16 Febbraio 2020, 08.00
Roè Volciano
Alla scoperta del Cotonificio- parte 5^

Le ville ed il cimitero

di red.

Il quadrimestre si era quasi concluso ma noi, gruppetto di alunni di 2° media, insieme ai ragazzi del CSE, volevamo assolutamente concludere il nostro viaggio nel tempo alla scoperta della storia del Cotonificio.
Dossier "A spasso nel tempo"


Visitati l’edificio, la cappella ed il villaggio, ci mancavano soltanto le ville dei proprietari ed il luogo in cui sono stati sepolti.
Eccoci  di nuovo dunque passeggiare per il nostro comune per osservare…

VILLA BETTY

Si trova accanto al Cotonificio e si affaccia sulla strada. E’ molto elegante e lussuosa.
Costruita dalla famiglia Hefti come residenza propria, è sicuramente importante perché fu il primo esempio di villa esistente in tutta la Vallesabbia. Diventerà Casa ufficiale di rappresentanza dei dirigenti e verrà successivamente chiamata Villa Anna (nome della moglie dell’ultimo dirigente del Cotonificio, Aldo Morandini)

VILLA FLORA


Non esiste più, in quanto sostituita dall’omonimo condominio. Si trovava accanto alla casa “delle ruote” della signora Calderan.
La villa è stata abitata dai vari dirigenti della fabbrica.L’edificio era già presente nella mappa del 1852, come ““edificio con maglio da ferro e sega da legnami ad acqua”

VILLA NIGHE

Questa villa con “vista a lago” verrà considerata come casa di villeggiatura. E’ accanto alla scuola media e ci chiedevamo infatti cosa ci facesse una casa così elegante e con una vista così mozzafiato proprio lì!
….una curiosità : si dice che il nome delle tre ville fossero i nomi delle tre nuore del fondatore del Cotonificio.

Per avere una testimonianza concreta del passaggio della famiglia Hefti sul nostro territorio, la maestra Ornella ci ha portato infine a vedere la parte nord del cimitero comunale. 
Con molto rispetto, siamo giunti nel luogo dove un piccolo pezzo di terra recintato custodisce in silenzio la presenza della famiglia Hefti.
Fu una delle prime necessità quella di avere un posto dove seppellire i propri cari defunti perché, a quel tempo, era vietata ai non cattolici la sepoltura in terra benedetta.

La zona risulta ancora abbastanza curata. Alcune delle lapidi sono molto belle e si possono ancora intravedere i nomi dei defunti, tra i quali abbiamo scorto anche quelli di una bambina. Ornella ci ha ricordato con quanto dolore se ne andarono da Roè.

Così raccontava infatti la mamma della maestra Angiolina:
“Li ho visti partire.
Non c’era allegria in loro e nemmeno il desiderio e la gioia di ritornare nella propria terra d’origine: ho visto le lacrime sul viso della signora..”
Partivano gli Hefti da una terra che avevano trasformato e da gente buona che, semplicemente, li aveva amati!

Immaginando quel momento e ripercorrendo il nostro viaggio, noi studenti siamo rientrati a scuola, soddisfatti di aver conosciuto la storia di una realtà – quella del Cotonificio- che ha segnato la storia del nostro comune e di cui noi ora saremo orgogliosi testimoni e divulgatori.
I ragazzi  del CSE, una volta tornati al centro, hanno invece condiviso queste riflessioni a proposito del luogo visitato:

Mette un po’ tristezza, appare come un luogo abbandonato. Ci sono anche delle tombe di bambini. Un albero è come se proteggesse alcune sepolture con i suoi rami.

Il nostro volontario Sergio Bertolotti, che era bambino quando il Cotonificio era ancora attivo, ci racconta di come fosse proibito entrare in quella zona del cimitero: “I nostri genitori ci dicevano che non potevamo entrare lì, che dovevamo starci lontano, perché era per loro, che non erano come noi.”.

In effetti la famiglia Hefti era Evangelica, e per accedervi avevano anche un ingresso privato, diverso da quello principale.
…ma le sorprese non sono finite, perchè la maestra Ornella, a proposito di uno dei luoghi descritti, ci ha raccontato una curiosità che dà lustro al nostro comune…la storia di un personaggio eroico…alla prossima!

.in foto: Villa Betty; ingresso del cimitero evangelico; tomba di un famigliare degli Hefti; una delle lapidi del cimitero evangelico

Dossier "A spasso nel tempo"




Vedi anche
04/12/2019 08:08

Alla scoperta del Cotonificio - parte 1° Anche quest'anno, le classi seconde della Scuola Media F. Odorici, insieme ai ragazzi del CSE dei Tormini, hanno iniziato il loro percorso di conoscenza del territorio attraverso il laboratorio "A spasso nel tempo"

09/01/2020 10:38

La cappella del Cotonificio Da pochi anni gli abitanti di Roè hanno potuto riscoprire il fascino della cappella del Cotonificio: potevamo dunque perderci l'occasione di visitarla? Certo che no!
Dossier "A spasso nel tempo"

30/12/2019 16:11

Alla scoperta del Cotonificio - parte 2^ Rieccoci. Ci eravamo lasciati con la storia della signora Maria… Il nostro viaggio nel frattempo è continuato

28/01/2020 14:09

Il Villaggio, la Casa del Monumento, le Palazzine Ci eravamo salutati, dopo la visita alla Cappella, lasciandoci con la curiosità di sapere cosa fosse il “Villaggio degli Hefti”.
Dossier "A spasso nel tempo"

06/03/2020 08:15

La villa delle Nighe e la famiglia Tonni-Bazza In attesa di rientrare a scuola, vi vogliamo raccontare l’ultima delle tappe raggiunte nel nostro Viaggio nel tempo durante il 1° quadrimestre




Altre da Roè Volciano
28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Il Cse Arcobaleno ringrazia la sua più grande risorsa: i volontari

In occasione delle festività pasquali l'equipe educativa e i "ragazzi" del Cse di Roè Volciano ringraziano quanti li supportano

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

8 marzo, un giorno importante

Un’uscita in pizzeria organizzata dalle educatrici del Cse Arcobaleno con i “ragazzi” e con le loro mamme per la festa della donna

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

25/03/2024

Tamponamento in via Roma

Ferito un ragazzino di 11 anni nell'incidente avvenuto ai Tormini questa mattina poco prima delle 8

25/03/2024

Il coltello a casa di un'amica

C’è una seconda ragazzina segnalata dai carabinieri alla Procura dei Minori per la vicenda dell’accoltellamento avvenuto giovedì pomeriggio a Roè Volciano alla fermata dell’autobus a Tormini

24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo