13 Luglio 2008, 00.00
Bagolino
Trasporto pubblico

20 centimetri di troppo tra Bagolino e il Gaver

Una strada troppo stretta per autobus che misurano... 20 centimetri di troppo. Una misura esigua, ma sufficiente a mettere le briglie ad un servizio di trasporto che unisce Bagolino con il Gaver, passando per la frazione di Valle Dorizzo.

Una strada troppo stretta per autobus che misurano... 20 centimetri di troppo. Una misura esigua, ma sufficiente a mettere le briglie ad un servizio di trasporto (attivo nei mesi di luglio e agosto) che, organizzato dalla Sia, da oltre 10 anni unisce Bagolino con il Gaver, passando per la frazione di Valle Dorizzo.

Più che un episodio di «malaviabilità» quanto accaduto in Valsabbia ha il retrogusto amaro del paradosso, che ha complicato non poco la vita a diversi turisti. Tra cui un habitué del Gaver, un nostro lettore che non ha esitato a contattare il numero verde di «Pronto Giornale di Brescia» quando si è trovato a fare i conti con la corsa soppressa. «Vengo qui dal 1972 - ha raccontato - e ora come faccio?»

Del resto non è stato certo l’unico a lamentarsi, e allibito si dice lo stesso sindaco di Bagolino Marco Scalvini. «È una faccenda incredibile - spiega il primo cittadino bagosso -: non abbiamo avuto infatti nessuna comunicazione a tal proposito, ci sia praticamente trovati di fronte al fatto compiuto. Inoltre la sospensione del servizio colpisce pesantemente la frazione di Valle Dorizzo che, a fronte dei circa 60 residenti, ospita nel periodo estivo numerose scuole e campi scout, vedendo crescere il numero delle presenze fino a 2.000 unità».

Quanto ai motivi del provvedimento, Scalvini si dice piuttosto perplesso. «Ci è stato spiegato che la carreggiata, in alcuni punti, è troppo stretta, nonostante negli anni siano stati investite notevoli risorse sulla strada in questione: si tratta di una questione di venti centimetri che, a causa di un’ordinanza, inibisce la transitabilità ai bus della Sia. Che io sappia il divieto non c’è da quest’anno: mi chiedo come mai solo adesso si sia deciso di metterlo in pratica». Una versione, quella di Scalvini, in buona parte confermata dall’azienda di trasporti. «Effettivamente c’è una prescrizione che vieta il passaggio a mezzi di larghezza superiore ai 2 metri e venti. Tale divieto è stato appurato dai nostri tecnici ed è per questo che siamo stati costretti a sospendere il servizio per il Gaver, non essendo in possesso di un mezzo delle dimensioni richieste».

Di fronte a questo disservizio, l’Amministrazione comunale decide di scrivere alla Provincia: «Abbiamo mandato una lettera al settore trasporti - conferma l’assessore Mirco Lombardi - sollecitando una soluzione al riguardo».

Il sindaco di Bagolino, piuttosto che limitarsi alle lamentazioni, sembra semmai orientato a fare di tutto per trovare una soluzione al problema. «Siamo pronti a venire incontro alla Provincia in tutti i modi - ribadisce Scalvini -: se il problema è economico, possiamo anticipare i soldi, pensando di vederceli restituiti nel 2009. Oppure, in alternativa, potremmo siglare una convenzione con un’altra ditta che abbia un mezzo idoneo alla tratta in questione. Basta solo la volontà politica per risolvere questa situazione».
Palazzo Broletto, dal canto suo, sembra pronto a mettersi in gioco per rimettere in funzione la tratta. «L’ordinanza - conferma l’assessore ai Trasporti Valerio Prignachi - risale ai tempi in cui la strada era gestita dall’Anas. Oggi ci troviamo di fronte ad un problema di inadeguatezza dei mezzi utilizzati, che non rispettano quanto stabilito dall’ordinanza stessa. Un fattore che non possiamo certo trascurare».

Mentre gli assessorati ai Trasporti e ai Lavori pubblici studiano la situazione (lunedì è previsto un incontro a tal proposito), Prignachi si dice convinto di come «si potrebbe ovviare al problema facendo di Bagolino una stazione di interscambio. Gli utenti potrebbero arrivarvi con un normale mezzo di linea per poi proseguire con un bus più piccolo, che tra le altre cose garantirebbe un servizio più rapido e agevole. Penso comunque che la questione si risolverà in fretta». Un ottimismo, quello di Prignachi, corroborato dalle dichiarazioni della Società italiana autotrasporti Brescia. La Sia conferma infatti che «nel giro di pochi giorni il servizio dovrebbe essere ripreso grazie all’acquisizione da parte dell’azienda di un bus con le caratteristiche tecniche corrispondenti a quanto richiesto».
Sembra dunque che «l’isolamento» forzato della frazione Valle Dorizzo e del Gaver sia destinato a finire entro breve tempo. Centimetri o non centimetri.

(ramp) da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/02/2021 07:00

Rischio valanghe a livello 3, e il Gaver chiude Troppo alto il rischio lungo la strada che sale dalla Valle Dorizzo così i turisti presenti nella stazione sciistica sono stati invitati a scendere a valle anzitempo

05/01/2014 09:12

Gaver, strada chiusa A causa dell'abbondante nevicata e delle temperature troppo alte, stata nuovamente chiusa all'altezza di Valle Dorizzo la strada per il Gaver

15/02/2014 07:00

Troppo pericolo, di nuovo isolato Valle Dorizzo La frazione di Bagolino sarà raggiungibile durante il giorno solo dai residenti grazie ad un servizio di guardiania

03/02/2009 00:00

Nave fradicia in quota, isolato il Gaver Lo slavinificio del Gaver ha colpito ancora: troppo pericoloso passare sotto ai canaloni che sovrastano la sp 669 dopo Valle Dorizzo, cos la Piana ai piedi del Cornone di Blumone ancora una volta rimane isolata.

21/02/2014 07:31

Gaver: la misura è colma Da venti giorni il Gaver è isolato e il sindaco di Bagolino, Gianluca Dagani, accusa la Provincia: «Omissione di servizio pubblico».

Ecco la lettera scritta dal sindaco





Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo