13 Aprile 2020, 08.00
Valsabbia Provincia
Rotary

«ComeSto - Teleconsulto e Monitoraggio Sintomi»

di Redazione

Una App realizzata dal Rotary Club Valle Sabbia per aiutare i medici della Valle Sabbia e di tutta Italia a restare vicino ai propri pazienti


“ComeSto - Teleconsulto e Monitoraggio Sintomi” è un’innovativa piattaforma web e app disponibile gratuitamente per la medicina del territorio e per le strutture sanitarie voluta dal Rotary Club Valle Sabbia Centenario, Presidente Giovanni Raccagni e sviluppata da Appocrate.

La rapida e insidiosa diffusione in Italia - e nelle Province di Brescia e Bergamo in particolare - del Covid-19 ha sottoposto la medicina del territorio e le strutture sanitarie ad una situazione di estrema difficoltà. Alla mancanza dei dispositivi di protezione individuale si è aggiunta la mancata maturità di strumenti di monitoraggio e di teleconsulto, che hanno costretto i medici di base a carichi di lavoro straordinari. Questa situazione ha gravato pesantemente anche sulle strutture sanitarie che hanno dovuto attrezzarsi per la gestione dell’emergenza.

Ora che la pressione su queste strutture sembra attenuarsi e si pone la necessità di attivare tutte le conoscenze e le tecnologie necessarie per il monitoraggio dei pazienti dimessi dagli ospedali, di quelli rimasti a casa ed anche di quelli con altre patologie ed impossibilitati in questo momento ad essere seguiti in ospedale. Nell’importante fase di gestione del dopo emergenza si inserisce questo progetto che trova radice nello Scopo originario del Rotary che fin dalla sua nascita nel 1905 si esprime concretamente nel valore del servire.

L’App ComeSto, spiegano i Segretari del Rotary Club Valle Sabbia Centenario, Francesco Fontana e Nicola Bianco Speroni, è utilizzabile con qualsiasi  computer o dispositivo mobile - è sufficiente che il device abbia un browser installato ed una connessione internet - ed è completamente finanziata dal Rotary Club Valle Sabbia Centenario per essere messa gratuitamente a disposizione a livello nazionale dei medici di famiglia, delle istituzioni sanitarie, dei presidi ospedalieri, delle rsa – case di riposo e sviluppata grazie alle competenze e al know-how di Appocrate, una impresa innovativa con sede a Brescia che progetta e realizza soluzioni digitali nel campo della salute e del benessere - CEO Michele Maltese -  con Bizonweb e Microsoft, che ha fornito il supporto tecnico dedicato all’integrazione della piattaforma TEAMS all’interno del sistema per l’utilizzo della chat e della videochiamata.

Un’App semplice e intuitiva, che consente al paziente di inviare due volte al giorno le informazioni sul suo stato di salute al medico di base o all’unità di monitoraggio Covid, che le potranno consultare tramite un sito web dedicato. In ogni momento il medico potrà attivare una chat o una videochiamata con il paziente. L’App sarà disponibile nei prossimi giorni per dispositivi Apple e Android sui relativi store.

Grande l’interesse sul territorio: la Vice Presidente della Commissione Sanità della Regione Lombardia Simona Tironi ha presentato il progetto all’Assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera ottenendo una entusiasta accoglienza e un sentito ringraziamento, il dr. aClaudio Sileo, Direttore Generale dell’Ats Brescia ha inoltrato nei giorni scorsi una comunicazione informativa a tutti i medici dell’Ats e anche in Valle Sabbia dove il dottor Emiliano Guerra per primo ha già inoltrato la propria richiesta di accesso al servizio.

Il Programma #aiutiAmobrescia coordinato da Enrico Zampedri ha messo a disposizione 50 saturimetri che potranno essere consegnati ad altrettanti pazienti monitorati a distanza.

Per attivare il servizio – assolutamente gratuito - è sufficiente che il medico interessato si registri sul sito www.comesto.org, potrà in questo modo richiedere un codice per ciascuno dei pazienti a casa che vorranno essere monitorati a distanza.

10 Elementi di forza della App “ComeSto”

1.    App gratuita sia per i medici che per i pazienti
2.    Realizzata con la competenza leader ed il know-how di Appocrate e Microsoft
3.    App di facile e immediato utilizzo per i pazienti e/o per chi li assiste
4.    App utilizzabile per comunità e residenze dove non è presente il medico
5.    Consente al medico di monitorare a distanza i dati del paziente
6.    Consente al medico di videochiamare direttamente il paziente in caso di necessità
7.    Ottimizza il tempo che il medico può dedicare ad ogni paziente
8.    Garantisce l’informazione paziente-medico in tempo reale
9.    Utile per qualsiasi necessità di monitoraggio base a distanza (non solo Covid)
10.    La funzionalità della app non è limitata al periodo emergenziale



Vedi anche
14/05/2020 11:02

ComeSto, da Bolzano alla Sicilia Ci sono tre “app” per il monitoraggio da casa dei sintomi dei pazienti “covid”. Una sola è completamente gratuita e senza scadenza ed è made in Rotary Club Valsabbia

13/11/2020 15:00

Assistenza a distanza: si può, anzi si deve! Vista l'emergenza in corso, torna ancora più attuale l’utilità dello strumento di monitoraggio a distanza “ComeSto” offerto gratuitamente dal Rotary Valle Sabbia e realizzato da Appocrate

23/04/2020 08:02

«ComeSto», col medico sempre in casa E’ targata Rotary Vallesabbia Centenario, una nuova App gratuita per tutti e semplice da usare che consente di mantenere distanti, ma sempre in contatto medico e paziente

06/10/2021 10:35

Dalle Alpi alle Piramidi Il Rotary Club Valle Sabbia Centenario, presieduto da Michele Maltese, è stato ospite dei tre Rotary Club della Provincia di Trapani che hanno organizzato il soggiorno siciliano dei rotariani locali

22/10/2021 08:00

Il Governatore del Rotary a Bagolino L’incontro con i soci del Rotary Club Valle Sabbia per rilanciare l’impegno nella comunità e sul territorio




Altre da Provincia
15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilitĂ  per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva giĂ  dato adesione per il servizio via sms dovrĂ  confermare la propria scelta