19 Aprile 2020, 14.40
Valsabbia
Eco del Perlasca

L'UE ai tempi del Corona

di Tommaso Franzoni

Il virus sta danneggiando i guadagni della comunità europea, portando confusione e paura, ma come agiranno i nostri politici? Con egoismo o con voglia di cambiamento?


IL Covid-19 è un virus che sta colpendo il mondo da mesi, compreso il vecchio continente che ormai ne risente da un lungo periodo.
Il virus influisce sulla nostra economia da tempo, infatti il commercio cinese, in gran parte, è indirizzato verso l’Europa, “toccando” gli stati che importano molti prodotti dal paese asiatico, come Francia (30,84 mld), Germania (78,15 mld) e Italia (33,32 mld).
Le tre nazioni inoltre esportano verso la Cina beni di cifre significative: l’interscambio tra le tre potenze europee e lo stato sinico vale circa 301 mld di dollari annuali.

L’emergenza sanitaria ha piegato gli imprenditori che lavorano nel settore dei servizi, costringendoli a lavorare in smart-working, metodo inusuale, o a non lavorare per questioni di sicurezza, danneggiando i guadagni e andando a creare una crisi di domanda e offerta.

L’UE, per rispondere a questa crisi, ha deciso di instaurare politiche economiche “eccezionali”, garantendo di supportare le aziende ed il servizio sanitario di tutti gli stati, permettendo un’azione flessibile rispetto alle classiche regole europee.
L’organizzazione sovranazionale sta promuovendo il taglio delle tasse e dei contributi sociali, o la loro sospensione, ed un sussidio ai salari.

Ma non è tutto rosa e fiori, di fatto qualsiasi spesa economica comporterà ad un innalzamento del debito pubblico dei singoli stati.
Un problema che colpirà gli stati già molto indebitati, come la nostra Repubblica, con un importante incremento dei tassi d’interesse sul deficit, dovuto alle eccessive spese fatte da molto tempo inefficienti e mai risanate, come quota 100 o il R.D.C. che di per sé non è un’idea sbagliata, ma è applicata, a mio giudizio, in modo errato.

Due strumenti sono stati proposti per colmare i buchi finanziari: il M.E.S. e gli eurobond.


Il M.E.S. lo conosciamo già per le fraudolente discussioni degli scorsi mesi in parlamento, mentre gli eurobond, soprannominati dai giornalisti come “coronabond”, sono dei titoli di debito di cui tutti i membri dell’UE sono responsabili.

Gli eurobond hanno creato non poche polemiche all’interno dell’Ue, con il rifiuto da parte di paesi nordici come Germania, Olanda e Finlandia, visto da loro come un aumento delle proprie spese.
Gli eurobond sono un progetto apprezzato dalla maggior parte degli stati appartenenti all’Unione, tanto che 14 paesi si sono schierati contro lo Stato “teutonico”.

Il modello risulterebbe efficace, soprattutto per le amministrazioni che devono gestire già un’alta quantità di denaro passivo, in quanto consentirebbe di “smaltire” meglio la spesa.
I titoli venduti da un’organizzazione economica forte e sicura, garantiscono vantaggi sia per il creditore, poiché ha la certezza che il denaro investito ritorni nei tempi previsti; sia per il debitore, dal momento che la condizione consente un tasso di interesse basso, quindi meno soldi da “sborsare”.

L’E.S.M. (il corrispettivo di M.E.S. in lingua inglese) è comunque una scelta valida, ma comporterebbe futuri tagli della spesa pubblica per sanare il debito, cosa che la nostra nazione non può permettersi, quindi i tempi di “ricostruzione” sarebbero più lunghi.

Un'alternativa valida potrebbe essere la versione “light”
, ovvero con minori vincoli, del fondo salva-stati, ma rimarrebbe comunque meno funzionale rispetto alla proposta adottata dal governo italiano (cioè gli eurobond).

La disponibilità politica manca, come il tempo, dato che trovare una soluzione troppo tardi potrebbe portare dei guai finanziari molto seri.
L’U.E. è un’organizzazione sovranazionale che è stata creata anche per preservare i popoli europei da conflitti interni, non assenti nei precedenti secoli ai trattati di Roma.

Una guerra può anche essere di tipo finanziario e continuando a “tirare la fune” il risultato sarà una sola ed unica sconfitta da ambedue le parti.

Tommaso Franzoni




Vedi anche
30/03/2020 16:20

«Servono soldi subito» Leggiamo con preoccupazione del braccio di ferro in corso nelle varie Istituzioni europee, in particolare tra i paesi del nord Europa e del sud Europa, per le modalità e gli strumenti al fine di fronteggiare la crisi da coronavirus.

13/04/2018 10:13

La Norvegia, istruzioni per l'uso La Norvegia, denominata anche “cugina-ricca” e situata nel Nord Europa, è uno stato monarchico di tipo costituzionale e non fa parte dell'Unione Europea

14/11/2014 07:08

Next stop Berlin Grazie all’opportunità offertaci dalla nostra scuola, nell’ambito del progetto “Un treno per l’Europa”, il 7 novembre è iniziato il nostro viaggio. Il diario di bordo del Perlasca

02/04/2020 11:36

L'emergenza, l'Italia e l'Europa Una riflessione sull’Italia e sugli italiani, sul loro modus operandi in questo periodo di emergenza sanitaria e sui possibili scenari futuri in rapporto all’Europa

20/04/2020 07:27

Campa cavallo... Sono tanti i messaggi “ANDRA’ TUTTO BENE”, piccolo particolare non si sa quando. Sono giorni che aspettiamo il calo della malattia, tanti ottimisti tra i politici, un po’ meno tra gli scienziati e medici, frettolosi di ripartire gli industriali...




Altre da Valsabbia
19/03/2024

Podio per i Lupi Neri

Fine settimana difficile per la squadra valsabbina, podio guadagnato con difficoltà e soddisfazione

19/03/2024

Inquinamento, valori medi annui di Pm10 in miglioramento

Così a Brescia, e anche nei comuni valsabbini, tra i quali quelli montani godono di aria abbastanza pulita. Male invece in pianura, ma i valori sono in lieve miglioramento anche lì

18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

17/03/2024

Doppio furto a Gavardo

Una vicendevole bricconata a opera di due soggetti nei pressi di Gavardo, insolito intervento per la Polizia Locale

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
17/03/2024

Cultura e sport: agevolazioni per la Valle

C'è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda alla Comunità Montana per i contributo per supportare enti e associazioni operanti in ambito culturale, sportivo e ricreativo

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi