12 Gennaio 2020, 18.09
Blog - Glocal

Parlare bene l'inglese conviene

di Valerio Corradi

C’era una volta la scuola delle 3 “i” (informatica, impresa, inglese). Molte le riforme tentate, poche le risorse investite. Che fine ha fatto la “i” dell’inglese?


Nell’impianto della scuola delle tre “i”, insieme all’informatica e all’impresa, l’inglese doveva essere uno dei caposaldi di un sistema d’istruzione e formazione innovativo e aperto all’internazionalizzazione.

Di recente la società d’istruzione internazionale EF Education First ha elaborato una graduatoria tra 100 nazioni, in base ai risultati dell’indice di abilità nell’uso della lingua inglese.
Ai primi posti si sono collocati Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Danimarca, agli ultimi Libia, Arabia Saudita e Iraq.

L’Italia è al 36esimo posto, ed è il fanalino di coda dei paesi europei presi in considerazione.
Meglio del Bel Paese fanno, tra gli altri, Grecia, Spagna, Croazia.
Per quel che riguarda l’Italia, la città nella quale si parla di più e meglio l’inglese è Milano che tuttavia è preceduta da ben 36 città, le prime della quali sono del nord Europa.

Una conferma
della sofferenza nell’uso e nell’apprendimento della lingua da parte degli italiani arriva anche dalle discusse prove Invalsi che mostrano che la maggior parte degli studenti di quinta superiore fatica a raggiungere il livello B1 previsto dai programmi.

Sul piano generale è utile ricordare la correlazione tra livello di conoscenza dell’inglese e livello di reddito.
Secondo la Banca mondiale, chi parla un livello d’inglese elevato ha un reddito medio più alto, e nei Paesi dove si conosce meglio l’inglese si innova di più, tanto che la conoscenza di tale lingua è uno dei presupposti per la creazione di ricchezza.

In un quadro sociale ed economico che vede crescere gli scambi con i paesi esteri è fondamentale possedere abilità linguistiche di alto livello.
Per questo, è indispensabile rilanciare gli investimenti nel sistema educativo per l’insegnamento dell’inglese (lingua parlata da 1,5 mld di persone nel mondo), favorendo sempre più scambi formativi con l’estero.

Negli ultimi anni, molti Istituti scolastici
hanno intensificato il proprio impegno per la creazione di opportunità di apprendimento della lingua per i propri studenti anzitutto in ambito curricolare (potenziamento delle ore, creazione di laboratori, introduzione di esperti).
Si sono poi moltiplicate le possibilità di fare esperienze all’estero con progetti di scambio e di confronto con scuole di altri paesi europei.

Da ricordare il programma Erasmus
(European Region Action Scheme for the Mobility of University Students) che dal momento della sua istituzione (fine anni ’80) a oggi è stato seguito da oltre 2 milioni di studenti (in continua crescita) con 33 Paesi coinvolti e oltre 2.200 Università aderenti.

Erasmus (dal 2014 Erasmus+) offre la possibilità a uno studente europeo di formarsi o effettuare un tirocinio in un paese dell’Unione per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi.
Il programma è una delle azioni più impegnative promosse dall’Unione Europea e sta avendo il merito di far crescere e migliorare le competenze linguistiche e relazionali di molti giovani europei ma anche di fornire loro occasioni per imparare a convivere con culture diverse.

La situazione di stallo che sta attraversando l’Italia
dovrebbe ulteriormente incentivare percorsi formativi di questo tipo ponendo attenzione alle positive connessioni tra internazionalizzazione della formazione, miglioramento delle competenze linguistiche e valorizzazione dell’accresciuto capitale socio-culturale dei giovani.
Per questo è doveroso chiedere uno sforzo aggiuntivo per sostenere in tal senso i progetti degli Istituti scolastici e per incentivare gli studenti alla mobilità internazionale




Vedi anche
11/02/2016 05:51

Corso di lingua Inglese e Tedesca Utimi giorni per iscriversi.
Ellegi Service di Roè Volciano organizza corsi base di lingua Inglese e Tedesca in 10 lezioni

22/01/2016 08:00

Corso di lingua Inglese e Tedesca Ellegi Service di Roè Volciano organizza corsi base di lingua Inglese e Tedesca in 10 lezioni

31/01/2024 12:00

L'università ora si fa in inglese Il Rotary Valle Sabbia promuove il nuovo corso in "Business and Finance" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Le competenze su cui è incentrato sono molto richieste nel mondo imprenditoriale valsabbino

05/06/2014 10:07

My First Job, full immersion d'inglese per dodici Domenica 8 giugno le prime partenze dei dodici giovani gavardesi selezionati per il uno stage in un college inglese per approfondire la lingua inglese

23/07/2020 09:08

InEnglish – corsi di inglese online Fra le "prove di fusione" anche la nuova proposta formativa di CR Giudicarie Valsabbia Paganella e della CR Adamello insieme




Altre da Glocal
23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Venerdì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata

08/02/2023

La Russia di Putin e il recupero della simbologia sovietica

Che relazione c’è tra la Russia di Putin e l’URSS? Perché è in atto un recupero dei simboli dell’epoca sovietica?