12 Luglio 2008, 00.00
O
GMG

I giovani lombardi si radunano al Guglielmo

di red.

Scade oggi la possibilità di iscriversi al pellegrinaggio sul monte Guglielmo in concomitanza con la Giornata Mondiale della Gioventù a Sidney, meta di tutti i giovani lombardi che desiderano partecipare all’evento seguito su un maxischermo.

Scade oggi la possibilità di iscriversi al pellegrinaggio sul monte Guglielmo in concomitanza con la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) a Sidney.
Il monte bresciano, prospiciente il lago d’Iseo, sarà meta di tutti i giovani lombardi che desiderano partecipare all’evento che sarà seguito su un maxischermo.

Nella serata di venerdì 18 luglio, dalle 18 alle 21, i pullman delle parrocchie arriveranno a Zone dove potranno lasciare i giovani e parcheggiare negli spazi attrezzati; non sarà possibile salire a Zone in macchina.

A gruppi, accompagnati da esperte guide alpine, inizierà la salita notturna al monte passando dalla località Croce di Marone. L’ascesa su strada sterrata durerà circa 3 ore e mezza. Lungo il percorso saranno attrezzati punti di soccorso e ristoro, ricordate le torce con le scorte di pile per la notte. Giungeremo quindi alla località Malga Alta Guglielmo dove è allestita la veglia. Questo il programma.
Dalla mezzanotte nello spiazzo della Malga Alta Guglielmo inizierà l’animazione notturna con preghiera, concerti, letture, spiegazioni storico-geografiche della montagna, osservazioni astronomiche e momenti di festa.
All’alba i pellegrini si sposteranno sulla cima del Guglielmo, presso il Monumento al Redentore, per partecipare alla S. Messa presieduta da alcuni vescovi lombardi.
Dalle 10 del sabato circa presso la Malga Alta Guglielmo seguiremo la diretta su maxischermo della veglia della Giornata Mondiale della Gioventù da Sydney.
A mezzogiorno circa, dopo il pranzo insieme, inizierà la discesa.

Ecco alcune raccomandazione per i giovani che parteciperanno al pellegrinaggio. La notte a 2000 metri di altezza, anche nel mese di luglio, è piuttosto fresca, mentre il sole diurno potrebbe essere molto forte; serve, quindi, un abbigliamento adeguato.
È indispensabile portare con sé scarponi da montagna, torcia con pile di ricambio, ricambio per quanto riguarda calze e magliette per il sudore, felpa o maglione, pantaloni lunghi e pantaloncini, giacca a vento antipioggia,cappellino e crema solare, sacco a pelo, acqua e viveri al sacco, un sacchetto per contenere i vestiti umidi e uno per lo sporco.
Non sarà consentito portare tende per la notte, perché non c’è lo spazio adeguato per accamparsi, ombrelli, perché pericolosi e inutili in caso di pioggia, fornellini da campeggio con bombole.

Sarà possibile sdraiarsi con il sacco a pelo nel corso della veglia notturna, anche se non è previsto un momento vero e proprio di sonno, a questo scopo nel kit del pellegrino vi sarà una tela cerata da stendere sull’erba.



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2008 00:00

Dalla Valsabbia sul Guglielmo per il Papa Non erano in pochi, giovani e meno giovani, quanti ieri hanno lasciato l’impluvio del Chiese per raggiungere il monte Guglielmo e partecipare all’incontro dei giovani lombardi in occasione della Giornata mondiale della gioventù.

18/06/2014 11:07

Sul Gugliemo da Passabocche Avrà come meta il monte Guglielmo l’escursione organizzata per domenica prossima, 22 giugno, dalla sottosezione del Cai di Vestone

21/07/2016 16:15

Giovani valsabbini in partenza per la Gmg di Cracovia Saranno circa 200 i ragazzi e i giovani delle parrocchie valsabbine, organizzati in due grandi gruppi, che parteciperanno la prossima settimana alla Giornata Mondiale della Gioventù in Polonia

18/06/2019 09:57

Da Cimmo al Monte Guglielmo Meta dell’ultima escursione degli alpinisti del Gruppo Avanzato del CAI di Vestone è stata la “montagna dei Brescianiâ€, con partenza da Cimmo, frazione sopra Tavernole 




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.