16 Giugno 2020, 15.20
Valsabbia
Valsabbini in Regione

Bonus medici ed operatori sanitari, la replica di Massardi

di Redazione

Il consigliere regionale valsabbino della Lega risponde a Girelli in merito ad dimezzamento del bonus per gli operatori sanitari: «Accuse false e campagna di fango contro la Regione, Pd non ha mantenuto nemmeno una delle promesse fatte»

Bonus medici ed operatori sanitari.
Floriano Massardi (Lega) replica alle dichiarazioni di Girelli (PD): “Accuse false e campagna di fango contro la Regione, PD non ha mantenuto nemmeno una delle promesse fatte, Governo di bugiardi patologici”.

Milano, 16 giugno. Il vice capogruppo in Regione Lombardia della Lega, Floriano Massardi, ha replicato con una nota alle dichiarazioni del consigliere Giantonio Girelli (PD) circa il bonus per medici ed operatori sanitari.

“Il Partito Democratico – spiega Massardi – non finisce mai di stupire, quanto a falsità e fango gettato su Regione Lombardia non sono secondi a nessuno. Le dichiarazioni di Girelli sul dimezzamento del bonus sono faziose e in malafede e si scontrano con la realtà dei fatti. In primo luogo è bene specificare come sul bonus l’accordo sia stato pienamente rispettato da parte della Lombardia, come dimostrato anche da una nota congiunta dei sindacati (vedi documento allegato firmato da tutte le sigle sindacali).

In seconda battuta, Girelli, come al solito, cerca di scaricare le responsabilità della sua parte politica sulle spalle altrui. La tassazione sul bonus si compone di tre elementi: la quota dipendenti, la quota IRAP e la quota IRPEF. La Regione, con uno stanziamento di 82 milioni di euro si è accollata sia la quota dipendenti che la quota IRAP (che si deve applicare per legge) mentre la restante parte l’IRPEF, che ammonta a circa il 27% del totale riguarda la nota tassa statale. E naturalmente il Governo dei bugiardi patologici non ha fatto la sua parte.

La Lega aveva chiesto con un emendamento in Parlamento di sterilizzare questa imposta per i dipendenti sanitari, per poter consentire loro di usufruire a pieno del bonus al netto e senza tassazioni, ma l’esecutivo ha deciso di bocciare questa proposta, dimostrando nuovamente quanto tengano in considerazione gli operatori sanitari, che hanno coraggiosamente combattuto contro il coronavirus in questi mesi.

Girelli dunque rivolga le sue strumentali accuse ai suoi stessi colleghi di partito che stanno al Governo, che non hanno fatto nulla per premiare gli eroi delle nostre corsie. Inoltre, ed è bene rimarcarlo, occorre sottolineare come Regione Lombardia sia stata l’unica a mettere soldi veri per il personale della Sanità, 82 milioni per l’appunto, a differenza delle regioni amministrate dal centrosinistra che non hanno versato un solo quattrino ed è inoltre l'unica Regione italiana a garantire l'erogazione delle RAR (Risorse regionali accessorie) tutti gli anni.

Infine è bene ricordare come proprio il Governo degli amici di Girelli abbia completamente stralciato dal testo del DL Rilancio, un ulteriore quota di 1.000 euro a dipendente sanitario nonostante le promesse fatte da Conte nei mesi precedenti. Non accettiamo dunque paternali o lezioni, specie se provengono – chiosa Massardi – dalla stessa parte politica di chi sistematicamente non mantiene mai la parola data”.

Fonte: comunicato stampa




Vedi anche
07/03/2021 08:00

Finanziamenti per grandi eventi sportivi Lunedì 8 marzo apre il bando in Lombardia. Il consigliere reginale valsabbino della Lega, Floriano Massardi: "Stanziati 675 mila euro a favore dello sport"

07/07/2020 14:00

50 anni di Regione Lombardia Il consigliere valsabbino della Lega Floriano Massardi: “Cinquantesimo sia la festa di tutti lombardi, nella certezza assoluta che ci rialzeremo più forti di prima”

11/10/2019 08:00

A sostegno delle bande e dei cori lombardi Floriano Massardi (Consigliere regionale Lega): "240 mila euro per le bande e i cori lombardi, Regione Lombardia sostiene la buona musica"

29/02/2020 09:44

Incendi, parla Massardi: «La Regione non lascerà sole le Valli bresciane» Riguardo all’emergenza degli incendi che in questi giorni imperversano in Valle Sabbia e Val Trompia il consigliere regionale valsabbino Floriano Massardi ribadisce il massimo impegno delle istituzioni in questo momento così difficile

26/03/2021 10:28

10,8 milioni di euro per i caregivers Il consigliere regionale valsabbino della Lega, Floriano Massardi: “Fondi destinati agli assegni da riconoscere alle persone che assistono un familiare con disabilità”




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune