03 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Trasporto pubblico

Nuovi mezzi per la nuova linea «Slink 202»

di Cesare Fumana

Le novitŕ nel trasporto pubblico locale riguardanti la Valle Sabbia sono state presentate ieri mattina a Vestone nel piazzale antistante il deposito Sia. Cinque nuovi mezzi e nuovi orari e altre innovazioni per migliorare il servizio.

Le novitĂ  nel trasporto pubblico locale riguardanti la Valle Sabbia sono state presentate ieri mattina a Vestone nel piazzale antistante il deposito Sia.

La presentazione è stata preceduta da un incontro fra l’assessore provinciale ai Trasporti, Valerio Prignachi, e i sindaci dalle valle nelle sede della Comunità montana valsabbina nel quale è stato illustrato il nuovo Piano triennale dei servizi 2008-2010, con particolare riguardo al comparto valsabbino.

Al termine dell’incontro i sindaci sono stati invitati a salire su un vecchio autobus Sia per essere trasportati da Nozza a Vestone, dove sono stati presentati i nuovi mezzi per il trasporto pubblico, per poi notare la differenza con il viaggio di ritorno fatto su un autobus nuovo.

Qui sono stati presentati i nuovi “piccoli” autobus per la Valle Sabbia e l’Alto Garda, in totali undici, cinque dei quali serviranno i comuni di Treviso Bresciano, Capovalle, Provaglio Val Sabbia, Mura e Pertica Alta.

«Con il passaggio delle competenze in questa materia dalla Regione alla Provincia – ha affermato il presidente della Provincia, Alberto Cavalli – abbiamo riorganizzato completamento il sistema di trasporto pubblico locale, investendo anche nel rinnovo del parco mezzi. Gli autobus che entreranno in servizio qui in Valsabbia hanno una lunghezza di 4 metri e 45 e sono particolarmente adatti per le strade montane, strette e tortuose. Veicoli nuovi, moderni, con sedili più comodi e aria condizionata». A questo si aggiunge una rivoluzione nella frequenza delle corse, con orari cadenzati fissi di passaggio che variano tra 15, 30 e 60 minuti. Un servizio migliore per gli utenti che hanno una garanzia migliore per le coincidenze.

«Questi benefici – ha proseguito Cavalli –, già introdotti tra gennaio e febbraio in Val Trompia con la linea Slink 201, hanno già portato i loro frutti, con un incremento tra il 4% l’8% di biglietti e abbonamenti, segno che gente ha gradito il servizio».

Anche l’assessore ai Trasporti Prignachi ha evidenziato le novità introdotte con il nuovo Piano triennale dei servizi, con il progetto di metropolitana provinciale su gomma e annunciando anche un servizio sperimentale integrato di trasporto pubblico con autobus e navigazione pubblica nell’area del lago d’Idro. Un completamento ideale tra la nuova linea Slink 202 Brescia-Vestone, con un nuovo terminale a Crone di Idro, con un battello di circa 50-60 posti che si collegherà con Anfo e Ponte Caffaro. Nel piano rientra pure una riqualificazione delle fermate degli autobus che diverranno dei veri e propri punti d’informazione, con schermi indicanti i tempi d’attesa, grazie a un sistema Gps di georeferenziazione dei mezzi.

Prignachi ha inoltre sottolineato come il bando europeo per l’acquisto di questi nuovi mezzi sia stato vinto dalla Cacciamali di Mairano, un’azienda bresciana da oltre trent’anni nel campo dei mezzi di trasporto pubblici, più conosciuta probabilmente per gli scuolabus. All’incontro, infatti, era presente Sergio Cacciamali, il titolare della ditta, che ha evidenziato come la sua azienda investa molto in ricerca perché propone prodotti di nicchia con una cura particolare dei dettagli. «Gli autobus forniti, inoltre – ha tenuto a precisare Cacciamali –, sono quasi a emissioni zero, analoghe a quelle di un mezzo a metano».

«Con questi investimenti – ha proseguito Prignachi – il nostro parco mezzi risulta il più giovane d’Italia. Negli ultimi due anni sono stati acquistati 123 nuovi autobus grazie a una progettualità che è stata premiata dalla Regione e un sostanzioso contributo di 1 milione di euro erogati direttamente dall’amministrazione provinciale».

Ha concluso il presidente della comunità montana di Valle Sabbia, Ermano Pasini, che ha ringraziato la Provincia per l’attenzione alla Valle Sabbia e in particolare ai piccoli comuni montani e ai loro abitanti che essendo più svantaggiati hanno necessità di servizi sempre più efficienti.



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/09/2010 10:00

Due nuovi mezzi per i Volontari Grazie alla sponsorizzazione di aziende gavardesi sono stati messi a disposizione due nuovi mezzi per il trasporto persone.

28/09/2021 15:30

Insediato il nuovo CdA dell’Agenzia del TPL Fra i nuovi consiglieri anche il sindaco di Gavardo. Fra le criticità riscontrate con l'avvio dell'anno scolastico problemi di sovraffollamento sulla tratta Valle Sabbia - Salò

20/11/2007 00:00

Nuovi mezzi e piĂą efficenza a Barghe Si sono presentati alla popolazione con i nuovi mezzi a loro disposizione e subito hanno dovuto darsi da fare con pompe e manichette per spegnere un incendio. Niente paura: era un'esercitazione.

22/04/2008 00:00

Trasporto pubblico a prezzi «politici» Per ovviare al problema della mancanza di un trasporto pubblico l’amministrazione comunale ha deciso tempo fa di organizzare, in forma sperimentale, un servizio di trasporto fra le frazioni e di collegamento con il fondovalle.

14/09/2007 00:00

Cresce il parco mezzi Cresce ulteriormente il parco mezzi in dotazione al gruppo dei Volontari del Garda. Sabato 15 settembre, alle 15.30 in piazza Vittoria a Salň, saranno presentati al pubblico due nuovi mezzi di soccorso a disposizione degli “angeli azzurri”.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.