11 Dicembre 2019, 08.32
Val del Chiese
Valle del Chiese

Nozze d'argento con l'elettronica

di Angela Grillo

Sabato scorso il negozio di elettronica di Capelli Videotecnica di Condino, ha accolto amici e clienti per festeggiare insieme i 25 anni di attività


Esattamente 25 anni fa Capelli Videotecnica aprì, in parallelo con il negozio di Baitoni gestito da Gianpaolo Capelli, classe 1945, nato nel paese dei carbonai di Bondone, il negozio in Via Roma 55, nella ex Cassa rurale.
Ai 25 anni del negozio di Condino, dunque, bisogna aggiungere i 50 anni di attività commerciale che Gianpaolo Capelli festeggerà l’anno prossimo.

Era il 1970
quando Gianpaolo, che collaborava nell’attività del papà Martino, bottegaio e oste in Bondone, sposato da due anni con Ida Bolognani e padre del piccolo Paolo, pensa di mettere a frutto gli studi professionali di radioriparatore, conseguiti a Rovereto.
Comincia così l'attività commerciale nel negozio del papà Martino, vendendo le prime radioline e qualche TV, esposti nel negozio di alimentari: poche cose.

Mitiche le prime radioline “Trafem” della Mivar a batteria, che i carbonai portavano in montagna ...cose “spaziali” per allora.
Bondone stava uscendo dalle ristrettezze economiche degli anni 70 e i giovani abbandonavano il mestiere di carbonaio per trovare posto nell'industria e nell'edilizia, dove si poteva guadagnare qualcosa da investire nelle loro famiglie.
Ecco che finalmente anche nelle case dei “Bondoner” si sentono risuonare le prima canzoni del festival di San Remo, grazie proprio alle radio vendute da Gianpaolo.

I mangiadischi di allora
, che “ingoiavano” i piccoli 45 giri dal costo di 500 lire ciascuno, erano i tablet di adesso. Una goduria per i giovani di allora, che potevano portarlo a spasso e ballare sui solai o nelle stalle a tempo di twuist.
Le donne, piano piano, abbandonano il grande lavatoio del “Bregn” perchè in casa arrivano le prime lavatrici. Costavano dalle 35 alle 50 mila lire e con piccole rate mensili, contratti tutti sulla parola, i compaesani hanno sempre onorato i loro impegni.

Il primo canale Rai, allora, arrivava solo dal Montepenice, con installazione di grandi antenne sui tetti, poi per la Val del Chiese arrivarono i ripetitori del Cariola e di Montesuello.
Alla sera tutti radunati in casa delle famiglie che potevano permettersi i primi televisori, grandi come bauli, per vedere Studio Uno con Mina e le gemelle Kessler.
Il filò nelle stalle ormai era solo un ricordo.

Il primo piccolo negozio di 10 metri viene aperto di fronte alla Trattoria Centrale del papà, nella casa di Narciso Omicini.
Nel 1972 però a Baitoni chiude il panificio dello zio Guerrino, così Gianpaolo apre un negozio più grande laggiù.

Le vendite si espandono in valle e nel 1973 inizia la costruzione della casa in Via Aldo Sette a Baitoni, dove nel 1974 viene inaugurato il nuovo negozio di oltre 100 metri, grande per qui tempi.
Gianpaolo fa la spola fra Bondone, dove la moglie gestisce ancora il negozio di alimentari e tabacchi che era del papà Martino e Baitoni. Questo fino al 1987, quando tutta la famiglia si trasferisce a Baitoni.
Senza l’aiuto di Ida - parole di Gianpaolo - lui non avrebbe raggiunto le mete attuali.

Nel 1985, con l'acquisto del negozio in via Lago, proprio lungo la provinciale che porta a Bondone, Gianpaolo affianca alla vendita di elettrodomestici e televisori anche la vendita di mobili.

