21 Dicembre 2019, 12.13
Val del Chiese
Valle del Chiese

A Condino ritornano i presepi sulle fontane

di Gianpaolo Capelli

La tradizione dei presepi costruiti sulle fontane di Condino, iniziata nel 1991, quindi ricorre il ventennale, e sono riproposti anche in questo Natale 2019


Presepi orfani in questa edizione della sua ideatrice, della signora Claudia Orsingher in Sartori.
Abitava in via Sassolo a Condino, proveniva da Canal San Bovo, nel Vanoi, dove aveva conosciuto il marito Ivano carabiniere ausiliario.
Trasferitasi novella sposa a Condino, aveva importato la tradizione del suo paese natio, costruire i presepi sulle fontane.
Il primo l'aveva costruito sulla fontana davanti a casa sua, su sue istruzioni, con l'aiuto dei vicini.

Aveva interessato il comune e la pro loco di Condino della sua iniziativa, che fecero loro da subito le proposte di Claudia.
Nel paese chiamato simpaticamente degli “scalda bache”, gente a cui piace prendersela con calma, le proposte di Claudia furono come una scossa e tutti fecero a gara per abbellire le fontane vicino alle proprie case, con scenografie ogni anno diverse, con Natività molto belle. Questo grazie a tanta gente di buona volontà.

Claudia aveva visto giusto e i visitatori aumentano ogni anno.
L'anno scorso prima di Natale, avevo incontrato Claudia, raggiante e felicissima, perchè da poco era diventata nonna del piccolo Gabriele.
Avrebbe voluto, se avesse potuto, mettere il suo Gabriele al posto di Gesù Bambino, nell'ennesimo presepio che stava costruendo.
Sapevo che da anni combatteva con una malattia grave, ma dal suo sorriso, dalla sua voglia di vivere, dal suo non arrendersi mai difronte alle difficoltà, nessuno immaginava la tragedia che da lì a pochi mesi si sarebbe abbattuta su di lei e sulla sua famiglia.

Una grande dote caratteriale di Claudia, condivisa da tutti quelli che l'hanno conosciuta, era la sua disponibilità, il suo voler aiutare sempre il prossimo, anche se per la malattia a volte questo comportava un grande sforzo.

Claudia muore il 16 febbraio del 2018. Una folla immensa segue i suoi funerali, per stare vicini al marito Ivano e alle figlie.
Forte e intenso il suo testamento spirituale: ”Di fronte alle difficoltà della vita non arrendetevi! Cercate di puntare sempre i piedi e andate avanti. La vita vale la pena di viverla, perchè è bella nonostante tutto.”

Un messaggio natalizio di coraggio, per tante persone che soffrono, di speranza e conforto.
La settimana dopo l'Immacolata, con l'amico fotografo Attilio Zontini di Storo, abbiamo fatto il giro dei sette presepi sulle fontane, cercando di capirne il significato e incontrare alcuni volontari.

Entrando nel paese di Condino, venendo da Storo, il primo presepio che si incontra è quello in località ”Carbonere”, dove abita anche il presidente della Comunità di Valle Giorgio Butterini.
Grazie ai volontari è stato costruito un presepio che, guardando le strutture architettoniche delle case, porta la nascita di Gesù proprio a Nazaret.
Molto curato, gli ideatori non hanno voluto dimenticare l'ispiratrice dei loro presepi, e davanti campeggia la scritta in un bel rosso vivo: ”A Claudia”.

Salendo di un cinquantina di metri si arriva in Contrada Cantagallo.
Sulla piccola fontana gli architetti del presepio Andrea Berti e Garbaini Claudio, hanno voluto ambientare la loro Natività 2019 nel mondo agricolo.
Personaggi, paesaggi trovano posto in tonde bacinelle usate per il latte, tante e di diverse misure.
Grandi ruote di antichi carri e balle di fieno, fanno da sfondo.

Nella contrada
ci sono giovani allevatori, come Radoani Luca e Claudio, che hanno aperto una stupenda azienda agricola in località Lavino, chiamata “La Cugna” la culla e lì vicino c'è un'altra giovane allevatrice e casara, molto brava, Daniela Maccarinelli, coadiuvata in estate in malga dalla nipote Ilaria, che studia a san Michele all'Adige.
Il presepio è bene augurale per questi giovani imprenditori.

