06 Maggio 2020, 14.56
Info Salute

Con la primavera tornano le allergie: alcuni consigli per combatterle

di red.

La primavera è, certamente, una delle stagioni più amate dagli italiani, ma probabilmente non da tutti...


...Sono infatti 9 milioni coloro che in questo periodo soffrono di allergia a causa dei pollini presenti nell’aria, con sintomi che possono andare dalla semplice ma fastidiosa rinite a più preoccupanti attacchi d’asma. Vediamo quindi qualche consiglio su come riuscire ad affrontare al meglio questo periodo, dai rimedi alla prevenzione.

A cosa sono dovute le allergie primaverili e come riconoscerle

L’intolleranza ai pollini crea allergie in moltissimi soggetti.
Si tratta soprattutto di reazioni alle graminacee campestri, insieme alle betulle e alle paritarie. Oggi però, a creare malessere, si sono aggiunti anche i pollini minori, come ambrosia e cipresso, arrivando quindi a provocare reazioni allergiche anche in periodi in genere anomali come l’inverno e l’estate.

Gli organi più colpiti sono in genere gli occhi e le mucose delle vie respiratorie, e i sintomi si concentrano proprio su questi. Tra gli effetti più comuni, infatti, c’è la tosse secca, accompagnata da asma e tracheite, ma anche una tendenza alla lacrimazione continua e innaturale, con fastidiosi pruriti dovuti all’infiammazione della ghiandola lacrimale. Infine, le allergie stagionali arrivano a colpire anche il naso, provocando difficoltà respiratoria, starnuti, e una secrezione continua di muco particolarmente liquido.

Come alleviare i sintomi

A volte questi sintomi, soprattutto quando sono persistenti, possono diventare estremamente fastidiosi, ma i rimedi fortunatamente non mancano.
Chi ad esempio soffre di ipersensibilità alla luce o ha, in generale, problemi agli occhi, può ricorrere a colliri pensati appositamente per combattere le allergie o ad altri prodotti per la cura degli occhi che, in periodi come questi, si possono ordinare anche online facendoseli spedire direttamente a casa.
Infatti non sempre è necessario ricorrere ai farmaci a base di cortisone, perché molti sintomi allergici possono essere curati con prodotti non invasivi, oppure facendo ricorso a dei rimedi naturali o a un’alimentazione controllata.

Sono per esempio da evitare cibi che, come il cioccolato o le fragole, stimolano il nostro corpo a una maggiore produzione di istamina, mentre invece sono da favorire quelli che la inibiscono, come ad esempio le mele e le carote. Allo stesso modo, la rosa canina si caratterizza per un’ottima azione anti infiammatoria e anti ossidante, che aiuta a ridurre le mucose nelle vie respiratorie e a rafforzare il sistema immunitario.
Infine, il ribes nero può essere di grande aiuto in caso di rinite o bronchite allergica.

Alcune buone abitudini per prevenirle

A volte i sintomi allergici possono funzionare da campanello d’allarme, diventando un segnale che ci aiuti a comprendere di cambiare determinate abitudini e dedicare più attenzione a ciò che ci circonda. In primo luogo, sarebbe il caso di fare maggiore attenzione a ciò che si mangia, evitando alcolici e limitando l’uso di cibi che, come si è visto, favoriscono la comparsa di allergie.
Ad esempio le banane, ma anche pere e mele, sono deleterie per chi è allergico alle betulacee, e ha reazioni nei primi mesi della primavera, come aprile e maggio.

Chi invece non sopporta i pollini delle graminacee, e quindi ha accessi allergici da maggio a settembre, deve evitare il basilico, i piselli, i pomodori e i meloni. È inoltre di grande aiuto anche igienizzare l’ambiente che ci circonda, gli abiti che si indossano e la biancheria: si tratta infatti di un ottimo sistema per eliminare gli acari, che sono alla base di molte allergie, e per aiutare il naso a respirare meglio.
Riuscire a ridurre i sintomi dell’allergia è possibile, basta conoscere i giusti rimedi e prevenirli tramite una serie di buone abitudini.




Vedi anche
31/05/2018 14:00

Come combattere le allergie di primavera

Ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare per affrontare le fastidiose allergie primaverili, che per molte persone diventano un vero e proprio incubo stagionale 

04/02/2015 09:20

Non «contro» le allergie Nella serata di martedì 3 febbraio 2015 il dottor Fabio Leone, omeopata, invitato dalla farmacia Salvo de Paoli, ha tenuto una serata sui rimedi omeopatici in caso di allergia (VIDEO)

23/03/2012 09:00

Giornata delle allergie Questo sabato 24 marzo sarà celebrato su tutto il territorio nazionale l’Allergy Day, promosso dall’Aaito. L'adesione dell'AoD.

07/03/2013 07:37

Allergene senza barriera Bambini: più rischi se l'allergia alimentare accompagna la dermatite atopica. Le due condizioni insieme aumentano le probabilità di sviluppare anche allergie respiratorie e asma. Lo dice uno studio giapponese

16/04/2010 12:00

In salute a Palazzo Morani Dalle allergie alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Successo deegli incontri nel municipio prevallese. Il prossimo è in calendario per il 23 aprile.




Altre da Salute
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in età giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di VobarnoÂ