Il figlio Paolo, che ha fatto gli studi di elettronica, affianca il papà Gianpaolo e nel 1994, con la moglie Angela, si trasferisce a Condino dove viene aperto il nuovo punto vendita Capelli Videotecnica, che ha festeggiato all'inizio di questo mese di dicembre i 25 anni di attività.
Il negozio di Baitoni è stato chiuso nel 2015.

Negli anni Gianpaolo Capelli alla sua attività di commerciante ha affiancata la sua grande passione per la musica da ballo, in particolare per il “liscio”.
Unisce le due passioni e si lancia nella sua avventura in radio. Inizia nel 1977 a GB1 Radio di Storo, con la sua “Domenica in liscio” condotta per oltre 30 anni anche su altre emittenti, ultima Nova Radio di Condino e di Storo.
Ancora oggi segue sempre le orchestre amiche di una volta: Casadei, Bagutti, gli amici Girasoli… tanti video musicali proposti ora su Cedis Tv sono scelti proprio da lui.

Ultimamente la collaborazione con l'amico Fausto Fulgoni
dei Girasoli, ha portato alla composizione di “Carbonaio”, parole di Gianpaolo, musica di Fausto Fulgoni.
La canzone è dedicata a tutti i carbonai che hanno fatto la storia lavorativa nei secoli di Bondone, e oltre che da Fulgoni è stata incisa anche da Nicol Bertanzetti e proposta nel cd “Canzoni di Casa Nostra” con 20 brani. Cd prodotto proprio da Capelli Videotecnica.
In negozio non poteva mancare a cantarla la nipote Nicol, a cui ha dato manforte anche il piccolo nipotino Martino.

Sabato 6 dicembre, a festeggiare la ricorrenza venticinquennale, sono state tante le perone passate in negozio per un brindisi e un saluto: amici, clienti di oggi e di ieri, quelli della prima ora di Gianpaolo Capelli, che a volte lo aspettavano fuori dal negozio finchè arrivava.
Giampaolo e il figlio Paolo sono grati a tutti quanti.

Angela Grillo

.in foto: sede attuale del negozio; lo storico negozio di Baitoni; Apertuta del negozio nel 1994; da sin. Giampaolo Capelli, Fausto Fulgoni, il figlio Paolo.




Vedi anche
03/08/2020 10:27

Il ricordo di don Ezio Marinconz, ora in dvd Recentemente “Capelli Videotecnica” di Condino ha realizzato un Dvd in ricordo di Don Ezio Marinconz

17/07/2016 11:00

Dopo 50 anni di nuovo un fruttivendolo a Condino A mezzo secolo di distanza, nella frazione di Borgo Chiese, ha riaperto un negozio di frutta e verdura nel centro del paese

08/09/2015 09:20

Fatturazione elettronica tra privati Dal 2 settembre 2015 è in vigore la legge attuativa della delega di Riforma Fiscale: ecco il calendario e le regole sulla fatturazione elettronica fra privati, praticabile dal 2017

19/02/2011 07:00

Protosamba, sperimentazione elettronica e stereofonica Una sperimentazione che parte dall'elettronica e dalla stereofonia quella del nuovo e interessante progetto a cura di Tablo e Claudio Gurra.

11/02/2023 09:00

Tre i corsi su digital ed elettronica Sono quelli proposti da Innova & Akàdemia in forma gratuita per i giovani studenti che intenzionati a mettersi alla prova nel mondo digital e dell’elettronica




Altre da Val del Chiese
28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

09/03/2024

Ricordando il professor Gianni Poletti

Gianfranco Giovanelli, attuale presidente della “Associazione il Chiese”, a un anno di distanza, ricorda il suo predecessore, il professor Gianni Poletti, deceduto il 10 marzo 2023

07/03/2024

Lavori di ripristino in località Mezzolago

Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 marzo sospensione temporanea dei servizi di telefonia e trasmissione dati in diverse località della valle di Ledro per i lavori di rimozione della frana sulla Ss 240

02/03/2024

La Cassa Rurale, presentati ai soci i risultati 2023

Le assemblee territoriali sono state l'occasione ideale per aggiornare i soci sull'andamento economico 2023 e sulle attività in programma per il 2024