Arriviamo in località Villa
, vicino all'omonimo bar.
Il presepio è costruito su una fontana abbastanza grande, gli ideatori Bianchini Michele “Mendi”, Rosa Giovanni e Renzo, e Vaccari Giovanni “Picasso”, hanno voluto andare con il pensiero alla tempesta Vaia, che oltre un anno fa ha colpito il Trentino. Simbolicamente ridare vita agli alberi schiantati.
Hanno recuperato in grosso albero caduto, l'hanno sezionato facendone dei pezzi di oltre un metro.
Con pazienza certosina hanno inciso e scavate due nicchie in ognuno, dove trova alloggio la rappresentazione presepiale. L'acqua lambisce quasi la struttura, creando un effetto molto bello, specialmente alla sera quando è tutto illuminato.

Facendo pochi passi, scendendo verso la provinciale, in contrada Acquaiolo, c'è un presepio ”forester”, che viene da fuori Condino.
Lì dove per anni la famiglia del “Coppi”, con i vicini avevano costruito tanti presepi, quest'anno un presepio molto particolare e suggestivo è stato creato da A.P.S. Miniere Darzo.

Il suo presidente è Emanuele Armani, che interpellato spiega il significato del loro presepio:
«Abbiamo voluto creare con i drappi neri che circondano la struttura, un pezzo di galleria di Marigole, località sopra Darzo dove per molti anni è stata estratta la barite.
Come si nota i personaggi, sono tutti bianchi, è appunto il colore della barite con cui essi sono stati fatti: belli, grandi e suggestivi».
La descrizione del Presidente continua:  «Avremmo voluto usare come “mangiatoia” una antica” bena” contenitore in legno, che scorreva sulla teleferica di allora e serviva a trasportare il materiale lavorato dalle miniere di Marigole, alla Baritina di Darzo.
Essendo troppo grande l'abbiamo usata come fioriera, e Gesù Bambino é in una cassa di legno, quella che conteneva le mine e le spolette per far brillare la roccia nell'avanzamento della galleria.
San Giuseppe e la Madonna sono nei caratteristici costumi di una volta. che si usavano a Darzo.
Il bastone in mano di San Giuseppe è “un ferro da mina” sagomato per l'occasione, serviva a fare i fori nella roccia, dove poi con un bastone in legno veniva infilato il candelotto di dinamite».

Il presidente Armani Emanuele, facendo gli auguri natalizi, aggiunge che chi vuole informazioni sulle Miniere di Darzo basta che digiti www.minieredarzo.it

Una piccola poesia accompagna il presepio:
Oggi in galleria...è un giorno di allegria ! Non si cava la barite, ma udite...udite, la miniera è nel Presepe: c'è Giuseppe il Minatore, che veglia il Bimbo con amore, e Maria la Cernitrice, lo adora ed è felice. Auguri”

Arriviamo in piazza San Rocco, cuore di Condino, dove c'è l'antica chiesa si San Rocco e il Municipio.
In località “Pagne”, dove inizia la salita per Brione, davanti a una grande struttura a forma di botte,
in bella evidenza c'è la scritta “AVIS”.
La delucidazione sugli artefici del presepio, e della suggestiva rappresentazione, c'è la fornisce Michele Gualdi, della vicina rivendita di giornali, che per anni è stato un collaboratore dei presepi in “Pagne”.

«Si a creare questa Natività sono state le avisine - si sottolinea tutte le donne dell'Avis - consorziate da anni, provenienti dal Castel Condino, Cimego, Brione e Condino.
Con grande perizia e lavoro certosino hanno costruito e pitturato le case, le chiese, dei loro paesi, che nella scena paesaggistica sono stati posti, nel limite del possibile, alle altitudini dove essi si trovano.
Le avisine, guidate dalla loro presidente Eleonora Poletti di Brione hanno fatto un bel lavoro, spettacolare illuminato di notte».

Ci avviamo per la lunga via Sassolo.
Il primo presepio che incontriamo è nella piazza dove una volta, di fronte, c'era la trattoria alla Bastia o piazza dei “Fiur”.
Presepio molto carino, costruito in collaborazione con il Circolo Ricreativo Giulis e con il Giramondo. I ragazzi delle elementari di Condino che si iscrivono, si ritrovano ogni mercoledì per intraprendere attività varie, con la coordinatrice del progetto Galante Elisa, aiutata da alcune studentesse universitarie.

