02 Luglio 2008, 00.00
O
Acque&Terre Festival

Luigi Lo Cascio, tessere la poesia

di Alfredo Cadenelli

Proseguono i 'Viaggi di Acqua’ proposti dal festival itinerante 'Acque e Terre’, manifestazione certamente fra le pi interessanti dell’estate valsabbina e gardesana. Gradito ospite della rassegna l’attore palermitano Luigi Lo Cascio.

Proseguono i ‘Viaggi di Acqua’ proposti dal festival itinerante ‘Acque e Terre’, manifestazione certamente fra le più interessanti dell’estate valsabbina e gardesana (www.acqueterrefestival.it).
Gradito ospite della rassegna l’attore palermitano Luigi Lo Cascio, volto fra i più noti della cinematografia italiana contemporanea, che, lo scorso venerdì 27 giugno, ha presentato il suo spettacolo ‘Nei fili del pensiero’ nella bella cornice della Villa Boschi di Bedizzole.

La scena è nuda, due fari azzurrati a pennellare le fronde dei grandi alberi della Villa.
Luigi prende fiato, sguardi d’attesa che incrociano il suo, velato di una cheta ansietà; qualche frase smozzicata al pubblico attento e poi la poesia, la parola che irrompe sulla scena grazie alla nuda voce di lui.

“Una lettura. In senso proprio, un tentativo di raccolta, di raccoglimento” spiega l’attore nelle poche righe di presentazione al suo lavoro, mosaico di letture poetiche tratte dalle opere di alcuni autori siciliani, dai celebri Pirandello, Quasimodo e Sciascia ai meno noti Bonaviri, Ripellino, Basso e Bonanno. “L'orizzonte che unisce queste voci, in ogni caso singolari e d'autonoma ispirazione, è l'attitudine (forse del tutto connaturata all'insularità particolare dei siciliani) a riservare lo spazio del canto a ciò che nella vita si dà come contrasto. Un comune senso di inquietudine sembra generare in tutti questi poeti l'occasione che sempre si ripete di meditare entro i tracciati che la metrica misura.”

La timidezza e vulnerabilità che la voce di Luigi rivela nelle brevi introduzioni alle letture lascia spazio al vigore e forza della parola poetica, che irrompe scotendo e deformando quasi la diafana sagoma dell’attore.
Parole arrembanti, emozionanti, precise, dolci e amare al tempo stesso, autenticamente umane, cariche di un’ambivalente passione che infiamma e opprime da secoli la terra che le ha generate.

“La materia incandescente che si produce nell’istante del turbamento può trovare forma e commistione nelle intermittenze dei versi che costringono il dolore a rivelare, sotto l’assiduo pungolo dei continui "a capo", alcuni tratti di quell’enigma che resterà comunque irrisolto”.



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/06/2019 09:25

Quel folk che conquistò il Premio Tenco Questo martedì sera nel Parco dell’Isolo a Villanuova sul Clisi, per Acque e Terre Festival, arriva Luigi Grechi De Gregori con “Poesia blues e folk d’autore”

19/06/2018 14:58

Viaggi di Acqua al via al ritmo del Balfolk Puntuale il 21 giugno, primo giorno d’estate, in occasione della Festa Europea della Musica, prende il via da Calcinato la quattoridcesima edizione di Acque e Terre Festival

02/07/2014 09:14

Ballabili antichi dalle Dolomiti alla Laguna Dopo un susseguirsi di appuntamenti teatrali, giovedì 3 luglio i Viaggi di Acqua, prima parte della decima edizione di Acque e Terre Festival, proseguono con la musica sul colle di Sant’Onofrio, a Sabbio Chiese

21/06/2017 08:19

Al via i Viaggi di Acqua Come consuetudine, il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, prende il via con un raro e particolare appuntamento musicale la tredicesima edizione di Acque e Terre Festival, rassegna che offrirà anche quest’anno uno sguardo sulla cultura etnico-popolare

20/06/2014 08:40

La grande musica made in Brescia apre i Viaggi d'acqua La decima edizione di Acque e Terre Festival, rassegna estiva lungo le sponde del Chiese, prende il via con un doppio appuntamento nel weekend a Calcinato con un concerto dei fratelli Cinelli e Andrea Bettini e con la band Caio De Rò




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.