26 Febbraio 2020, 06.52
Bagolino
Incidente

Nonno Ilario, morto sotto l'albero

di val.

L'hanno trovato alcune ore dopo, morto schiacciatosotto il tronco di un piccolo abete che lui stesso aveva tagliato. A Ponte Caffaro, in via Quadri III


L’hanno chiamato al cellulare ma non rispondeva. Allora sono passate da casa, ma non c’era e ormai c’era buio già da un pezzo.
Così, la figlia e la nipote, l’hanno cercato dove amava di più trascorrere il suo tempo: su quei 3mila metri quadri di Pian d’Oneda attraversati da Via dei Quadri III.

E lì l’hanno trovato, sotto il tronco di un abete, ieri sera poco prima delle 20.
Immediato l’allarme. Sul posto sono arrivati l’equipaggio dell’auto medicalizzata della Valle Sabbia, i volontari di Ponte Caffaro e i Vigili del fuoco da Storo.

Da Brescia è decollata l’eliambulanza, ma il viavai dei medici, purtroppo, è servito solo ad accertare che per Ilario Buccio, pensionato 84 enne di Ponte Caffaro, non c’era più niente da fare.
Era già morto probabilmente nel primo pomeriggio.

I carabinieri di Bagolino, intervenuti per capire cosa potesse essere successo, insieme ai colleghi di Sabbio Chiese che stavano dando loro una mano per il Carnevale, hanno potuto appurare che non c’era stato intervento di terze persone, che si era trattato insomma di un incidente, occorso mentre il pensionato era solo.
E la salma è stata così messa subito a disposizione della famiglia.

Secondo una prima ricostruzione, dopo aver tagliato nella sua proprietà all’interno di una piantagione di abeti una prima pianta, con una motosega elettrica, nonno Ilario ne ha tagliata una seconda, che però probabilmente non è caduta dove lui avrebbe voluto, ma è rimasta impigliata fra i rami di un altro abete.

Un tronco dal diametro di una ventina di centimetri, non di più.
Per toglierla da quella incomoda posizione, deve averla afferrata alla base con un rampino da boscaiolo, che è poi stato trovato accanto al cadavere.

Tirandola, probabilmente è inciampato e sotto a quel tronco, finalmente libero di cadere, ci è finito sotto rimanendone schiacciato all’altezza del torace.

I vicini di proprietà ci hanno raccontato che l’Ilario, gran lavoratore, era sempre molto attento, persino pignolo quando c’erano da fare lavori di quel tipo.
Non avrebbero mai pensato che proprio lui potesse rimanere vittima di un errore di valutazione, oppure di un momento di disattenzione.





Vedi anche
27/03/2018 18:37

Infortunio mortale a Storo A perdere la vita, sembra in un incidente sul lavoro, un ingegnere di 47 anni, Marco Bindo, che stava effettuando un sopralluogo all'ex Barambana

21/11/2008 00:00

Ultimo viaggio per Ilario Zane Saranno celebrati questo sabato alle 15, partendo dall’abitazione per la chiesa di S. Pietro di Ro Volciano, i funerali di Ilario Zane, il pensionato di 62 anni morto nel tragico incidente avvenuto mercoled a Cunettone.

03/12/2021 13:56

Non ce l'ha fatta Ha avuto purtroppo esito mortale l’infortunio sul lavoro avvenuto nel tardo pomeriggio di mercoledì a Sabbio Chiese

28/07/2016 06:58

Alla Malga Del Re Dopo l'esperienza del bar Bruffione, al Gaver, la famiglia Buccio ha deciso di scommettere sull'apertura di un locale in centro a Bagolino, dove il re non è altro che il formaggio Bagoss

05/10/2019 14:00

Nella malga Valbuna Ecco com’è nata l’idea dell’intervista al malgaro Aldino Buccio di Bagolino andata in onda su Rai 3




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo