06 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Caccia

La Corte Costituzionale «boccia» la Regione

Un giorno dopo il via libera della Regione al progetto di legge sul piano di prelievo in deroga, la Corte Costituzionale ha «bocciato» la legge quadro che l’anno scorso aveva istituzionalizzato l’abbattimento di peppole, fringuelli e storni.

Un giorno dopo il via libera della commissione IV della Regione al progetto di legge sul piano di prelievo in deroga, la Corte Costituzionale ha «bocciato» e di fatto cancellato la legge quadro, sempre della Regione (la numero 2 del 2007), che l’anno scorso aveva istituzionalizzato l’abbattimento di peppole, fringuelli e storni aggirando le direttive europee. Una dichiarazione di incostituzionalità fatta sulla base di un principio cardine: la legislazione in campo ambientale spetta solo allo Stato.
La cancellazione risale a ieri, con il deposito della sentenza numero 250 che ha accolto l’impugnazione della norma varata dal Pirellone fatta nell’aprile 2007 dal governo Prodi: l’esecutivo aveva giudicato il provvedimento regionale in contrasto con l’articolo 9 della direttiva comunitaria 409 del ’79 e con l’articolo 117, primo e secondo comma, lettera S, della Costituzione: quello appunto che assegna al solo Stato il compito di legiferare in materia di tutela dell’ambiente.
Nella sentenza della Consulta si evidenzia che «l’autorizzazione del prelievo in deroga con legge preclude l’esercizio del potere di annullamento da parte del presidente del Consiglio dei ministri dei provvedimenti derogatori delle regioni in contrasto con la direttiva comunitaria 79/409 e con la legge nazionale 157 del 1992; potere di annullamento finalizzato a garantire una uniforme e adeguata protezione della fauna selvatica su tutto il territorio nazionale. Pertanto, va accolto il ricorso del presidente del Consiglio dei ministri e dichiarata l’illegittimità costituzionale della previsione legislativa regionale».
Come dicevamo, proprio giovedì aveva fatto un passo avanti il nuovo «piano di prelievo» per la prossima stagione venatoria; «ma dopo la decisione della Corte, la Lombardia non potrà emanare leggi sul prelievo in deroga di fringuello, peppola e storno - sottolinea Graziella Zavalloni, delegata regionale della Lega abolizione caccia -. Ricordiamo anche che il Tar Lombardia ha accolto con tre sentenze altrettanti ricorsi della Lac contro le delibere lombarde, e che la Regione è stata condannata al pagamento delle spese processuali: vuol dire che ancora una volta abbiamo tutti pagato per i danni causati dai cacciatori e dai loro amici politici».

da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/12/2011 08:00

Certezza della norma Il Consiglio regionale della Lombardia, mercoledì scorso, ha approvato il progetto di legge che abroga la legge quadro sulla cattura dei richiami vivi e la caccia in deroga.

29/06/2012 07:49

Catture incostituzionali La Corte Costituzionale, per la terza volta in pochi anni, boccia la legge regionale che si occupa di caccia, dichiarata incostituzionale con sentenza depositata mercoledì scorso.

21/07/2011 07:39

Primo sì per caccia in deroga e richiami vivi La Commissione Agricoltura della Regione Lombardia ha congedato all'unanimità un progetto di Legge per autorizzare la caccia in deroga per la prossima stagione autunnale.

26/09/2012 07:53

Deroghe impallinate in aula Il Consiglio regionale ha stabilito che in questa stagione non ci sarà la caccia alle specie migratorie protette: nel carniere niente storni, fringuelli, peppole, pispole e frosoni.

15/01/2011 08:00

Acqua, Girelli: “Legge regionale inopportuna” Dopo la dichiarazione di ammissibilità del referendum sull’acqua da parte della Corte costituzionale il consigliere regionale del Pd Girelli prende posizione sulla legge regionale approvata a dicembre.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.