario della Madonna del "Malgher" a Vallio Terme

Sulla conca di Vallio Terme è già stato scritto molto e con competenza...

30/03/2021

La piccola basilica di Provaglio

E' il santuario della “Madonna delle Cornelle”: lo sguardo della Vergine su operose contrade

23/03/2021

Lavenone con vista sulla Corna Zeno

Andando da Vestone verso Idro, dopo la piccola galleria sotto la quale passava il tram nei primi decenni del 1900, man mano si procede, lo scenario che si presenta è assai suggestivo ed è di quelli che rendono la Valle Sabbia paesaggisticamente gradevole

(1)
17/03/2021

La gran «macchina lignea» dell'ancona del santuario di Auro

Dove uomini, virtù ed angeli, concorrono a rendere gloria alla Vergine

09/03/2021

La valle dell'Agna, storicamente nota come «la Degagna»

A Vobarno, quasi al centro del paese, sulla destra per chi viene da Brescia, l’acqua del torrente Agna si mescola a quella del Chiese..