05 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Saldi di fine stagione

Da oggi a settembre tempo di occasioni

di red.

Da oggi e fino al 2 settembre è tempo di saldi. C’è chi da colpa al brutto tempo che ha ritardato l’acquisto di abbigliamento estivo chi alla congiuntura economica, sta di fatto che la primavera non è stata un brillante stagione per i commercianti.

Da oggi e fino al 2 settembre è tempo di saldi. C’è chi da colpa al brutto tempo che ha ritardato l’acquisto di abbigliamento estivo chi alla congiuntura economica, sta di fatto che i commercianti, specie quelli di abbigliamento e calzature, non hanno avuto una brillante stagione primaverile e un po’ se ne lamentano.

«La stagione è andata molto male - commenta il presidente dell’Associazione commercianti di Brescia, Carlo Massoletti -. È un dato omogeneo che riguarda tutto il Paese e ha avuto punte massime in Lombardia. Per ultimi mesi si parla di crollo verticale delle vendite, in generale, nel commercio. L’abbigliamento è quello che ha sofferto di più».

L’andamento del mercato è stato abbastanza negativo. «È chiaro - spiega Fabio Baitelli, vicedirettore di Confesercenti Brescia - che di fronte all’aumento del costo della vita, si tenda ad evitare di spendere, soprattutto per le spese considerate non necessarie. I prodotti del settore abbigliamento sono solitamente i primi a subire contraccolpi. Ma questo è un trend storico che tradizionalmente si registra con la contrazione dei consumi. Si rinuncia a ciò che è ritenuto superfluo per poter sostenere le spese non evitabili».

I saldi potranno riscattare un periodo non soddisfacente per le vendite? Massoletti a riguardo, nutre delle perplessità. «Di fronte a numeri così negativi - sottolinea – i saldi saranno solo l’occasione per limitare i danni. I saldi sono sempre infatti uno strumento per contribuire a recuperare il fatturato. Ma visto l’andamento degli ultimi mesi, non si potrà recuperare del tutto quanto è stato perso».

Ed è proprio di ieri il dato di maggio di un -2,7% dei consumi secondo Confcommercio, sesto mese negativo degli ultimi sette mesi, con una diminuzione della domanda per quasi tutti i beni e servizi, in particolare cibo, auto e benzina.
Questo dato «fa sfumare definitivamente l'ipotesi di uscire entro breve da una crisi ormai strutturale, profonda e non legata a fenomeni stagionali, rafforzando la previsione di una crescita dell'economia italiana, nel 2008, prossima allo zero», osserva Confcommercio che spiega come le difficoltà registrate sul versante della domanda interna per consumi continuano a determinare un'evoluzione produttiva molto contenuta.



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/01/2019 10:50

Al via i saldi invernali Partono da oggi – sabato 5 gennaio – anche in Lombardia le vendite al ribasso, che dureranno fino al 5 marzo. Ecco alcune informazioni utili per commercianti e acquirenti 

03/07/2009 07:00

Da domani i saldi estivi Saldi di fine stagione da domani fino al 1° settembre in Lombardia. Alcuni consigli per i consumatori da Adiconsum.

03/07/2010 08:00

Al via la stagione dei saldi Al via da oggi la stagione dei saldi. Per Adiconsum sono anacronistici e andrebbero aboliti, contrarie le associazioni di categoria.

30/06/2009 07:00

Da sabato scattano di saldi Col primo sabato di luglio parte la stagione dei saldi di fine stagione. Occasione di risparmio per i consumatori, un incentivo alle vendite per i commercianti.

04/07/2014 09:28

Scatta l'ora dei saldi Da sabato 5 luglio e per 60 giorni i negozi proporranno i abbigliamento e calzature a prezzi ribassati, con la speranza di risollevare un po’ le sorti del settore




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.