Il progetto Giramondo fa parte della Comunità Murialdo
I tanti disegni che ricoprono le pareti perimetrali della struttura sono dei bambini, che hanno preparato per il Santo Natale. Belli e interessanti.
Proseguendo a metà strada, davanti alla casa della compianta Claudia Orsingher, troviamo il suo presepio, fatto quest'anno ancora con più impegno dalle figlie, dal marito e da tutti quelli che l'hanno aiutata, negli anni.

Una grande costruzione, bella, ben definita e riconoscibile: è l'antica Pieve di Condino, dedicata a Maria Assunta. La stessa costruita pazientemente e da sola, da Claudia, era stata proposta nel 2013, i famigliari l'hanno voluta riesporre nel suo ricordo.
In bella mostra, davanti, scorrono le immagini fotografiche dei presepi costruiti da Claudia negli anni, c'è la lettera aperta, per Lei, nel suo ricordo, che tutti possono leggere.

Chiude così:
Con grinta e determinazione, faremo nostra questa tua passione...Il tuo ricordo rimarrà indelebile nel tempo, finchè non ci incontreremo lassù nel cielo immenso.”
Un cenno lo merita anche il presepio costruito alla casa di riposo “Rosa dei Venti “di Condino , esposto nel corridoio di passaggio, realizzato dai volontari e dalle animatrici, è molto bello.

La comunità di Condino è guidata da don Vincenzo Lupoli, che segue altri paesi della Val del Chiese.
Don Vincenzo si associa agli organizzatori dei presepi, porgendo a tutti buone feste di Natale e Buon Anno

I Presepi sono visitabili fino all'Epifania.
Per poter godere appieno il loro fascino è meglio scoprirne le caratteristiche, alla sera dopo le cinque, essendo sono illuminati.

  Gianpaolo Capelli

In foto:
-foto 1 ricordando Claudia Orsingher, ideatrice dei presepi in foto con la sua famiglia (di Pamela Sartori)
-foto 2 presepio in "Pagne" autrici le avisine (di Attilio Zontini)
-foto 3 presepio in miniera a Marigole di Darzo fatto di barite (di Attilio Zontini)
-foto 4 presepio in ricordo di Claudia, nell'antica Pieve di Santa Maria Assunta in Condino (di Attilio Zontini)





Vedi anche
19/12/2019 10:04

A Condino ritornano i presepi sulle fontane Addentriamoci, leggendo, per le vie di Condino per scoprire la storia e le peculiarità dei sette bellissimi presepi, una tradizione ormai più che ventennale “importata” in paese dalla compianta Claudia Orsingher

16/12/2018 15:00

I vent'anni dei «Presepi sulle Fontane» Tanto è trascorso da quando una signora residente a Condino, in Valle del Chiese, decise di costruire il primo presepio sulla fontana di fronte a casa sua 

24/12/2015 09:00

I presepi nelle fontane Le fontane di Condino sono state trasformate in suggestivi presepi artistici, una tradizione portata avanti da quindici anni

09/12/2017 08:30

A Condino è tempo di «Borgo Christmas» Nella giornata di domani, domenica 10 dicembre, le contrade di Condino saranno immerse nell'atmosfera natalizia con la nuova edizione del giro dei presepi sulle fontane

15/03/2019 09:11

Ricordando Claudia, ideatrice dei «Presepi sulle fontane» di Condino È trascorso un mese dalla dipartita di Claudia Orsingher in Sartori, ed è vivo il suo ricordo in valle del Chiese




Altre da Val del Chiese
22/04/2024

A Storo la Prima comunione comunitaria

Grande festa ieri a Storo per la comunione comunitaria di bambini e bambine della Unità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”, che incorpora i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone

19/04/2024

A Baitoni la Festa dei Vigili del Fuoco Volontari

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Bondone e Baitoni, comandato da Nicola Zaninelli, è composto da 18 vigili e 7 allievi. Gli interventi che lo vedono impegnato riguardano principalmente emergenze sul lago d’Idro, nei centri abitati e nei boschi della zona

10/04/2024

Oggi il check up assicurativo si chiede in Cassa Rurale

Un'opportunità che La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, da sempre attiva promotrice del benessere sociale ed economico, offre a tutti i suoi soci e clienti

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo