02 Luglio 2008, 00.00
Odolo
Aggressione

Lo fermano e gli danno un sacco di botte

di Ubaldo Vallini

E’ uno dei fortunatissimi, e facoltosi, possessori di una “desmosedici”, la Ducati replica della moto di Stoner. Un centauro da invidiare? Non per quello che gli č successo domenica scorsa sulle Coste di Sant’Eusebio.

E’ uno dei fortunatissimi, e facoltosi, possessori di una “desmosedici”, la Ducati replica della moto di Stoner. A Brescia e provincia questi bolidi si contano sulle dita di una mano.
Si dice che sia difficile averne uno, ma sarà anche perchè costano qualche cosa come 60mila euro.

Trentasei anni, passione motoristica da vendere vissuta al “top”. Un centauro da invidiare, insomma. Non per quello che gli è successo domenica scorsa sulle Coste di Sant’Eusebio, però: preso a calci e pugni da cinque individui che l’hanno fermato chiedendo aiuto e che forse gli volevano portar via proprio l’amata Ducati.

Lui la racconta così: “Non era ancora mezzogiorno. Venivo da Idro e intendevo fare un giro al Motoestate in Franciacorta. Per la velocità c’è la pista da un bel po’ di tempo, ma per le pieghe tutti i motociclisti lo sanno, le Coste sono sempre le Coste. Così mi sono divertito a fare un paio di “vasche” da Odolo fino in cima e ritorno.
Stavo risalendo per l’ultima volta ed ero un paio di curve dopo la casa cantoniera. Nel percorrerne una lunga a sinistra ho visto un gruppo di ciclisti sbracciarsi per fermarmi.

Credendo servisse loro aiuto, visto anche che in quel punto i cellulari non prendono. Ho girato e sono tornato indietro. Giusto il tempo di mettere la moto sul cavalletto che uno di loro mi ha preso per il collo con un braccio. Da principio ho pensato che mi conoscessero, che fosse uno scherzo.
Ho cambiato idea quando sono finito per terra e quelli, in cinque, hanno preso a prendermi a calci dappertutto e ad insultarmi. Ho pensato solo a raggomitolarmi e difendermi, per fortuna indossavo il paraschiena.

Pochi anche se interminabili secondi, vedevo solo scarpe bianche che scalciavano. Non so cosa sarebbe successo se a quel punto non si fosse fermato un altro motociclista, con un Cbr 1000, ho visto che aveva le carene giuste per la pista e non so altro di lui. A quel punto i cinque si sono messi un po’ da parte. Io mi sono rialzato, preoccupato più per la moto che per me stesso e ho visto che erano sparite le chiavi. Aiutami ho urlato, mi hanno pestato e si sono presi le chiavi. Forse per prendere tempo e scappare loro me le hanno lanciate.

Certo ero sotto shock: sono risalito in moto e sono ripartito, credo a 40 all’ora e mi sono ritrovato a Vallio a spiegare tutto ad un vigile che mi ha detto poi di rivolgermi ai carabinieri”.
Sono andato prima a farmi vedere, nessuna frattura, solo contusioni alle costole e alle gambe. Della denuncia contro ignoti se ne sta occupando il mio avvocato”.

Ancora un po’ ammaccato, ieri il motociclista giurava che non aveva dato nessun fastidio a quei ciclisti. Se anche fosse però la reazione di quegli altri è sconvolgente.
Un tentativo di furto? E’ capitato qualche cosa del genere con le auto sportive, sarebbe la prima volta con una motocicletta.
“Io ero sotto shock e quell’aggressione l’ho sentita nelle ossa più che vista, mi piacerebbe rintracciare il proprietario della Cbr 1.000, forse può aiutarmi a capire meglio quello che mi è successo” conclude il malcapitato.
Che mette a disposizione una e-mail piega61@gmail.com


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/07/2011 14:34

Cade in moto sulle Coste Una rovinosa caduta in moto questa mattina per un giovane centauro lungo la strada del Colle di Sant'Eusebio.

12/04/2015 16:10

Caduta sulle Coste Ha fatto tutto da solo il motociclista 49enne che nel primo pomeriggio di questa domenica ha sbandato con la sua R1 ed è finito gambe all'aria, cavandosela con delle gran botte

19/08/2008 00:00

La Desmosedici di Casey Stoner La si legge tutta negli occhi di Alberto, la soddisfazione di presentare al “suo” pubblico la Desmosedici Gp7. Quella col numero uno stampato sul cupolino, usata da Casey Stoner per fare suo il Mondiale MotoGP dello scorso anno.

24/04/2016 12:15

Cade sulle Coste, grave motociclista Ha fatto tutto da solo il centauro caduto rovinosamente dalla sua moto questa mattina sulla 237 del Caffaro, lungo le Coste di Sant’Eusebio. E' finita fuori strada nella notte, invece, una 19enne di Preseglie

12/05/2016 16:22

Fuori strada sulle Coste Ha fatto tutto da solo, aiutato probabilmente da un cedimento strutturale della moto, il 35enne di Brescia caduto mentre sulle Coste scendeva in direzione di Odolo




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato